IL CONSUMO E' UN ATTO POLITICO
Per passare da semplice consumatore di merci ad attore di un cambiamento positivo che restituisca all'economia il compito di migliorare la vita delle persone e dei popoli ti suggeriamo questi utili strumenti:
ASSOCIAZIONI E RIVISTE PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEL CONSUMATORE
Quotidianamente, come consumatori, siamo di fronte ad una miriade di merci diverse, che possiamo scegliere di acquistare o meno. I nostri soldi, guadagnati con la fatica del lavoro, possono - inconsapevolmente - finanziare o sostenere delle industrie che promuovono atteggiamenti da noi ritenuti negativi.
La decisione di acquisto, oggi non può più essere presa solo in base a termini di convenienza economica, di piacere personale o di banale abitudine; in un mondo sempre più interdipendente dobbiamo saper guardare alle conseguenze globali dell'acquisto di un certo prodotto.
La crisi ambientale del pianeta terra ha raggiunto in questi ultimi anni livelli quasi irreversibili, destando preoccupazioni diffuse. La scomparsa delle foreste tropicali, l'assottigliamento dello strato di ozono, l'aumento dell'effetto serra, l'inquinamento di aria, acqua e suolo, si accompagnano ad altri enormi problemi di ordine sociale e umano, come la fame che affligge ancora milioni di persone e il proliferare della costruzione di armi sempre più sofisticate che sottrae risorse allo sviluppo dei popoli e causa gravi tensioni e conflitti. E' prima di tutto un problema di risorse e della loro distribuzione: se oggi l'80 % delle risorse mondiali è consumato dal 20% della popolazione, i paesi cosiddetti sviluppati, diventa chiaro come il riequilibrio di questi rapporti sia l'obiettivo ultimo del nostro impegno.
Le risposte stanno sempre in una riduzione generalizzata dei consumi nel Nord del mondo, strategia che contrasta in modo netto con l'ideologia capitalistica dominante, che fa del consumismo del Nord e dello sfruttamento del Sud i cardini su cui fonda la propria sopravvivenza. Siamo davvero convinti che più automobili, più televisori, più vestiti, eccetera, siano il fine ultimo della nostra vita? Siamo consapevoli che questo comporta la rapina dei paesi del Terzo Mondo? Il petrolio, il rame, l'alluminio, il cotone, il caffè, le banane: innumerevoli sono le merci che pretendiamo per il nostro benessere e togliamo al Sud del mondo.
La consapevolezza è il primo passo per risolvere questi problemi; poi bisogna cercare di cambiare le nostre abitudini, che siano più responsabili verso gli uomini e la natura che ci circonda. Bisogna ridurre i consumi e bisogna riciclare il più possibile, perché le risorse sono limitate e non possiamo permetterci di sprecarle.
Campagna "acquisti trasparenti"
E' finalizzata ad ottenere una legge che obblighi le imprese a dare informazioni dettagliate sulla catena d'appalto (in modo da sapere se si verificano casi di sfruttamento) e che dia ai consumatori le gli strumenti per conoscere e scegliere i prodotti sulla base di criteri etici.
Dopo la raccolta di firme (presentate in parlamento a gennaio 1999) e' cominciata l'azione di pressione sui singoli parlamentari.
TUTTI I DOCUMENTI E LE INIZIATIVE SULLA CAMPAGNA ACQUISTI TRASPARENTI SONO REPERIBILI ALL'INDIRIZZO www.manitese.it/trasparenti/home.htm
Per ulteriori informazioni: Centro Nuovo Modello tel.050/826354, fax 050/827165 (e-mail: coord@cnms.it ) oppure Mani Tese (e-mail manitese@planet.it ).
"Bilanci di giustizia"
FAMIGLIE PER IL CONSUMO ETICORisparmiano e reinvestono in opere di pace. Compiono un interessante "monitoraggio" dei propri consumi, riducendoli e riconvertendoli in nuovi stili di vita. Questa iniziativa, promossa da circa 170 famiglie, ha un nome: Operazione bilanci di giustizia.
E' una rete di persone che "spostano" il proprio denaro verso scelte piu' rispettose dell'ambiente ed eticamente piu' coscienti (aderendo alle campagne di boicottaggio dei prodotti dannosi o di aziende che agiscono scorrettamente e acquistando i prodotti del commercio equo e solidale). Le somme risparmiate vengono depositate presso la Banca Etica o servono per adozioni a distanza.
Per informazioni: Operazione bilanci di giustizia, c/o Mag Venezia via dell'Ongaro 2 - Marghera (Venezia) - tel. e fax 041/5381479
Il consumo critico, ovvero come votare col portafogli
Scegliere criticamente i prodotti che compriamo, sulla base anche di criteri etici e non solo economici. Si potrebbe obiettare che cio' va contro la legge fondamentale dell'economia, quella della concorrenza che fa scegliere il prodotto piu' conveniente e meno costoso a parita' di qualita'. Ma questo oggi non e' del tutto vero: si sceglie spesso il prodotto firmato o caricato di valore simbolico dalla pubblicita' (il caffe' in mano al personaggio televisivo, le scarpe indossate dal grande calciatore, ecc.). Si sceglie quindi anche sulla base della simpatia, del gusto, delle proprie convinzioni e supposizioni ("questo prodotto mi conferisce prestigio"), non solo cioe' guardando il cartellino del prezzo. Perche' allora non far entrare, dentro questi elementi soggettivi di scelta anche l'etica?
Anche i nostri acquisti esprimono una scelta "politica": votiamo ogni giorno con il portafogli.
Per informazioni: Centro Nuovo Modello di Sviluppo - via della Barra 32 - 56019 Vecchiano (PI) - Tel.050/826354, fax 050/827165 - e-mail: coord@cnms.it Coordinatore: Francesco Gesualdi
ASSOCIAZIONI E RIVISTE PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEL CONSUMATORE
ADICONSUM - Cisl
Via G. M. Lancisi, 25 - 00161 Roma RM
tel. 06.4417021 fax 06.44170230
ASSOUTENTI
Via Celimontana, 38 - 00184 Roma RM
tel. 06.4819196 - fax 06.4820399
CODACONS
Viale Mazzini, 73 - 00195 Roma RM
tel. 06.3725809 - fax 06.37352450
Federconsumatori
Via S. Veniero, 8 - 00192 Roma RM
tel. 06.39736084
Movimento di Difesa del Cittadino
Piazza Cola di Rienzo, 68 - 00192 Roma RM
tel. 06.3214230 - fax 06.3222212
Movimento Consumatori del Piemonte
ADOCVia Lucullo, 6 - 00187 Roma RM - tel. 06.4825849
ADUSBEFVia Farini, 62 - 00187 Roma RM
Associazione Consumatori UtentiVia Bazzini, 4 - 20131 Milano MI
Associazione Nazionale Cooperative di ConsumatoriVia Panaro, 14 - 00199 Roma RM
Comitato Consumatori Altroconsumo
Lega Consumatori Acli
Movimento ConsumatoriVia Adige, 11 - 20135 Milano MI
Unione Nazionale Consumatori
Altrafinanza (rivista): via Grazioli 63 - 38100 Trento - tel. e fax 0461/236667
Diritto dei consumi / Consumer Law - rivista giuridica quadrimestrale sui diritti dei consumatori c/o Federico Ceratti Editore Riviste - via Bazzini 4 - 20131 Milano - tel.02/26680654 - fax 02/26680664 - email:stampanatura@mclink.it