Home Page
* Home
* Idea
* Attivitą
* Documenti e Progetti
* Come Contattarci
* Contenuto del sito

ATTENZIONE: Per consentire una lettura piú agevole é disponbile anche una versione dello statuto in formato testo da scaricare per la consultazione off line.
Si ricorda che questo documento é stato gentilmente tradotto dall'originale in inglese dal nostro socio Daniele Testori che é contattabile anche per maggiori delucidazioni sull'organizzazione di GOSEA.

LO STATUTO GLOBALE SULL'AMBIENTE PER GLI STUDENTI

Introduzione
Le tendenze ambientali nel mondo riguardano profondamente gli studenti che, come futuri leaders, sono i maggiori interessati.
Proclami, Dichiarazioni e protocolli sull'ambiente esistono per i governi, le industrie e per i bambini, ma nessuna esiste per gli studenti.
Tra il 9 e il 13 Settembre 1997 Uno statuto globale sull'ambiente per gli studenti é stato stabilito ad Istanbul, in Turchia. Il documento non é stato concepito semplicemente come un ulteriore raccolta di belle parole ma come una serie di punti d'azione dietro principi guida che sono realistici, raggiungibili e trasferibili nelle differenti culture nazionali e nelle comunitá locali di studenti.

Il cartello é stato sviluppato a VOICES (Vision for an International Charter on the Environment for Students), un partnerariato supportato dalla UNEP. In modo appropriato é stato creato nell'anno dell'anniversario d'argento di Stoccolma, spesso considerato come la prima confe-renza mondiale sulle questioni ambientali. La conferenza di Voices si é tenuta alla universitá Bogazici con l'aiuto della sua associazione ambientale, organizzatrice chiave, assieme alla Universitá Sunderland, per commemorare la morte del Professor Kriton Curi che, come iniziatore Turco, non visse abbastanza per vedere la realizzazione di questa visione.

Il testo dello statuto é stato creato attraverso l'innovativo sistema dinamico di gruppo chiamato Sintegritá, inventato da Stafford Beer, per mezzo del quale gli studenti hanno consolidato le loro importanti affermazioni in un formato finale a partire da una domanda iniziale che era:
Se il successo od il fallimento di questo pianeta e dei suoi abitanti dipende da come sono io e da quello che faccio, quale é il mio ruolo?
130 studenti di 35 Paesi di ogni continente del mondo hanno prodotto i loro commenti chiave e punti d'azione per mezzo di questo processo. Essi credono che lo Statuto cosí generato sia la prima Dichiarazione Globle sull'Ambiente fatto da studenti per studenti. Essi riconoscono che esso puó e dovrebbe essere ulteriormente sviluppato.

I seguenti principi e punti d'azione sono raccomandati per tutti gli studenti e le loro organizzazioni:

VALORI PERSONALI

Noi come studenti ambiamo raggiungere l'armonia con noi stessi e con ció che ci circonda e di rivalutare le relazione tra uomo e natura. Il ruolo degli studenti include:

* Essere incoraggiati a scoprire ed a fare esperienza dell'ambiente naturale e ad incoraggiare altri a farlo
* Raccogliere gruppi interattivi di studenti usando l'universitá ad altri beni accessibili agli studenti per discutere scopi ed aspirazioni personali
* Ricercare attivamente un bilancio tra istruzione qualitativa e quantitativa
* Incoraggiare i valori universali di onestá, integritá, lealtá e rispetto.
* Usare una istruzione pratica ad esempio attraverso l'arte per raggiungere i loro scopi
* Creare un gruppo unito di studenti per tenersi uno con l'altro sfidandosi ad essere coerenti ai loro credo ed alle loro azioni.

STILE DI VITA

In ordine alla protezione ambientale e per raggiungere uno sviluppo sostenibile noi come studenti abbiamo bisogno di cambiare i nostri stili di vita facendo da esempio. Il ruolo degli studenti include:

* Creare una pressione sociale per raggiungere la sostenibilitá racco-gliendo valori universali e praticando cosa predichiamo
* Aumentare la coscienza a partire dai bimbi per mezzo dell'istruzione, media e coinvolgimento in politica
* Incoraggiare e promuovere la riduzione dei rifiuti
* Incoraggiare e promuovere produzioni locali di piccola scala
* Promuovere e sponsorizzare alternative "verdi" al consumo, al trasporto, ecc.

