ATTENZIONE: Per consentire una lettura piú agevole é disponbile anche una versione dello statuto in formato testo da scaricare per la consultazione off line. Si ricorda che questo documento é stato gentilmente tradotto dall'originale in inglese dal nostro socio Daniele Testori che é contattabile anche per maggiori delucidazioni sull'organizzazione di GOSEA.
LO STATUTO
GLOBALE SULL'AMBIENTE PER GLI STUDENTI
Introduzione
Le tendenze ambientali nel mondo riguardano profondamente
gli studenti che, come futuri leaders, sono i maggiori interessati.
Proclami, Dichiarazioni e protocolli sull'ambiente esistono
per i governi, le industrie e per i bambini, ma nessuna esiste per gli
studenti.
Tra il 9 e il 13 Settembre 1997 Uno statuto globale sull'ambiente
per gli studenti é stato stabilito ad Istanbul, in Turchia. Il documento
non é stato concepito semplicemente come un ulteriore raccolta di
belle parole ma come una serie di punti d'azione dietro principi guida
che sono realistici, raggiungibili e trasferibili nelle differenti culture
nazionali e nelle comunitá locali di studenti.
Il cartello é stato sviluppato a VOICES (Vision
for an International Charter on the Environment for Students), un partnerariato
supportato dalla UNEP. In modo appropriato é stato creato nell'anno
dell'anniversario d'argento di Stoccolma, spesso considerato come la prima
confe-renza mondiale sulle questioni ambientali. La conferenza di Voices
si é tenuta alla universitá Bogazici con l'aiuto della sua
associazione ambientale, organizzatrice chiave, assieme alla Universitá
Sunderland, per commemorare la morte del Professor Kriton Curi che, come
iniziatore Turco, non visse abbastanza per vedere la realizzazione di questa
visione.
Il testo dello statuto é stato creato attraverso
l'innovativo sistema dinamico di gruppo chiamato Sintegritá, inventato
da Stafford Beer, per mezzo del quale gli studenti hanno consolidato le
loro importanti affermazioni in un formato finale a partire da una domanda
iniziale che era:
Se il successo od il fallimento di questo pianeta e dei
suoi abitanti dipende da come sono io e da quello che faccio, quale é
il mio ruolo?
130 studenti di 35 Paesi di ogni continente del mondo
hanno prodotto i loro commenti chiave e punti d'azione per mezzo di questo
processo. Essi credono che lo Statuto cosí generato sia la prima
Dichiarazione Globle sull'Ambiente fatto da studenti per studenti. Essi
riconoscono che esso puó e dovrebbe essere ulteriormente sviluppato.
I seguenti principi e punti d'azione sono raccomandati
per tutti gli studenti e le loro organizzazioni:
VALORI PERSONALI
Noi come studenti ambiamo raggiungere l'armonia con noi
stessi e con ció che ci circonda e di rivalutare le relazione tra
uomo e natura. Il ruolo degli studenti include:
* Essere incoraggiati a scoprire ed a fare esperienza
dell'ambiente naturale e ad incoraggiare altri a farlo
* Raccogliere gruppi interattivi di studenti usando l'universitá
ad altri beni accessibili agli studenti per discutere scopi ed aspirazioni
personali
* Ricercare attivamente un bilancio tra istruzione qualitativa
e quantitativa
* Incoraggiare i valori universali di onestá,
integritá, lealtá e rispetto.
* Usare una istruzione pratica ad esempio attraverso
l'arte per raggiungere i loro scopi
* Creare un gruppo unito di studenti per tenersi uno
con l'altro sfidandosi ad essere coerenti ai loro credo ed alle loro azioni.
STILE DI VITA
In ordine alla protezione ambientale e per raggiungere
uno sviluppo sostenibile noi come studenti abbiamo bisogno di cambiare
i nostri stili di vita facendo da esempio. Il ruolo degli studenti include:
* Creare una pressione sociale per raggiungere la sostenibilitá
racco-gliendo valori universali e praticando cosa predichiamo
* Aumentare la coscienza a partire dai bimbi per mezzo
dell'istruzione, media e coinvolgimento in politica
* Incoraggiare e promuovere la riduzione dei rifiuti
* Incoraggiare e promuovere produzioni locali di piccola
scala
* Promuovere e sponsorizzare alternative "verdi" al consumo,
al trasporto, ecc.
