IL CONSUMO E' UN ATTO POLITICO

Per passare da semplice consumatore di merci ad attore di un cambiamento positivo che restituisca all'economia il compito di migliorare la vita delle persone e dei popoli ti suggeriamo questi utili strumenti:

 BOICOTTARE LE MULTINAZIONALI CHE SFRUTTANO I LAVORATORI E CONTRIBUISCONO ALL'IMPOVERIMENTO DEL SUD DEL MONDO

 

ASSOCIAZIONI E RIVISTE PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEL CONSUMATORE

 

Quotidianamente, come consumatori, siamo di fronte ad una miriade di merci diverse, che possiamo scegliere di acquistare o meno. I nostri soldi, guadagnati con la fatica del lavoro, possono - inconsapevolmente - finanziare o sostenere delle industrie che promuovono atteggiamenti da noi ritenuti negativi.

La decisione di acquisto, oggi non può più essere presa solo in base a termini di convenienza economica, di piacere personale o di banale abitudine; in un mondo sempre più interdipendente dobbiamo saper guardare alle conseguenze globali dell'acquisto di un certo prodotto.

La crisi ambientale del pianeta terra ha raggiunto in questi ultimi anni livelli quasi irreversibili, destando preoccupazioni diffuse. La scomparsa delle foreste tropicali, l'assottigliamento dello strato di ozono, l'aumento dell'effetto serra, l'inquinamento di aria, acqua e suolo, si accompagnano ad altri enormi problemi di ordine sociale e umano, come la fame che affligge ancora milioni di persone e il proliferare della costruzione di armi sempre più sofisticate che sottrae risorse allo sviluppo dei popoli e causa gravi tensioni e conflitti. E' prima di tutto un problema di risorse e della loro distribuzione: se oggi l'80 % delle risorse mondiali è consumato dal 20% della popolazione, i paesi cosiddetti sviluppati, diventa chiaro come il riequilibrio di questi rapporti sia l'obiettivo ultimo del nostro impegno.


Le risposte stanno sempre in una riduzione generalizzata dei consumi nel Nord del mondo, strategia che contrasta in modo netto con l'ideologia capitalistica dominante, che fa del consumismo del Nord e dello sfruttamento del Sud i cardini su cui fonda la propria sopravvivenza. Siamo davvero convinti che più automobili, più televisori, più vestiti, eccetera, siano il fine ultimo della nostra vita? Siamo consapevoli che questo comporta la rapina dei paesi del Terzo Mondo? Il petrolio, il rame, l'alluminio, il cotone, il caffè, le banane: innumerevoli sono le merci che pretendiamo per il nostro benessere e togliamo al Sud del mondo.


La consapevolezza è il primo passo per risolvere questi problemi; poi bisogna cercare di cambiare le nostre abitudini, che siano più responsabili verso gli uomini e la natura che ci circonda. Bisogna ridurre i consumi e bisogna riciclare il più possibile, perché le risorse sono limitate e non possiamo permetterci di sprecarle.


Campagna "acquisti trasparenti"

E' finalizzata ad ottenere una legge che obblighi le imprese a dare informazioni dettagliate sulla catena d'appalto (in modo da sapere se si verificano casi di sfruttamento) e che dia ai consumatori le gli strumenti per conoscere e scegliere i prodotti sulla base di criteri etici.

Dopo la raccolta di firme (presentate in parlamento a gennaio 1999) e' cominciata l'azione di pressione sui singoli parlamentari.

TUTTI I DOCUMENTI E LE INIZIATIVE SULLA CAMPAGNA ACQUISTI TRASPARENTI SONO REPERIBILI ALL'INDIRIZZO www.manitese.it/trasparenti/home.htm

Per ulteriori informazioni: Centro Nuovo Modello tel.050/826354, fax 050/827165 (e-mail: coord@cnms.it ) oppure Mani Tese (e-mail manitese@planet.it ).

 

"Bilanci di giustizia" FAMIGLIE PER IL CONSUMO ETICO

Risparmiano e reinvestono in opere di pace. Compiono un interessante "monitoraggio" dei propri consumi, riducendoli e riconvertendoli in nuovi stili di vita. Questa iniziativa, promossa da circa 170 famiglie, ha un nome: Operazione bilanci di giustizia.

