UN PASSO INDIETRO


Quale ruolo per UFO Forum?

di Edoardo Russo


Stavolta non mi soffermerò a commentare gli articoli apparsi sul numero precedente, ma prenderò spunto da un paio di telefonate per fare una riflessione più ampia sul contenuto e sullo stile di Ufo Forum, che costituisce comunque un "Passo indietro".

In questi ultimi tempi, ho infatti raccolto due diverse opinioni di nostri iscritti circa questa rassegna, Ufo Forum: due opinioni – direi – diametralmente opposte, e proprio per questo forse meritevoli di riflessione.

La prima opinione è quella di un collaboratore, non attivamente impegnato nelle attività del Centro, però dotato di un consistente bagaglio di cultura e di letture ufologiche, nonché autore di almeno un buon testo sull'argomento. A suo parere, Ufo Forum non è poi così interessante poiché su queste pagine discutiamo sempre delle stesse cose e dibattiamo sempre degli stessi problemi. Superata la sorpresa (a me invece sembra sempre interessante, ma si vede che ho dei limiti cultural-ufologici…), gli ho naturalmente suggerito di scrivere lui stesso qualcosa di diverso, per contribuire in prima persona a migliorarne il livello. Stiamo aspettando, e non solo da lui: magari ci sono altri iscritti - soprattutto fra quelli che Alberto Lazzaro chiamava "ufologi di provincia" - che avrebbero qualcosa di interessante da dire e da offrire.

L'altra opinione mi è stata invece espressa da un socio ordinario, uno di quelli attivi con indagini locali da quasi vent'anni, uno dei pilastri del CISU, che peraltro non è fra quelli che scrivono articoli o partecipano a dibattiti. Secondo lui, Ufo Forum sarebbe invece "troppo difficile" da leggere per l'eccessiva tecnicità di alcuni articoli. In questa sua valutazione, sarebbe stato confortato da un altro socio (un laureando in fisica!), che gli avrebbe ammesso di non riuscire a leggere tutti i testi di Ufo Forum, per la medesima ragione. Anche qui, mi sono sentito sorpreso da questo commento, perché finora non mi è parso che alcuno degli articoli di questa rassegna sia stato di livello troppo "alto".

La coincidenza temporale di queste due opinioni, che mi sono state riportate a distanza di poche settimane una dall'altra, mi ha però spinto ad ulteriori riflessioni, che vorrei ora sottoporre alla vostra attenzione (e magari al vostro commento).

Una prima - fin troppo facile - reazione che ho avuto è stata del tipo: "Be', se fra i nostri stessi iscritti c'è chi trova Ufo Forum troppo tecnica e chi invece troppo poco tecnica, vuol dire che Verdi si è tenuto nel giusto mezzo ed ha ben calibrato la composizione della rivista". Questo è secondo me un pregio, non un difetto, perché la giusta calibrazione dei contenuti delle nostre pubblicazioni è sempre stata una mia preoccupazione primaria: anni fa, quando ci si sedeva per definire il sommario del numero di UFO - Rivista di informazione ufologica in preparazione, mettevo giù uno schemino per verificare che il numero degli articoli fosse equilibrato fra testi teorici e casistici, italiani ed esteri, scettici e non-scettici. Ma si sa: qualunque cosa tu faccia, non riuscirai mai ad accontentare tutti, ed avrai sempre critiche da almeno tre tipi di persone (quelli che fanno la stessa cosa, quelli che fanno l'opposto e quelli che non fanno nulla).

In realtà, però, la constatazione del "giusto mezzo" non è sufficiente, così come non è sufficiente la rassegnata consapevolezza che chi fa è sempre al centro di critiche. E' forse l'occasione di soffermarci a considerare il ruolo che vogliamo che UFO Forum abbia.

Questa rassegna nacque come spazio di discussione e confronto fra i soli soci ordinari del CISU, nel 1995. Questo ruolo si è poi modificato: dapprima con l'introduzione di alcuni articoli (e poi anche rubriche) che l'hanno via via trasformato in una pubblicazione tecnica; successivamente con il progressivo allargamento della sua diffusione a tutti gli iscritti. Lo spazio di discussione e dibattito si è quindi da un lato ridotto (anche perché in parte sostituito dal contemporaneo sviluppo dei collegamenti telematici e in particolare delle mailing list, dove la discussione avviene in maniera circolare e in tempo reale), dall'altro allargato (presentando su carta e in traduzione italiana alcune delle discussioni telematiche più interessanti fra i migliori studiosi a livello internazionale).

Le finalità odierne sono quindi multiple: costituire uno spazio di discussione interno fra gli iscritti (che fra l'altro non sono tutti telematizzati); riportare discussioni in corso all'estero (e magari integrarle con il nostro contributo); pubblicare articoli tecnici (o che possano a loro volta stimolare un dibattito) ma anche approfondimenti, commenti e lettere su quanto viene pubblicato sulla rivista UFO; riportare i risultati e gli aggiornamenti dei vari progetti di studio o catalogazione in corso. A questi sta per aggiungersi uno spazio più centrato sulla casistica, non tanto a livello di notizie quanto appunto a livello di analisi e discussione più approfondita.

Tali scopi sono graduati a seconda dei destinatari: per la maggior parte degli iscritti (non coinvolti attivamente nei lavori in corso), si tratta soprattutto di ricevere informazioni (informazioni che non troverebbe altrove, fra l'altro); per quelli di noi che sono veri e propri studiosi, si tratta di far conoscere il risultato del proprio lavoro o di discutere con gli altri. E' ovvio quindi che alcuni contenuti informativi (e perfino alcune discussioni) risultino scontati e poco interessanti per chi ha già alle spalle un certo bagaglio di letture specialistiche; così come è ovvio che certe discussioni filosofiche o tecniche possano parere ostiche (o perfino inutili) per chi è un semplice appassionato (magari cresciuto su letture popolar/sensazionaliste da edicola) che dell'ufologia ha un'idea parziale, o anche solo per chi predilige un approccio pratico, sul terreno.

Ciascuno di noi ha le sue idee sul problema e sullo studio ufologico, e quindi ciascuno ha le sue aspettative, anche nei confronti di questo nostro strumento editoriale. Nel nostro Centro c'è spazio per tutti e quindi occorre tenere presenti le esigenze anche diverse che ciascuno può avere, nell'obiettivo comune di una crescita di conoscenza e di competenza che, al di là dell'utilità individuale, contribuisca alla crescita e al miglioramento dell'associazione. A questo obiettivo UFO Forum ha dato e continuerà a dare il suo prezioso (ed equilibrato) apporto. Sarebbe bene che lo faccia con l'apporto attivo di tutti, anche (e soprattutto) di chi lo vorrebbe diverso.



[© 2000 CISU - tratto da UFO Forum n. 16, agosto 2000]


Presentazione di UFO Forum | Sommari di UFO Forum | Altri articoli dell'autore






Torna alla pagina iniziale

  CISU ONLINE Counter