SVILUPPO SOSTENIBILE
Noi come studenti promuoveremo l'implementazione di uno
sviluppo sostenibile conducendo con esempi i governi nazionali ad adottare
questa politica. Il ruolo degli studenti include:
* Adottare un sistema di valori ambientalmente consistente
e vivere per mezzo di questo
* Promuovere un'istruzione ambientale a tutti i livelli
per raggiungere una vita sostenibile
* Coinvolgere attivamente altre persone in azioni ambientali,
attraverso i meda e la pubblicitá
* riflettere ed agire nella nostra vita personale e promuovere
i vantaggi di una vita sostenibile ad altri attraverso dimostrazioni attivitá
di pressione ed azioni.
CONSERVAZIONE DELLE RISORSE NATURALI
Noi come studenti siamo consci del fatto che le risorse
naturali e gli ecosistemi siano di grandi importanza per il nostro pianeta
e necessitino di essere conservati. Il ruolo degli studenti include:
* Aumentare la coscienza dei loro valori ora e nel futuro
* eserctare una pressione per un inventario delle risorse,
monitoraggio, inclusione di valori ecologici nelle analisi costi - benefici
* Pressione per una legislazione locale ed eco-tasse
per incoraggiare l'uso di campagna sostenibile
* Supporto di ricerche scientifiche sulla biodiversitá
e identificazione degli eco-sistemi e specie danneggiate.
SOCIETA' INDIGENE
Noi come studenti riconosciamo che é nostra stessa
responsabilitá di assicurare che i popoli indigeni e la loro cultura
siano rispettate e supportate. Noi crediamo che la loro cultura sia una
risorsa valevole che non dovrebbe essere persa. Il ruolo degli studenti
include:
* La creazione di collegamenti di informazione per sviluppaare
relazioni ed amicizie
* Aumento della coscienza e crescita della pressione
tramite contatti e visite a societá osservando le loro azioni
* Azioni di supporto per aiutare i popoli indigeni a
consumare in maniera sostenibile
* Dove possibile dando ai popoli indigeni ed ai rapresentanti
una voce alle conferenze ambientali
* Aumento della coscienza riguardo alle differenze culturali
ed opposizione allo sfruttamento economico.
CAMBIAMENTO ECONOMICO E
CONSUMISMO
Noi come studenti crdiamo che la via corrente di produzione
e consumno adversely affects l'ambiente, e che un cambiamento economico
sia necessario. Il ruolo degli studenti include:
* Evitare il consumo di prodotti eco-unfriendly e ricerca
di beni eco-friendly
* Visitare le scuole e parlare nelle comunitá
riguardo a pratiche di consumo e produzione
* Agire (dove possibile) e mobilitare attraverso lo sviluppo
di iniziative "verdi" riguardanti acquisto approvviggionamento e consumo.
EQUITA' E RICCHEZZA
Per migliorare la situazione ambientale gli studenti dovrebbero
sforzarsi per una bilanciata distribuzione di ricchezza e non imporre l'idea
occidentale sulle nazioni in via di sviluppo. Il ruolo degli studenti include:
* Incoraggiare una rappresentaizone studentesca bilanciata
agli incontri internazionali usando un pagamento per accesso di mezzi
* Investigare le politiche ambientali delle compagnie
multinazionali specialmente nei Paesi in via di sviluppo
* Usare la forza dei consumatori per organizzare proteste
e scioperi contro le aziende inquinanti
* Condividere le informazioni attraverso il network di
posta elettronica sui dannni ambientali causati da Compagnie occidentali
nei Paesi in via di sviluppo.
TRASPORTO
I sistemi di trasporto attuali sono insostenibili; di
conseguenza, noi come studenti dovremmo muoverci verso delle forme di trasporto
piú ambientalmente amichevoli. Il ruolo degli studenti include:
* Realizzare un buon esempio adottando un trasporto sostenibile
come la bicicletta ed i trasporti pubblici
* Ponendo una pressione attiva su Governi, utilizzatori
di veicoli e compagnie attraverso pressioni e protestando contro il danneggiamento
ambientale del trasporto
* Usando i media piú conosciuti per esercitare
una pressione riguardo ad un cambiamento nei trasporti
* Incoraggiando gli studenti di tutto il mondo a ripensare
le loro abitudini di viaggio.