SVILUPPO SOSTENIBILE

Noi come studenti promuoveremo l'implementazione di uno sviluppo sostenibile conducendo con esempi i governi nazionali ad adottare questa politica. Il ruolo degli studenti include:

* Adottare un sistema di valori ambientalmente consistente e vivere per mezzo di questo
* Promuovere un'istruzione ambientale a tutti i livelli per raggiungere una vita sostenibile
* Coinvolgere attivamente altre persone in azioni ambientali, attraverso i meda e la pubblicitá
* riflettere ed agire nella nostra vita personale e promuovere i vantaggi di una vita sostenibile ad altri attraverso dimostrazioni attivitá di pressione ed azioni.

CONSERVAZIONE DELLE RISORSE NATURALI

Noi come studenti siamo consci del fatto che le risorse naturali e gli ecosistemi siano di grandi importanza per il nostro pianeta e necessitino di essere conservati. Il ruolo degli studenti include:

* Aumentare la coscienza dei loro valori ora e nel futuro
* eserctare una pressione per un inventario delle risorse, monitoraggio, inclusione di valori ecologici nelle analisi costi - benefici
* Pressione per una legislazione locale ed eco-tasse per incoraggiare l'uso di campagna sostenibile
* Supporto di ricerche scientifiche sulla biodiversitá e identificazione degli eco-sistemi e specie danneggiate.

SOCIETA' INDIGENE

Noi come studenti riconosciamo che é nostra stessa responsabilitá di assicurare che i popoli indigeni e la loro cultura siano rispettate e supportate. Noi crediamo che la loro cultura sia una risorsa valevole che non dovrebbe essere persa. Il ruolo degli studenti include:

* La creazione di collegamenti di informazione per sviluppaare relazioni ed amicizie
* Aumento della coscienza e crescita della pressione tramite contatti e visite a societá osservando le loro azioni
* Azioni di supporto per aiutare i popoli indigeni a consumare in maniera sostenibile
* Dove possibile dando ai popoli indigeni ed ai rapresentanti una voce alle conferenze ambientali
* Aumento della coscienza riguardo alle differenze culturali ed opposizione allo sfruttamento economico.

CAMBIAMENTO ECONOMICO E CONSUMISMO

Noi come studenti crdiamo che la via corrente di produzione e consumno adversely affects l'ambiente, e che un cambiamento economico sia necessario. Il ruolo degli studenti include:

* Evitare il consumo di prodotti eco-unfriendly e ricerca di beni eco-friendly
* Visitare le scuole e parlare nelle comunitá riguardo a pratiche di consumo e produzione
* Agire (dove possibile) e mobilitare attraverso lo sviluppo di iniziative "verdi" riguardanti acquisto approvviggionamento e consumo.

EQUITA' E RICCHEZZA

Per migliorare la situazione ambientale gli studenti dovrebbero sforzarsi per una bilanciata distribuzione di ricchezza e non imporre l'idea occidentale sulle nazioni in via di sviluppo. Il ruolo degli studenti include:

* Incoraggiare una rappresentaizone studentesca bilanciata agli incontri internazionali usando un pagamento per accesso di mezzi
* Investigare le politiche ambientali delle compagnie multinazionali specialmente nei Paesi in via di sviluppo
* Usare la forza dei consumatori per organizzare proteste e scioperi contro le aziende inquinanti
* Condividere le informazioni attraverso il network di posta elettronica sui dannni ambientali causati da Compagnie occidentali nei Paesi in via di sviluppo.

TRASPORTO

I sistemi di trasporto attuali sono insostenibili; di conseguenza, noi come studenti dovremmo muoverci verso delle forme di trasporto piú ambientalmente amichevoli. Il ruolo degli studenti include:

* Realizzare un buon esempio adottando un trasporto sostenibile come la bicicletta ed i trasporti pubblici
* Ponendo una pressione attiva su Governi, utilizzatori di veicoli e compagnie attraverso pressioni e protestando contro il danneggiamento ambientale del trasporto
* Usando i media piú conosciuti per esercitare una pressione riguardo ad un cambiamento nei trasporti
* Incoraggiando gli studenti di tutto il mondo a ripensare le loro abitudini di viaggio.

