GLI UFOLOGI AMERICANI CONTRO IL FILMATO DELL'AUTOPSIA

Il numero di marzo 1996 del mensile MUFON UFO Journal, organo della più grande organizzazione ufologica americana, ha pubblicato un lungo e dettagliato articolo sulla vicenda del controverso filmato della cosiddetta autopsia del presunto alieno, sollevando tutti insieme i numerosi dubbi e le inconsistenze che più volte e da più parti erano stati evidenziati sul caso nel corso degli ultimi mesi.

Ne è autore Kent Jeffrey, coordinatore dell'International Roswell Initiative, un progetto che da anni raggruppa le principali associazioni ufologiche statunitensi nel tentativo di ottenere il rilascio di tutte le informazioni sul misterioso oggetto che sarebbe precipitato nel 1947 nel New Mexico.

Oltre a mettere in evidenza le contraddizioni e le versioni dei fatti discordanti fra loro e con la realtà documentata, Jeffrey ha rintracciato ben tre cine-operatori militari dell'epoca, che a loro volta hanno smontato le modalità tecniche ed operative del filmato. Uno di loro si è anzi offerto di parlare, con ogni garanzia di riservatezza, con il fantomatico cameraman che avrebbe effettuato le riprese della pretesa autopsia, per verificarne quantomeno l'esistenza e le credenziali. Ma si dubita che l'offerta verrà accolta dall'affarista inglese che vanta i diritti sul filmato, come già è successo per l'offerta della Kodak di analizzare le pellicole originali (accettata a parole un anno fa, sbandierata per mesi come già fatta e poi sempre negata con scuse via via diverse), tanto più che lo stesso ha da poco annunciato che metterà in vendita entro breve altri due spezzoni finora inediti dei filmati in suo possesso.

In un'inedita collaborazione internazionale fra le maggiori organizzazioni ufologiche di tutto il mondo, la pubblicazione dell'articolo è avvenuta in contemporanea in quattordici diverse nazioni. Il testo integrale in italiano (tradotto da Matteo LEONE) è stato reso disponibile dal Centro Italiano Studi Ufologici, che l'ha stampato in un volumetto inviato in omaggio a tutti gli iscritti. Merita menzionare il fatto che (ancora una volta: unica pubblicazione ufologica al mondo a farlo) Notiziario UFO ha ripreso (numero di maggio/giugno) il testo di Jeffrey al solo fine di controbattere alle sue argomentazioni, in un articolo firmato dal solito Maurizio Baiata, che è perfino arrivato ad accusare Jeffrey di essere un "debunker", uno "screditatore" (il che nel lessico cospirazionista pinottino equivale al massimo degli insulti) nella presentazione, salvo poi trovarsi in più punti a dar ragione alle argomentazioni di Jeffrey o limitarsi a rinviare alle reticenti affermazioni dello stesso Santilli o del fantomatico cine/operatore.

[tratto da Notizie UFO n. 51 - luglio 1996]


TORNA AL SOMMARIO DELL'AFFARE SANTILLI

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE


  CISU ONLINE Counter