DEDICATO AL GRUPPO DI ESPRESSIONE CORPOREA

di MariaTeresa Balla

Chiudete gli occhi...
Fate tre respiri lunghi e profondi...
e provate a rivivere con me alcuni momenti di questi ultimi mesi...

     Ho rotolato con tutti Voi su materassini di gomma e, facendo la lotta con cuscini variopinti (cosa che ho sempre desiderato fare) sono riuscita finalmente a giocare con il didò, sentendomi ancora una volta bambina.

     E che dire delle emozioni? Ho pianto e ho riso, ho avuto paura e ho sentito la solitudine e la solidarietà in tutti Voi.

     Ho provato tenerezza ascoltando le ripetute domande di Marisa, eccitazione nel fare l'esercizio delle mani con Pietro, innocenza giocando al fazzoletto rosso tutti insieme, la libertà di ridere sfidando la tristezza, l'indignazione per un'ingiustizia subita, la commozione per una poesia scritta con l'anima da Enzo e... l'acquolina in bocca per una pizza o una cenetta mai fatta. E tutto questo non è che una minima parte del mondo di sensazioni che si è aperto dentro di me durante i nostri incontri.

     E su tutto questo le note di canzoni a volte rassicuranti a volte inquietanti, a volte dolci a volte violente; nelle palpebre tutti i colori dell'arcobaleno..., e la costante, dolcissima presenza di una voce che invitava ad ascoltarci dentro, a uscire da noi stessi per essere davvero noi stessi, perché abbiamo una ricchezza da offrirci e da offrire agli altri, perché essere felici, creativi, fieri di noi stessi tutti i giorni non è volere la luna, bensì un diritto, e anche un dovere.

     In conclusione, voglio dirvi grazie, perché stando insieme a Voi ho ricevuto moltissimo.


Data di creazione 1989