RIFIUTI E RICICLAGGIO

Essendo consci del crescente problema della genarazione di rifiuti nelle nostre societá, come studenti accettiamo responsabilitá per i nostri stessi rifiuti e di aiutare la riduzione di della produzione di rifiuti nelle nostre societá. Il ruolo degli studenti include:

* Un cambiamento nelle nostre abitudini di consumo e riuso dei materiali
* Un uso di tutti i sistemi di riciclaggio esistenti
* Un educazione di noi stessi e della gente attorno a noi circa rifiuti e riciclaggio
* Implementazione dei sistemi di riciclaggio nelle nostre istituzioni con gruppi locali
* Diffusione di informazioni riguardo a progetti di riciclaggio esistenti
*  Influenza dei governi per sottoscrivere delle ricerche su tecnologie di riciclaggio
* Rinverdimento delle nostre istituzioni

ENERGIA

Noi come studenti crediamo che per risolvere il problema delle sorgenti non rinnovabili di energia, l'uso di energia dovrebbe essere ridotto e ci si dovrebbe muovere verso piú sostenibili forme di energia. Il ruolo degli studenti include:

* Uso sostenibile di energia dove possibile
* Uso di trasporto sostenibile
* Riduzione del loro uso di energia
* Organizzazione di campagne e pressioni sulle autoritá riguardo alle energie alternative
* Pressione per una maggor ricerca nelle tecnologie sulle energie alternative ed aiuto a trasferire queste tecnologie nei Paesi in via di sviluppo
* Pressioni per aumentare nelle legislazioni una incentivazione della riduzione nell'uso di energia ed aumento dell'uso di energia "verde" attraverso sussidi ed eco-tasse
* Aumento dell'educazione e propa-ganda sulle questioni ambientali relative all'energia.

ISTRUZIONE GENERALE

Come studenti, coscienti degli attuali problemi ambientali, intendiamo educare noi stessi e la societá a divenire pienamente consci dell'importanza dello sviluppo sostenibile. Il ruolo degli studenti include:

* L'incoraggiamento della fiducia nel futuro attraverso la promozione di un pensero indipendente e mostrando il successo di progetti ambientali del passato attraverso case studies
* Studiando dalla storia raccogliendo informazioni in tutto il mondo e mostrando gli effetti ambientali di decisioni del passato
* Educando da una etá precoce includendo curriculum ambientali negli studi e creando gruppi - organizzazioni per educazione alla vita all'aria aperta dei bambini
* Aumentando la pubblica coscienza attraverso lo studio di altri esperienze di studenti o persone attraverso l'uso di media o risorse universitarie per disseminare valori universali e per esercitare una pressione per ottenre servizi oubblici e istituzioni per l'educazione ambientale
* Facendo pressione per una ampia ricerca scientifica ambientale e sociale
* Incoraggiando la sicurezza e la fiducia nelle possibilitá di cambiamento

ISTRUZIONE UNIVERSITARIA

Noi come studenti crediamo che l'istruzione nelle universitá sia essenziale per migliorare la coscienza delle persone sulle questioni ambientali. Gli studenti dovrebbero avere conoscenza dei problemi ambientali relativi al loro campo di studi ed essere capaci di lavorare in un contesto interdisciplinare e pratico. Il ruolo degli studenti include:

* Mostrare interesse negli affari ambientali e chiedere ai docenti di dare loro lezioni su questioni ambientali
* Avere loro stessi una comprensione base dell'ambiente ed implementare i nostri pensieri in azioni
* Una crescita attive della coscienza parlandone agli altri, organizzando lezioni e organizzando gruppi di lavoro
* Promuovendo ed esercitando una pressione lobbying per corsi ambientali obbligatori ed integrazione in tutti i corsi di questioni ambientali
* Incoraggiando un approccio interdisciplinare tra industria e mondo accademico
* Facendo campagne per la rimozione di barriere tra facoltá che organizzano progetti congiunti e rimossione della competitivitá nella ricerca di fondi
* Facendo loro stessi programmi che possano essere insegnati alle scuole elementari e medie
* Coinvolgendo i responsabili locali ed influenzando i governi per insegnare educazione ambientale
* Influenzando gli insegnanti e professori a ricercare vie per l'implementazione ambientale nei loro programmi esistenti
* Facendo pressione sulle universitá perché siano essere aperte riguardo ai loro scopi di ricerca ed istruzione.

ECONOMIA AMBIENTALE

Noi come studenti crediamo che per essere piú globalmente rilevanti, l'economie dovrebbero coinvolgere una piú profonda comprensione degli effetti ambientali, culturali e sociali delle azioni umane. Il ruolo degli studenti include:

* Definizione del nostro ruolo in questo processo, cosí come provvisione di alternative agli attuali modelli economici
* Incoraggiamento delle nostre universitá a prendere parte a ricerche di rilievo
* Sviluppo di societá economiche ambientali all'interno delle nostre istituzioni
* Uso dei risultati di ricerche importanti e programmi di azione, con lo scopo di informare istituzioni e ONG
* Pressione sui governi locali e globali e sulle compagnie multinazionali per aumentare l'uso di modelli di economia ambientale

PROTEZIONE ED EDUCAZIONE AMBIENTALE

Per proteggere l'ambiente efficacemente, gli studenti vogliono incorporare i valori della conoscenza ambientale tradizionale con la scienza, attraverso l'aumento della coscienza e l'uso di programmi di sviluyppo sostenibile basati sull'equitá. Il ruolo degli studenti comprende:

* Organizzazione di speciali gruppi di lavoro per studenti
* Costruire piú eco villaggi
* Integrazione della conoscenza ambientale tradizionale nei programmi di studio
* Assieme con questo sullo sviluppo sostenibile per tutti gli studenti
* supportare la capacitá delle costruzioni.

