Trasporti Alternativi

Questa tabella rapprsenta il risultato di uno studio effettuato dalla Cooperativa "Alternativa e Progetto" qualche anno fa.
Lo scopo era quello di dimostrare che la migliore soluzione per i problemi di traffico è il sistema Ambiente Uomo Trasporti.
Leggerla può essere interessante.


University Students Environment eXchanges

Solo in Auto

Car Pool

A.U.T.

Tram & Bus

Bici & Piedi

Da solo, con la tua auto, fra tante auto In 3 per ogni auto, ad esempio usando a rotazione l'auto tra colleghi di lavoro Un servizio di piccoli mezzi con autista, da prenotare per telefono o settimanalmente Con i mezzi pubblici Da solo o in gruppo, fa poca differenza

Inquinamento

Alto Dimezzato Un quinto Un decimo Nullo
3000 auto a 20km/h (un corso trafficato) in un'ora producono: 21Kg di ossido di carbonio, 4,5 KG di idrocarburi incombusti, 2,7 kg di ossidi di azoto In 3 per auto significa ridurre quasi ad un terzo l'inquinamento atmosferico 5 o 6 persone in un pullmino significano la riduzione ad un 1/5 delll'inquinamento attuale 1 pullman può portare l'equivalente di 50 auto individuali, il che compensa l'inquinamento acustico e atmosferico aggiuntivo dei bus Solo il salutare utilizzo dei muscoli
Stress Alto Minore Basso Alto Ridotto
Difficoltà di guida, problemi di parcheggio, code, ingorghi,... Sotrebbe guidare a turno, chiacchierare. Unico problema: organizzarsi Sistemazione comoda, autista che pensa al traffico, nessun problema di parcheggio Lunghe, estenuanti attese alle fermate, mezzi stracarichi Talvoltapuò essere pericoloso girare in bici, ma con un'adeguata rete di piste ciclabili e con meno auto, diventerebbe molto rilassante
Costi Individuali Alti Minori Ragionevoli Contenuti Minimi
20Km. al giorno per 374L/Km (Fiat Uno 45 per 15000Km/Anno) per 5 giorni=37400L la settimana, più i costi di parcheggio Riduzione di quasi 1/3 (considerando di fare meno chilometri con l'auto ogni anno) Il costo effettivo per settimana è di circa 30000L (ma possono intervenire contributi pubblici come per il tram, portandolo a costi inferiori rispetto all'auto Abbonamento settimanale alla rete urbana: L.12500 Inferiori a 50L/Km (ammortamento e manutenzione 30L X 20Km X 5 giorni = 3000 lire la settimana) e migliore forma fisica
Costi Sociali Alti Minori Elevati vantaggi Rilevanti vantaggi Elevati vantaggi
Costruzione di parcheggi, nuove strade, rallentamento mezzi pubblici, alte spese di manutenzione stradale Meno auto in circolazione, minori ingorghi, maggior velocità dei mezzi pubblici In una media città un sistema di 1000 vicoli A.U.T. potrebbe sostituire 100000 auto individuali, creando più di 2000 posti di lavoro, riducendo il traffico, servendo in modo ottimale anziani, handicappati, etc. Incremento dei mezzi significa riduzione delle auto in circolazione e aumento dei posti di lavoro Inquinamento atmosferico e acustico ridotto a zero, elevatissima vivibilità della città
Flessibilità Elevata in teoria Buona Elevata in realtà Scarsa Ottima
Da soli su un auto si ha il massimo di libertà, ma solo in teoria: sensi unici, posteggi, zone a traffico limitato riducono di molto la libertà Bisogna concordare in 3 gli spostamenti, ma è più facile posteggiare (l'azienda potrebbe riservare dei posti peri car pool) Effettua davvero un servizio porta a porta come quello teorico dell'auto individuale Gli spostamenti sono limitati alle linee previste, spesso sono necessari lunghi tratti a piedi Ogni posto è raggiungibile in bicicletta, non esistono (per il momento) problemi di parcheggio.

Alternativa e Progetto è una società di studi, nata per conciliare la soluzione ai problemi ambientali con la creazione di inedite opportunità di lavoro. Alternativa e Progetto ha sede in Via Vigone 54, 10139 Torino - Tel 4474379

Home Page
unisex@arpnet.it

Home || Idea || Attivitą || Documenti e Progetti || Come Contattarci || Contenuto del sito
Documento curato da Massimo Infunti
Ultimo Aggiornamento: domenica 1 marzo 1998