RIFIUTI E RICICLAGGIO
Essendo consci del crescente problema della genarazione
di rifiuti nelle nostre societá, come studenti accettiamo responsabilitá
per i nostri stessi rifiuti e di aiutare la riduzione di della produzione
di rifiuti nelle nostre societá. Il ruolo degli studenti include:
* Un cambiamento nelle nostre abitudini di consumo e riuso
dei materiali
* Un uso di tutti i sistemi di riciclaggio esistenti
* Un educazione di noi stessi e della gente attorno a
noi circa rifiuti e riciclaggio
* Implementazione dei sistemi di riciclaggio nelle nostre
istituzioni con gruppi locali
* Diffusione di informazioni riguardo a progetti di riciclaggio
esistenti
* Influenza dei governi per sottoscrivere delle
ricerche su tecnologie di riciclaggio
* Rinverdimento delle nostre istituzioni
ENERGIA
Noi come studenti crediamo che per risolvere il problema
delle sorgenti non rinnovabili di energia, l'uso di energia dovrebbe essere
ridotto e ci si dovrebbe muovere verso piú sostenibili forme di
energia. Il ruolo degli studenti include:
* Uso sostenibile di energia dove possibile
* Uso di trasporto sostenibile
* Riduzione del loro uso di energia
* Organizzazione di campagne e pressioni sulle autoritá
riguardo alle energie alternative
* Pressione per una maggor ricerca nelle tecnologie sulle
energie alternative ed aiuto a trasferire queste tecnologie nei Paesi in
via di sviluppo
* Pressioni per aumentare nelle legislazioni una incentivazione
della riduzione nell'uso di energia ed aumento dell'uso di energia "verde"
attraverso sussidi ed eco-tasse
* Aumento dell'educazione e propa-ganda sulle questioni
ambientali relative all'energia.
ISTRUZIONE GENERALE
Come studenti, coscienti degli attuali problemi ambientali,
intendiamo educare noi stessi e la societá a divenire pienamente
consci dell'importanza dello sviluppo sostenibile. Il ruolo degli studenti
include:
* L'incoraggiamento della fiducia nel futuro attraverso
la promozione di un pensero indipendente e mostrando il successo di progetti
ambientali del passato attraverso case studies
* Studiando dalla storia raccogliendo informazioni in
tutto il mondo e mostrando gli effetti ambientali di decisioni del passato
* Educando da una etá precoce includendo curriculum
ambientali negli studi e creando gruppi - organizzazioni per educazione
alla vita all'aria aperta dei bambini
* Aumentando la pubblica coscienza attraverso lo studio
di altri esperienze di studenti o persone attraverso l'uso di media o risorse
universitarie per disseminare valori universali e per esercitare una pressione
per ottenre servizi oubblici e istituzioni per l'educazione ambientale
* Facendo pressione per una ampia ricerca scientifica
ambientale e sociale
* Incoraggiando la sicurezza e la fiducia nelle possibilitá
di cambiamento
ISTRUZIONE UNIVERSITARIA
Noi come studenti crediamo che l'istruzione nelle universitá
sia essenziale per migliorare la coscienza delle persone sulle questioni
ambientali. Gli studenti dovrebbero avere conoscenza dei problemi ambientali
relativi al loro campo di studi ed essere capaci di lavorare in un contesto
interdisciplinare e pratico. Il ruolo degli studenti include:
* Mostrare interesse negli affari ambientali e chiedere
ai docenti di dare loro lezioni su questioni ambientali
* Avere loro stessi una comprensione base dell'ambiente
ed implementare i nostri pensieri in azioni
* Una crescita attive della coscienza parlandone agli
altri, organizzando lezioni e organizzando gruppi di lavoro
* Promuovendo ed esercitando una pressione lobbying per
corsi ambientali obbligatori ed integrazione in tutti i corsi di questioni
ambientali
* Incoraggiando un approccio interdisciplinare tra industria
e mondo accademico
* Facendo campagne per la rimozione di barriere tra facoltá
che organizzano progetti congiunti e rimossione della competitivitá
nella ricerca di fondi
* Facendo loro stessi programmi che possano essere insegnati
alle scuole elementari e medie
* Coinvolgendo i responsabili locali ed influenzando
i governi per insegnare educazione ambientale
* Influenzando gli insegnanti e professori a ricercare
vie per l'implementazione ambientale nei loro programmi esistenti
* Facendo pressione sulle universitá perché
siano essere aperte riguardo ai loro scopi di ricerca ed istruzione.
ECONOMIA AMBIENTALE
Noi come studenti crediamo che per essere piú globalmente
rilevanti, l'economie dovrebbero coinvolgere una piú profonda comprensione
degli effetti ambientali, culturali e sociali delle azioni umane. Il ruolo
degli studenti include:
* Definizione del nostro ruolo in questo processo, cosí
come provvisione di alternative agli attuali modelli economici
* Incoraggiamento delle nostre universitá a prendere
parte a ricerche di rilievo
* Sviluppo di societá economiche ambientali all'interno
delle nostre istituzioni
* Uso dei risultati di ricerche importanti e programmi
di azione, con lo scopo di informare istituzioni e ONG
* Pressione sui governi locali e globali e sulle compagnie
multinazionali per aumentare l'uso di modelli di economia ambientale
PROTEZIONE ED EDUCAZIONE
AMBIENTALE
Per proteggere l'ambiente efficacemente, gli studenti
vogliono incorporare i valori della conoscenza ambientale tradizionale
con la scienza, attraverso l'aumento della coscienza e l'uso di programmi
di sviluyppo sostenibile basati sull'equitá. Il ruolo degli studenti
comprende:
* Organizzazione di speciali gruppi di lavoro per studenti
* Costruire piú eco villaggi
* Integrazione della conoscenza ambientale tradizionale
nei programmi di studio
* Assieme con questo sullo sviluppo sostenibile per tutti
gli studenti
* supportare la capacitá delle costruzioni.