CURA AMBIENTALE NELLE UNIVERSITA' E NEI COLLEGI

Universitá e collegi dovrebbero fornire un buon esempio per promuovere la pratica della sostenibilitá con noi come studenti prendendo l'iniziativa pe creare campus ambientalmente validi. Il ruolo degli studenti comprende:

* L'uso di carta riciclata, il risparmio energetico, la separazione e la riduzione dei rifiuti
* Lo scambio di idee con altri studenti per proporre una buona pratica verde
* Pressione per un comportamento "verde" alle universitá ad esempio servizi di riciclaggio, gestione dei rifiuti, energia sostenibile, ecc.

NETWORK

Le organizzazioni ambientali degli studenti dovrebbero lavorare assieme ed incoraggiare le loro collaborazioni ed interazioni. Il ruolo degli studenti comprende:

* La creazione di un network ambientale studentesco a livello globale ben strutturato
* Una semplificazione degli scambi di informazioni e conoscenza su questo network via posta elettronica, siti web ecc.
* Organizzazione di conferenze, incontri e scambi condividendo archivi, idee e strategie comuni
* Esplorazione di risorse, dando supporto finanziario e tecnico a gruppi di studenti nei Paesi in via di sviluppo
* Organizzando festival culturali incrociati e promuovendo dei giorni di celebrazione ambientale mondiali
* Distribuendo le informazioni riguardo alle questioni ambientali globalmente telematicamente o per via posta ordinaria o pubblicazioni
* Incoraggiando la formazione di organizzazioni studentesche in Paesi dove queste non esistono
* Stimolando la fondazione di piatta-forme studentesche nazionali.

POLITICA DI GOVERNO

La politica ambientale di governo dovrebbe essere uno dei maggiori interessi degli studenti. Il ruolo degli studenti comprende:

* Influenza del pubblico attraverso l'uso dei media ed organizzazione di incontri, campagne, dimostrazioni ecc.
* Pressione sui governi locali e nazionali riguardo alle questioni ambientali
* Supporto della ricerca scientifica per suggerire alternative per un miglior ambiente
* Formanzione di forti unioni studente-sche e gruppi per aiutare gli studenti in questo scopo.

SPONSORIZZAZIONI

Noi come studenti, specialmente quelli riguardanti materie ambientali, dovremmo incoraggiare la sponsorizzazione di organizzazioni sensibili nei confronti dell'ambiente. Il ruolo degli studenti comprende:

* La creazione di linee guida per sponsorizzare
* la ricerca di potenziali candidati per la sponsorizzazione e la condiviisone di informazioni raccolte riguardo a futuri sponsor attraverso il network
* Effettuazione di una dettagliata informazione ambientale riguardo agli sponsor disponibili.

MEDIA

Noi come studenti crediamo fortemente che si deve aumetnare attivamente la coscienza sulle questioni ambientali e rafforzare la voce dei giovani e degli studenti attraverso l'uso di tutti i media disponibili. Il ruolo degli studenti comprende:

* Avvicinamento dei media con i nostri scopi ed azioni e richiesta per il loro supporto
* Ottenimento di programmi di educa-zione sulla radio e sulla televisione
* Inizio di gruppi di media studenteschi nazionali.

DIVERTIMENTO

Gli studenti credono che il loro coinvolgimento nel lavoro ambientale e le loro azioni per uno sviluppo sostenibile dovrebbero essere piacevoli e divertenti. Il ruolo degli studenti comprende:

* Promozione della coscienza ambientale attraverso eventi divertenti come raves stradali, feste sul riciclaggio, campi natura
*  Dare piú enfasi su attivitá socializzanti e piacevoli
* Sviluppare un sito web per raccogliere pensieri umoristici ed idee divertenti riguardo l'ambiente.


Home Page
unisex@arpnet.it

Home || Idea || Attivitą || Documenti e Progetti || Come Contattarci || Contenuto del sito
Documento curato da Daniele Russolillo
Ultimo Aggiornamento: giovedi 20 Maggio 1998