AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

Aspettando Pinocchio


DOMENICA 4 NOVEMBRE

Cinema Massimo 1 ore 16.15

Il burattino collodiano ha più di cent'anni, ma non li dimostra: personaggio amatissimo da grandi e piccini, conosciuto in tutto il mondo, riserva sempre nuove sorprese… Portato sullo schermo molte volte, con intenti diversissimi, oggi è tornato prepotentemente di moda. In attesa del nuovo Pinocchio di Roberto Benigni, uno sguardo al passato che non mancherà di stupire gli spettatori, con pellicole straniere, mute, in computer animation e un classico che ha incantato più generazioni: il Pinocchio di Comecini del 1972.

Presenta il programma: Chiara Magri.

Le avventure di Pinocchio (Prikljucenja Buratino) di Dmitrij Babicenko, Ivan Ivanov-Vano (Urss 1965, 35mm, 68')
Tratto dal racconto di A. Tolstoj "La piccola chiave d'oro", rielaborazione animata del Pinocchio collodiano. Buratino (il nome russo di Pinocchio) rallegra l'esistenza del vecchio che gli farà da padre ed esplora il mondo per incontrarvi la più varia umanità.

Pixnocchio di Giuseppe Laganà, Guido Vanzetti (Italia 1981, 16mm, 5')
Primo film italiano realizzato in computer animation. Il burattino elettronico viene gradualmente colorato, fino ad acquistare spessore tridimensionale e vita.

 

Cinema Massimo 3 ore 18.00

Un burattino di nome Pinocchio di Giuliano Cenci (Italia 1972, U-matic, 95')
Il Pinocchio animato da Cenci, tra i numerosi tentativi compiuti in Italia, è sicuramente il più compiuto; ciononostante ha beneficiato di scarsa attenzione da parte della distribuzione. Il film è giocato sugli aspetti più fiabeschi e avventurosi del personaggio di Collodi.

 

Cinema Massimo 3 ore 20.30

Ospite: Andrea Balestri, l'indimenticabile Pinocchio del film di Comencini, amato da tante generazioni.

Conduce l'incontro il regista Massimo Scaglione.

Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini, con Andrea Balestri, Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia (Italia/Francia/RFT 1972, 16mm, 134')
Comencini e Suso Cecchi D'Amico vedono Pinocchio come un eroe della libertà, disponibile a seguire il richiamo di ogni avventura che immaginazione e fantasia sappiano creare per lui.

Pinocchio di Giulio Antamoro, con Polidor (Italia 1911, 35mm, 30')
Edizione restaurata a cura della Scuola Nazionale di Cinema - Cineteca Nazionale. Accompagnamento al pianoforte di Stefano Maccagno.
Un Pinocchio del periodo del cinema muto interpretato dal comico Polidor, con inserti animati realizzati con le ombre cinesi.

 

 

programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando regolamento
pagina principale giurie e premi
Torna Su

PER INFORMAZIONI
AIACE GALLERIA SUBALPINA N. 30 – TEL. 011.538962 – FAX 011.542691
E-MAIL AIACETORINO@IOL.IT