COS'È LA RETE DEI GRUPPI D'ACQUISTO


 

Alcuni gruppi, con modalità diverse, stanno sperimentando la forma dei gruppi di acquisto o in generale di un contatto e conoscenza diretti tra consumatori e produttori.
Riteniamo che queste esperienze siano fondamentali e vadano valorizzate per poter rispondere in modo positivo ai consumatori critici che si chiedono cosa mangiare e cosa indossare. Il commercio equo e solidale è certamente una risposta valida ed importante, ma riguarda solo i prodotti dei paesi del Sud del mondo.
Nella ricerca dei produttori e dei prodotti, i gruppi d'acquisto si trovano ad applicare a casi specifici criteri generali. I criteri generali che vengono solitamente utilizzati possano essere riassunti in quattro punti:

Ma cosa significa applicare questi criteri alla scelta del formaggio, delle scarpe, del detersivo? Questa conoscenza di tipo pratico - come scelgo un dato prodotto, cosa chiedo ad un produttore - è secondo noi di grosso valore, e può essere raccolta e diffusa con vantaggio di tutti.
Pur nella diversità dei modi di operare dei diversi gruppi, i criteri per la scelta di un particolare prodotto possono essere gli stessi, e questo può portare ad una maggiore validità delle ricerche dei produttori locali.
La rete di gruppi d'acquisto si pone principalmente lo scopo di facilitare l'elaborazione dei criteri di scelta tramite lo scambio delle esperienze tra i diversi gruppi. E poi, se un gruppo ha trovato un prodotto che un altro non ha nella sua zona, ovviamente ci scambiamo gli indirizzi.
Le informazioni circolano tra i diversi gruppi attraverso questo bollettino che esce ogni tre mesi . Se vuoi aderire, inviaci la form qui sotto compilata;

alla rete possono partecipare anche le singole persone interessate.


Adesione

Organizzazione interessata

Nome e Cognome. .

Indirizzo

Telefono

e-mail

Note/Richieste

 

 

 

 

 

 

. . . . . . . .