L'ultimo venerdì del mese, nel pomeriggio a San Francisco dal 1993 gli appassionati della bici, quotidiano mezzo di trasporto poco stressante e molto ecologico, percorrono la città chiedendo una regolamentazione del traffico automobilistico.
Massa Critica è il nome del movimento diffusosi in 18 città americane mentre in Inghilterra dal 1992 "Reclaim the streets" promuove sporadiche manifestazioni spontanee e coloratissimi parties per riappropriarsi degli spazi urbani occupati o minacciati dal traffico privato.

In Italia le associazioni ciclistiche con obiettivi ambientalisti e non sportivi hanno vita grama, salvo isole felici, principalmente per l'ostilità culturale diffusa fra i cittadini/e e gli amministratori che resistono alla seduzione nordeuropea di città nelle quali si è cercato di ridurre il più possibile le occasioni di incontro fra auto e cittadini-pedoni e ciclisti.
Il 10 dicembre 1996 la Giunta ha approvato la delibera di concessione del mutuo relativo alla prima tranche di piste ciclabili per la nostra città i cui lavori avrebbero potuto iniziare già nella primavera scorsa mentre ora sono promessi per l'inizio del 1998.
Facciamo dunque "Massa Critica" per chiedere un'accelerazione dei tempi di avvio dei lavori delle ciclopiste ed una veloce esecuzione, mentre l'amministrazione attiva le procedure per poter realizzare le altre due tranches promesse già dalla scorsa amministrazione e dal bilancio pluriennale.
Il primo appuntamento è per il 31 ottobre, e poi per il 28 novembre, il 19 dicembre (chi verrebbe il 26?), il 30 gennaio, il 27 febbraio, il 27 marzo, il 24 aprile, e così via.
Il 4 aprile ci sarà una grande festa per far conoscere Massa Critica alla città.

Che fare? Spostarsi con la bicicletta, chi per andare a scuola, chi al lavoro, chi al mercato, chi a trovare un amico ecc. e poi la sera, se compatibile con gli impegni, venire davanti a Palazzo di Città dalle 17 alle 18 per conoscersi e chiedere cosa vogliamo.

Come riconoscersi? Abbiamo pensato ad un distanziatore, una paletta dotata di catarifrangente su cui apporre un adesivo. Li potete trovare e acquistare presso la sede di Legambiente ai Murazzi del Po 57.


in collaborazione con

Bici & Dintrorni e
UdS (Unione degli Studenti)