IMAGES DE LA VALLEE

 

Castelli in viaggio

Incastonati tra aspre rocce e pianure verdeggianti come gemme preziose di una ricca miniera, i numerosi castelli presenti in Valle d’Aosta svolgono un ruolo fondamentale nella composizione di quello scenario incantato che spesso ricorre nelle cartoline di un fortunato amico o parente, turista in una qualche amena località di villeggiatura.

Il fascino di quei paesaggi incontaminati, di cui da sempre si nutre l’immaginario collettivo, dove natura e cultura si fondono in un fortunato ed equilibrato abbraccio, lo possiamo ritrovare tra i pannelli di una mostra itinerante nata dalla collaborazione tra Regione Autonoma Valle d’Aosta e Telecom.

La mostra si propone di far conoscere al pubblico quelle costruzioni centenarie, segni indelebili della nostra storia e cultura, che spesso sfuggono all’attenzione dell’avventore occasionale come del residente autoctono.

E l’obbiettivo può dirsi raggiunto dal momento in cui, grazie ad un’impostazione storica e tecnica coinvolgente ed immediata, l’esposizione può soddisfare le esigenze sia dell’esperto in materia che del visitatore di passaggio.

Certo, un’esposizione fotografica non rende quanto gli oggetti delle fotografie vissuti in tre dimensioni (per di più quando gli stessi oggetti si trovano a pochi passi dall’esposizione stessa), ma se questo è il solo modo per raggiungere i pigri fruitori della nostra memoria storica...

Paolo Deluca

Aosta - Centre Saint Bènin: tutti i giorni 10,30-12,30 e 14,30-18,30. Fino al 30 novembre.

Torna ad articoli precedenti