Becana



English?

Français?

Prendete nota

Sulle pagine del WWF piemontese c'è un questionario sull'uso della bicicletta, fatto in collaborazione con Bici & Dintorni. Se volete collaborare...

Novità:
Ciclopiste in Torino
(galleria fotografica)

Ultimo aggiornamento:
14 aprile 1999

Le pagine di Becana vengono aggiornate di frequente. Tornate spesso a visitarci!

INDICE

Tutti i numeri della newsletter
Cicloturismo
Torino in bicicletta
Leggi e decreti
Studi e documenti
Indirizzi utili
Noleggio biciclette
L'agenda
Links: bicicletta
Links: Piemonte
FAQ

Becana

Via Cibrario 15 - 10143 Torino
Telefono e Fax: 011 / 437 1305
email:
becana@arpnet.it


Becana è curata da:

Federico Germano
Raffaele Frattarolo

Avete commenti, segnalazioni, richieste? Volete collaborare a queste pagine?

Mandateci un mail!

(Ma prima leggete qui!)


Ringraziamenti


Blue Ribbon
Best viewed with any browser
Avete qualche problema nel visualizzare le nostre pagine?

Benvenuti

Benvenuti nella home page di Becana. Queste pagine sono dedicate alla bicicletta in Piemonte e in particolare a Torino e in provincia.
Ci occupiamo dei problemi connessi alla circolazione ciclistica, soprattutto urbana (politiche a favore della bicicletta, piste e percorsi ciclabili, rivendicazioni, e via dicendo) ma anche di cicloturismo, etimologicamente inteso, sia chiaro, come turismo in bicicletta.
Per nostra scelta non ci occupiamo invece di ciclismo sportivo né di mountain bike.
Troverete comunque anche dei documenti di interesse non strettamente locale, così come numerosi links a pagine dedicate alla bicicletta.
Qui di seguito ecco una breve presentazione dei principali contenuti (per un accesso più rapido utilizzate l'indice nella colonna a fianco).

Newsletter Becana

La nostra newsletter esce dal maggio '95 con cadenza inizialmente mensile, ma negli ultimi tempi, purtroppo, meno frequente . Qui trovate la collezione completa, da leggere on line o da prelevare, gli indici e le semplici istruzioni per abbonarvi (gratis, si capisce).

Cicloturismo

In queste pagine trovate una piccola raccolta di itinerari, elenchi di guide e di carte, informazioni sulle ciclostrade della provincia di Torino, e altre notizie utili per gite o viaggi in bicicletta in Piemonte (con qualche sconfinamento nelle regioni vicine).
Agli itinerari piemontesi si affiancano ora anche resoconti di viaggi e percorsi in altre zone: speriamo che possiate trovarli interessanti e utili.

Circolare in bicicletta a Torino

Torino città ciclabile? Speriamo. In questa sezione troverete immagini delle piste e corsie ciclabili e links al Piano Urbano del Traffico e ad altre pagine sull'argomento.

Leggi e proposte di legge

Gli articoli del Codice della Strada riguardanti la bicicletta, la legge regionale del Piemonte, la proposta di legge N. 1216 per il finanziamento di interventi in favore della mobilità ciclistica....
Tutto quello che abbiamo trovato l'abbiamo raccolto qui.

Studi e documenti

Una delle poche tesi di laurea sulla bicicletta è pubblicata integralmente qui. L'autore è Alberto Collidà e il titolo è La bicicletta è un mezzo di trasporto urbano. Analisi generale e particolare all'area torinese
Oltre a uno studio approfondito sull'uso della bicicletta a Torino questo testo comprende un'ampia parte generale di grande interesse. Date uno sguardo all'indice per i dettagli. Grazie,Alberto!

Qualche altra informazione utile

Sezione un po' scarna, è vero. Per il momento ci trovate soltanto indirizzi di associazioni e informazioni per noleggiare biciclette.

L'agenda

L'agenda segnala eventi, convegni, manifestazioni, appuntamenti. Non soltanto in Piemonte.

La pagina dei links

Questa non c'è bisogno di spiegarla, vero? Comunque, oltre ai links a pagine dedicate alla bicicletta ne trovate anche a pagine di informazione sul Piemonte.

Mappa del sito

In preparazione.

Becana FAQ

A dire il vero non si tratta di domande poste di frequente... anzi, nessuno ci chiede mai nulla. In ogni caso eccovi qua la nostra FAQ. Anche se non ve ne importa niente di sapere che cosa significa Becana, perché abbiamo così poca grafica su queste pagine, come potete collaborare, o quale sia il film di Jacques Tati in cui la bicicletta è protagonista, leggetela lo stesso: così non avremo sprecato il nostro tempo. Soprattutto leggete l'ultimo punto!