AIACE Scuola





 

ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

Dimmi chi erano i Beatles


LUNEDÌ 5 NOVEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 20.30

Dimmi chi erano i Beatles Iª parte


Il gruppo musicale arrivato ad essere "più famoso di Gesù Cristo" si è sciolto da più di trent'anni, dopo un irripetibile decennio: cosa è rimasto della loro eredità? Diventati vere e proprie icone, sono e saranno sempre i Beatles, conosciuti, amati, imitati, copiati fino a rasentare il plagio. Un tuffo nella beatlesmania: i film interpretati dai Fab Four e i film su di loro, al ritmo di una colonna sonora davvero epocale. Con alcuni ospiti, di età diverse, che ci racconteranno, attraverso aneddoti, ricordi, curiosità, "chi erano i Beatles".

Ospiti: Paolo Bertinetti, Sergio Chiamparino, Tommaso Chiamparino, Paolo Ferrari, Lalli, Giampaolo Ormezzano, Marinella Venegoni, Paolo Verri, Gianni Volpi. Conduce l'incontro: Riccardo Bertoncelli.


A Hard Day's Night
di Richard Lester, con John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr (GB 1964, 35mm, 85')

John, Paul, Ringo e George sono quattro famosi musicisti di Liverpool. Fatta la conoscenza dello scatenato nonno di Paul si ritroveranno a vivere avventure deliranti. Il primo mitico film dei Beatles in una nuova riedizione.
Versione originale inglese. Sottotitoli in italiano.


La nascita dei Beatles (Birth of the Beatles) di Richard Marquand, con Stephen Mackenna, Rod Culberston (Usa 1979, 35mm, 100')

Storia romanzata del celebre gruppo: dal terzetto del 1959 a Liverpool, all'aggiunta di Stuart Sutcliffe (il bassista che non sapeva suonare, deceduto) e di Pete Best (asso della batteria), poi estromesso in favore di Ringo Starr, fino ai primi successi discografici e alla trionfale tournée in Usa nel 1964. Interpreti somiglianti ai Beatles, musiche eseguite dai Rain.

 

 

MARTEDÌ 6 NOVEMBRE

Cinema Massimo 3 ore 20.30

Dimmi chi erano i Beatles IIª parte

Domenico De Gaetano, autore di una monografia su Peter Greenaway, presenta i cortometraggi Revolution e Love Love Love.

Revolution di Peter Greenaway (GB 1968, U-matic, 3'30'')
Uno dei primi corti del regista inglese. Alle soglie del '68, in piena contestazione, Greenaway filma la folla, i cortei e i disordini sulle note dell'omonima canzone dei Beatles.

Love Love Love di Michael Nyman (GB 1968, VHS, 3'30'')
Si tratta della prima collaborazione tra Greenaway (al montaggio) e Nyman, non ancora musicista, che riprende una folla di giovani in una manifestazione per la legalizzazione della marijuana, sulle note di All You Need Is Love.

Yellow Submarine di George Dunning (GB 1968, 16mm, 85')
Con un sottomarino giallo i Beatles raggiungono Pepperland, paese in mano ai Biechi Blu, nemici della musica. A suon di canzoni, i protagonisti restituiscono vita e colori agli abitanti. Un film festoso, da non perdere, per sentire (prima di capire) gli anni '60. Versione originale inglese. Traduzione simultanea in italiano.

1964: allarme a New York, arrivano i Beatles! (I Wanna Hold Your Hand) di Robert Zemeckis, con Nancy Allen, Bobby DiCicco (Usa 1978, 35mm, 104')
Sei ragazzi del New Jersey, fans scatenati dei Beatles, vanno a New York per vedere da vicino i loro idoli. È il 1964 e i Beatles si esibiscono per la prima volta negli States nel programma televisivo più popolare, l'Ed Sullivan Show. Produttore Steven Spielberg.

 

 

programma scuole
(concorso, proiezioni, laboratori)
programma festival
(proiezioni, anteprime, personali)
colophon informazioni
bando regolamento
pagina principale giurie e premi

 

 

Torna Su

PER INFORMAZIONI
AIACE GALLERIA SUBALPINA N. 30 – TEL. 011.538962 – FAX 011.542691
E-MAIL AIACETORINO@IOL.IT