E' una rete di persone che "spostano" il proprio denaro verso scelte piu' rispettose dell'ambiente ed eticamente piu' coscienti (aderendo alle campagne di boicottaggio dei prodotti dannosi o di aziende che agiscono scorrettamente e acquistando i prodotti del commercio equo e solidale). Le somme risparmiate vengono depositate presso la Banca Etica o servono per adozioni a distanza.

 Per informazioni: Operazione bilanci di giustizia, c/o Mag Venezia via dell'Ongaro 2 - Marghera (Venezia) - tel. e fax 041/5381479  

 

Il consumo critico, ovvero come votare col portafogli

Scegliere criticamente i prodotti che compriamo, sulla base anche di criteri etici e non solo economici. Si potrebbe obiettare che cio' va contro la legge fondamentale dell'economia, quella della concorrenza che fa scegliere il prodotto piu' conveniente e meno costoso a parita' di qualita'. Ma questo oggi non e' del tutto vero: si sceglie spesso il prodotto firmato o caricato di valore simbolico dalla pubblicita' (il caffe' in mano al personaggio televisivo, le scarpe indossate dal grande calciatore, ecc.). Si sceglie quindi anche sulla base della simpatia, del gusto, delle proprie convinzioni e supposizioni ("questo prodotto mi conferisce prestigio"), non solo cioe' guardando il cartellino del prezzo. Perche' allora non far entrare, dentro questi elementi soggettivi di scelta anche l'etica?

Anche i nostri acquisti esprimono una scelta "politica": votiamo ogni giorno con il portafogli.

Per informazioni: Centro Nuovo Modello di Sviluppo - via della Barra 32 - 56019 Vecchiano (PI) - Tel.050/826354, fax 050/827165 - e-mail: coord@cnms.it Coordinatore: Francesco Gesualdi

 

 

 

ASSOCIAZIONI E RIVISTE PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEL CONSUMATORE

 ADICONSUM - Cisl
Via G. M. Lancisi, 25 - 00161 Roma RM
tel. 06.4417021 fax 06.44170230
ASSOUTENTI
Via Celimontana, 38 - 00184 Roma RM
tel. 06.4819196 - fax 06.4820399
CODACONS
Viale Mazzini, 73 - 00195 Roma RM
tel. 06.3725809 - fax 06.37352450
Federconsumatori
Via S. Veniero, 8 - 00192 Roma RM
tel. 06.39736084
Movimento di Difesa del Cittadino
Piazza Cola di Rienzo, 68 - 00192 Roma RM
tel. 06.3214230 - fax 06.3222212

Movimento Consumatori del Piemonte 

Federconsumatori Piemonte

ADOC
Via Lucullo, 6 - 00187 Roma RM - tel. 06.4825849
ADUSBEF
Via Farini, 62 - 00187 Roma RM
tel. 06.4818633 - fax 06.4818632
Associazione Consumatori Utenti
Via Bazzini, 4 - 20131 Milano MI
tel. 02.70630668 - fax 02.26680664
Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori
Via Panaro, 14 - 00199 Roma RM
tel. 06.8610171 - fax 06.86320033
Comitato Consumatori Altroconsumo
Via Valassina, 22 - 20157 Milano MI
tel. 02.668901 - fax 02.66890288
Lega Consumatori Acli
Via Delle Orchidee, 4/9 - 20147 Milano MI
tel. 02.48303659 - fax 02.48302611
Movimento Consumatori
Via Adige, 11 - 20135 Milano MI
tel. 02.541781 - fax 02.254178222
Unione Nazionale Consumatori
Via A. Doria, 48 - 00192 Roma RM
tel. 06.39737021-2 - fax 06.39733329

 Altreconomia

Altrafinanza (rivista): via Grazioli 63 - 38100 Trento - tel. e fax 0461/236667

Diritto dei consumi / Consumer Law - rivista giuridica quadrimestrale sui diritti dei consumatori c/o Federico Ceratti Editore Riviste - via Bazzini 4 - 20131 Milano - tel.02/26680654 - fax 02/26680664 - email:stampanatura@mclink.it