CURA AMBIENTALE NELLE UNIVERSITA'
E NEI COLLEGI
Universitá e collegi dovrebbero fornire un buon
esempio per promuovere la pratica della sostenibilitá con noi come
studenti prendendo l'iniziativa pe creare campus ambientalmente validi.
Il ruolo degli studenti comprende:
* L'uso di carta riciclata, il risparmio energetico, la
separazione e la riduzione dei rifiuti
* Lo scambio di idee con altri studenti per proporre
una buona pratica verde
* Pressione per un comportamento "verde" alle universitá
ad esempio servizi di riciclaggio, gestione dei rifiuti, energia sostenibile,
ecc.
NETWORK
Le organizzazioni ambientali degli studenti dovrebbero
lavorare assieme ed incoraggiare le loro collaborazioni ed interazioni.
Il ruolo degli studenti comprende:
* La creazione di un network ambientale studentesco a
livello globale ben strutturato
* Una semplificazione degli scambi di informazioni e
conoscenza su questo network via posta elettronica, siti web ecc.
* Organizzazione di conferenze, incontri e scambi condividendo
archivi, idee e strategie comuni
* Esplorazione di risorse, dando supporto finanziario
e tecnico a gruppi di studenti nei Paesi in via di sviluppo
* Organizzando festival culturali incrociati e promuovendo
dei giorni di celebrazione ambientale mondiali
* Distribuendo le informazioni riguardo alle questioni
ambientali globalmente telematicamente o per via posta ordinaria o pubblicazioni
* Incoraggiando la formazione di organizzazioni studentesche
in Paesi dove queste non esistono
* Stimolando la fondazione di piatta-forme studentesche
nazionali.
POLITICA DI GOVERNO
La politica ambientale di governo dovrebbe essere uno
dei maggiori interessi degli studenti. Il ruolo degli studenti comprende:
* Influenza del pubblico attraverso l'uso dei media ed
organizzazione di incontri, campagne, dimostrazioni ecc.
* Pressione sui governi locali e nazionali riguardo alle
questioni ambientali
* Supporto della ricerca scientifica per suggerire alternative
per un miglior ambiente
* Formanzione di forti unioni studente-sche e gruppi
per aiutare gli studenti in questo scopo.
SPONSORIZZAZIONI
Noi come studenti, specialmente quelli riguardanti materie
ambientali, dovremmo incoraggiare la sponsorizzazione di organizzazioni
sensibili nei confronti dell'ambiente. Il ruolo degli studenti comprende:
* La creazione di linee guida per sponsorizzare
* la ricerca di potenziali candidati per la sponsorizzazione
e la condiviisone di informazioni raccolte riguardo a futuri sponsor attraverso
il network
* Effettuazione di una dettagliata informazione ambientale
riguardo agli sponsor disponibili.
MEDIA
Noi come studenti crediamo fortemente che si deve aumetnare
attivamente la coscienza sulle questioni ambientali e rafforzare la voce
dei giovani e degli studenti attraverso l'uso di tutti i media disponibili.
Il ruolo degli studenti comprende:
* Avvicinamento dei media con i nostri scopi ed azioni
e richiesta per il loro supporto
* Ottenimento di programmi di educa-zione sulla radio
e sulla televisione
* Inizio di gruppi di media studenteschi nazionali.
DIVERTIMENTO
Gli studenti credono che il loro coinvolgimento nel lavoro
ambientale e le loro azioni per uno sviluppo sostenibile dovrebbero essere
piacevoli e divertenti. Il ruolo degli studenti comprende:
* Promozione della coscienza ambientale attraverso eventi
divertenti come raves stradali, feste sul riciclaggio, campi natura
* Dare piú enfasi su attivitá socializzanti
e piacevoli
* Sviluppare un sito web per raccogliere pensieri umoristici
ed idee divertenti riguardo l'ambiente.
Documento curato da Daniele Russolillo
Ultimo Aggiornamento: giovedi 20 Maggio 1998
|