RE.TE. ONG - Scheda di presentazione


E' disponibile la versione della seguente pagina in lingua inglese, spagnola e francese

RE.TE. è un Organismo non governativo (ONG), riconosciuto idoneo dal Ministero Affari Esteri Italiano ai sensi della legge del 26 febbraio 1987, n. 49 "Cooperazione allo sviluppo".

L' associazione , senza fini di lucro, opera per la solidarietà e la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo.

Le attività dell' associazione si articolano attraverso progetti propri e servizi di consulenza tecnico-scientifica diretti prevalentemente ad istituzioni, cooperative di produttori dei PVS e a quanti già operano negli stessi (ONG e reti di tecnici locali), oltre ad iniziative di educazione allo sviluppo e di solidarietà internazionale promosse in Italia.

Il confronto con le problematiche legate alla produzione artigianale, industriale e alla formazione professionale di lavoratori e tecnici, costituisce uno degli strumenti attraverso il quale RE.TE. intende fornire il proprio contributo alla discussione aperta, sul rapporto tra tecnologia e sviluppo umano, al nord e al sud del pianeta.

Con questo obiettivo un gruppo di tecnici dell'industria, della scuola e dell' università, ha dato vita a questa esperienza associativa che, attraverso la costruzione di una "rete" di conoscenze multidisciplinari, fosse capace di interagire con gli stimoli provenienti dai PVS e dal mondo del volontariato e della cooperazione.

Le risposte alle necessità e alle domande che da questi paesi e da questi settori della società provengono, sono possibili recuperando a fini di solidarietà quelle conoscenze che oggi sono prevalentemente al servizio della logica di mercato, operando in modo tale da garantire che Il livello di sofisticazione delle tecnologie trasferite, le modalità di inserimento degli interventi di cooperazione nella cultura societaria del paese e la scelta di un percorso che non riproduca necessariamente i modelli di sviluppo dei paesi del Nord del mondo, siano decisioni assunte in ultima istanza dai responsabili locali -sia a livello politico che tecnico - sulla base di un rapporto paritario che permetta un interscambio come risultato dell'incontro e del confronto tra competenze, esperienze e modalità di lavoro differenti.

La promozione, lo studio e la gestione degli interventi di RE.TE. sono guidati da una particolare attenzione per lo sviluppo dell'occupazione, per la qualità e larga utilità sociale della produzione, per la salvaguardia dell'ambiente e la sicurezza dei luoghi di lavoro.

Le attività di RE.TE. si sostengono con il lavoro volontario di soci e simpatizzanti della associazione e con le donazioni di quanti come noi, assegnano alla solidarietà e alla cooperazione internazionale un significato ed un valore capace di modificare il carattere diseguale dei rapporti tra Nord e Sud del mondo.

I progetti nei PVS vengono realizzati con il cofinanziamento RE.TE.- Partner locale - Ministero Affari Esteri Italiano e/o Comunità Europea ,

Chi volesse sostenere finanziariamente le attività dell'associazione può farlo utilizzando il conto corrente postale n. 23136104, intestato a "RE.TE. - Associazione di tecnici per la solidarietà e cooperazione internazionale".


Per informazioni scrivere a rete@arpnet.it
Torna al menu principale