don bosco
Associazione"Amici del Museo di Storia Naturale Don Bosco"
Viale Thovez, 37 - 10131 Torino
Tel. 011.63.006.29 - Fax 011.63.006.05
E-mail: museo.valsalice@virgilio.it

Profilo dell'Associazione. Gli "Amici del Museo di Storia Naturale Don Bosco" sono attivi dal 1975; inizialmente erano un gruppo di allievi dei Licei Classico e Scientifico "Valsalice", costituitosi come Comitato giovanile, intorno al direttore del Museo, Prof. don Giuseppe Brocardo.

Scopo del Gruppo era ed è la promozione del Museo scientifico fondato da S. Giovanni Bosco nel 1878 nella Scuola salesiana di Valsalice e la collaborazione col personale del Museo durante l'apertura dello stesso ai visitatori. Da quel Comitato, poi divenuto Gruppo di volontariato "Amici del Museo", il 27 maggio 1996 è nata l'attuale Associazione di volontariato, che si è poi costituita legalmente il 5 ottobre 1997.

L'Associazione non ha finalità di lucro, si autofinanzia con le quote sociali e con contributi che vengono utilizzati per il raggiungimento delle finalità sociali ed il sostegno del Museo.
L'Associazione ha sede presso il Museo e riunisce periodicamente i propri Soci per la programmazione e la verifica delle attività sociali.

Tra le iniziative dell'Associazione sono da ricordare:
• il servizio di assistenza al Museo, durante l'apertura ai visitatori;
• le visite guidate, la seconda domenica di ogni mese, alle ore 15 e alle ore 16.30 e in altre occasioni, anche in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Torino negli itinerari di Torino…e oltre;
• i corsi di formazione per le guide del Museo;
• le conferenze su argomenti naturalistici e sulle collezioni del Museo;
• la partecipazione alla Tre giorni del Volontariato, che si tiene ogni anno in Torino a livello regionale;
• la partecipazione alle Mostre internazionali dei minerali e di natura che si tengono ogni anno in Torino;
• la collaborazione nell’allestimento delle mostre temporanee che si tengono nel Museo;
• l’organizzazione di stages estivi e durante l’anno per giovani studenti che intendono accostarsi al mondo del volontariato, aderendo alla specifica iniziativa dello Sportello Scuola e Volontariato di Torino http://www.forumvolontariato.org
Il programma annuale delle attività va richiesto al Museo (tel. 011.63.006.29) il quale svolge anche altre attività in proprio o in collaborazione con altre associazioni ed enti.
L'Associazione, inoltre, collabora con gli enti preposti alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni culturali, e in particolare con l'UNI.VO.C.A., Unione Volontari Culturali Associati, cui aderisce dal 1998.
L'Associazione cerca nuovi volontari che abbiano qualche ora di tempo da dedicare al lavoro che si svolge in Museo, come assistenti museali o guide (specialmente nei pomeriggi del sabato e dei festivi), o collaboratori nel lavoro di manutenzione, catalogazione e schedatura. Per svolgere attività di volontariato non occorre iscriversi all’Associazione o avere particolari requisiti, tranne quello dell’età minima di 15 anni.

Iscrizioni. La quota d'iscrizione annuale è stabilita nel modico importo di € 5,00, e può essere versata presso il Museo o durante le riunioni sociali; info: c/o Museo, tel. 011.63.006.29 (con servizio di segreteria telefonica permanente). L’iscrizione dà diritto a partecipare all’attività associativa e il diritto di voto attivo e passivo nelle assemblee.

Dove siamo. La sede dell'Associazione si trova sulla collina di Torino, in viale Thovez n. 37, presso l'Istituto Salesiano "Valsalice", che ospita il Museo.
Mezzi pubblici che fermano in Viale Thovez:
– feriali: 52 (da via Scialoja, corso Siccardi, Stazione FS Porta Nuova a piazza Adua); 53 (circolare da piazza Vittorio Veneto, Monte dei Cappuccini a strada del Nobile);
– festivo: 64 (da Grugliasco, Stazione FS Porta Nuova a piazza Adua);
– quotidiano: 70 (da piazza Vittorio Veneto a str. Moncalvo).


Orari. Il Museo si può visitare - previo prenotazione - da lunedì a venerdì e sabato mattina dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; nei pomeriggi di sabato, domenica e festività religiose dalle 14.30 alle 18.30 senza necessità di prenotazione.
Prenotazioni presso l'incaricato del Museo: Prof. don Ezio Fonio, tel. 011.63.006.29 (museo) - 011.63.006.77 (ab.) - 011.66.010.66 (centralino Istituto Valsalice) - E-mail: museo.valsalice@virgilio.it NB. Non usare altre caselle indicate su altri siti.
Visite guidate a cura dei volontari dell’Associazione la seconda domenica del mese alle 15 e alle 16.30, in altri momenti su prenotazione. Ingresso gratuito. Giorni di chiusura: Pasqua, lunedì di Pasqua, feriali dal 1° al 14 agosto, 25-26 dicembre. NB. Il Museo svolge anche attività e visite didattiche per le scuole.

Il Museo inaugurato da don Bosco il 5 luglio 1879 ha avuto origine con l’acquisto della collezione zoologica già appartenuta al canonico Giovanni Battista Giordano di Rivalta Torinese, e si è accresciuta nel tempo in seguito a donazioni, acquisti e scambi. Significative le raccolte del Prof. don Antonio Tonelli in Terra del Fuoco e nel Chubut argentino ove si recò nel triennio 1909-1911. All’insigne studioso si deve il riallestimento del Museo e l’apertura di una analoga struttura etnografica sulle missioni salesiane che poi ha contribuito alla costituzione dell’attuale Museo etnologico-missionario del Colle Don Bosco a Castelnuovo Don Bosco (Asti). Dal 1969 il Museo è ubicato al terzo e al quarto piano dell’Istituto nell’ala che ha ingresso al n. 37 di viale Thovez.
Al terzo piano sono ubicate parte delle apparecchiature scientifiche antiche e recenti della scuola (in parte ancora in uso), l’esposizione Minerali e rocce dal mondo, al quarto piano le collezioni naturalistiche di vegetali e animali attuali e fossili, nonché la parte antropologica, archeologica ed etnografica.

 

Pagina ospitata da:
Torna alla Home page...

Web Editing by

mail to webmaster: mediares@mediares.to.it