CITTA' DI TORINO
LEGAMBIENTE TORINO
ASSESSORATO PER L'AMBIENTE
E LO SVILUPPO SOSTENIBILE
CIRCOLO ECOPOLIS

Introduzione al Punto Multimediale
Servizi Disponibili
Informazioni e prenotazioni
Punto di partenza per che vuole fare da sè
Uni-S.E.X. cura questo servizio
Visitateci...
Lo sportello multimediale

PUNTO DI INFORMAZIONE MULTIMEDIALE
E DI EDUCAZIONE AMBIENTALE


L'ambiente non si difende con misure calate dall'alto, ma con la partecipazione ed il lavoro comune di chi ci vive.
Per lavorare insieme, amministratori, associazioni, cittadini devono poter comunicare, devono condividere un patrimonio di conoscenze e di informazioni senza il quale sarebbe impossibile ottenere risultati.
Per questo, da tempo, l'Assessorato per l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile della Città ha cercato di moltiplicare le occasioni di dialogo e scambio d'informazioni con i cittadini: nelle scuole, sul territorio, con la diffusione di pubblicazioni, con l'istituzione di un ufficio Informambiente e di un numero verde telefonico.
La proposta di collaborazione di Legambiente, per offrire a tutti l'opportunità di documentarsi sulle problematiche ambientali - utilizzando anche i mezzi più avanzati che la tecnologia mette oggi a disposizione - non poteva dunque che incontrare la piena e convinta adesione dell'Assessorato.
L'augurio è che tutti sappiano approfittare dell'occasione e che essa sia premessa e stimolo per un crescente impegno di ognuno a difesa dell'ambiente in cui vive.

L'Assessore per l'Ambiente
e lo Sviluppo Sostenibile
Gianni Vernetti


Grazie all'attenzione degli organi di informazione, si diffonde anche in Italia la percezione che il nostro futuro dipende dalla salute del pianeta. Vengono perciò indagate le scelte di politica economica dei governi e degli organismi sovranazionali, le tecnologie adottate dall'industria e dall'agricoltura ed i comportamenti di consumo dei singoli cittadini\e.
L'informazione cresce e con essa il bisogno di disporne in maniera organizzata. Per questo nasce ai Murazzi un punto di informazione multimediale che consente a chi lo desidera di documentarsi per le più svariate ragioni: dalla ricerca pura alla dotazione di strumenti per decidere il da farsi. Il servizio è gratuito.
Siamo a vostra disposizione.

La Presidente di Legambiente Ecopolis
Antonella Visintin


SERVIZI DISPONIBILI:

BANCHE DATI

Sia residenti su supporto magnetico che accessibili in via telematica, sui seguenti temi: Tre ad oggi i servizi che si aprono :

OSSERVATORIO SULL'AMBIENTE TORINESE

Così come ad Informambiente, è possibile accedere alle serie storiche dei dati sulla qualità ambientali di Torino.

CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE

Siamo in grado di fornire ad insegnanti pubblicazioni utili per impostare progetti di educazione ambientale con le loro classi, sui seguenti temi:

EMEROTECA

Vi mettiamo a disposizione pubblicazioni periodiche sui vari aspetti delle questioni ambientali.

Per informazioni e prenotazioni:

LEGAMBIENTE TORINO - CIRCOLO ECOPOLIS

Murazzi del Po, 57
10123 - TORINO
Tel. 011\812.53.86 oppure 88.71.76
Fax 011\812.54.83

Responsabili: Inviate E-commenti e E-richieste agli autori...

Orario di sportello (con prenotazione):

Martedì 10.00 - 12.00
Mercoledì 15.00 - 19.00
Venerdì 15.00 - 19.00

Queste pagine sono curate dall'associazioneUni-S.E.X. che collabora con il circolo Ecopolis

Uni-S.E.X. è un'associazione di studenti universitari che si occupa di ambientalismo e di scambi internazionali. (Purtroppo non ha molto a che fare con il sesso...)
E' nata relativamente da poco, ma si è data parecchio da fare, non tanto per raccogliere nuovi soci (che sono davvero pochi), ma piuttosto per agire concretamente sul territorio. I primi risultati si vedono, l'entusiasmo è sempre molto, le idee non mancano.
A questo punto ci serve il supporto di un numero sempre più grande di persone che collaborino con noi, che propongano soluzioni ai problemi di cui ci occupiamo, che diano il loro appoggio, anche solo associandosi.
Nelle nostre pagine troverete un resoconto completo di tutte le attività che abbiamo intrapreso e dei loro risultati...

"Voglio visitare il sito di Uni-S.E.X."