L'Italia repubblicana-gli anni
del dopoguerra-1945-1948.
Video e volume d'accompagnamento realizzati dall'Ancr nel 1998, con il contributo della Compagnia di San Paolo, nell'ambito del programma provinciale del Provveditorato agli studi di Torino "Storia '900".

Per la costruzione del video sono stati utilizzati materiali filmici di diversa natura (il film a soggetto, il documentario, le cineattualità, le testimonianze filmate), per delineare un quadro di immediata lettura del periodo che va dall'inizio della pace (1945) alle elezioni politiche del 1948.
Di tale cruciale periodo sono state scelte e sviluppate alcune questioni: il ritorno dei reduci e e la ricomposizione di un assetto sociale e politico dopo il grande sbandamento della guerra; il referendum istituzionale e la scelta repubblicana; l'Assemblea costituente; la ricostruzione e il piano Marshall; le elezioni politiche del 1948.
Il video è stato progettato soprattutto per un pubblico di studenti e insegnanti. E' accompagnato da un volume che ha lo scopo di ampliare e supportare dal punto di vista informativo e didattico i temi che emergono nel programma video.

Il video è stato coordinato e diretto da Marina Jarre e Paola Olivetti, con la collaborazione di Corrado Borsa. Il montaggio è di Alessandro Amaducci e Daniele Gaglianone, con il contributo di Mauro Zannerini.
I saggi e le schede del volume di accompagnamento sono di Paola Olivetti, Corrado Borsa, Carlo Boccazzi Varotto, Marisa Perna, Enrico Francia, David Ellwood, Paolo Borgna, Giaime Alonge, Cristina Baima Tivola, Giovanna Bousier, Maria Teresa Manca.

 

Home page