AIACE Scuola





ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

 

 

Programma per le scuole



Torino "Città del cinema", con il suo patrimonio consolidato di Istituzioni e Festival di prestigio internazionale, non poteva esimersi dal promuovere una nuova manifestazione esplicitamente rivolta ai giovani. Di qui la nascita di Sottodiciotto FilmFestival - Cinema Scuola Ragazzi, una vetrina per il cinema di qualità legato ai temi dell'infanzia e dell'adolescenza, che ospita un Concorso nazionale dei prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico e una serie di programmi speciali, serate a tema, anteprime, classici della storia del cinema restaurati, con interventi di ospiti di prestigio.

La manifestazione prevede un palinsesto articolato in più momenti e due programmi distinti: uno generale, offerto a tutta la cittadinanza, e quello qui presentato, con proiezioni e appuntamenti per le scuole. Sottodiciotto dedica infatti uno spazio privilegiato all'universo scolastico, aprendo le porte alla creatività dei giovanissimi e ai film e video da loro prodotti.

Nei giorni precedenti il Concorso, al cinema Centrale vengono presentati alcuni film per le scuole incentrati sul tema della paura: il programma Che fine ha fatto Biancaneve? C'era una volta la paura, si prefigge di ragionare sui differenti aspetti di un sentimento alquanto diffuso, specie fra i giovani.

Alle produzioni dei ragazzi della città di Cannes è dedicata una sezione specifica, con l'intento di aprire, sin dalla I edizione del Festival, una finestra sull'Europa. Va ricordato, inoltre, il programma retrospettivo incentrato sulle realizzazioni più significative dei Laboratori dell'Immagine dei Progetti "Arte" e "Comunicazione" della Città di Torino: un appuntamento per confrontarsi e ragionare con insegnanti, professionisti del settore e famiglie sull'educazione all'immagine e la comunicazione audiovisiva.

Ai presidi, insegnanti e operatori delle scuole viene inoltre offerta l'opportunità di seguire il Seminario nazionale promosso con il Ministero della Pubblica Istruzione, articolato in due momenti di discussione dal titolo Lavagne - La figura dell'insegnante raccontata dal cinema del Sud e del Nord del mondo e Il cinema e la scuola - Strategie e progetti a confronto.

Nella sede di Torino Incontra, durante i giorni del Festival, vengono allestite le mostre Qui gatto ci cova, Per finta e La luce racconta, a cura dei Laboratori dell'Immagine della Città di Torino.

Non rimane quindi che attendere, numerose, le prenotazioni delle scuole ai diversi momenti del Festival, con l'augurio che Sottodiciotto diventi un reale spazio di aggregazione e dialogo.

Aiace Torino
Città di Torino - Divisione Servizi Educativi
Torino Film Festival


Torna Su
PER INFORMAZIONI
AIACE GALLERIA SUBALPINA N. 30 – TEL. 011.538962 – FAX 011.542691
E-MAIL
AIACETORINO@IOL.IT