Museo Civico di Savigliano (Cn)

Mostra "Renato Guttuso a dieci anni dalla scomparsa"

L’esposizione ripercorre con un’attenta carrellata il geniale excursus artistico del pittore siciliano, presentando al pubblico i temi più rilevanti della sua maturità artistica. Sono esposte oltre sessanta opere (dipinti, disegni, litografie ed alcune rarissime espressioni artistiche eseguite su committenza) tutte imperniate sui tradizionali temi dell’artista : dal ciclo dei massacri nazisti, alle opere di carattere narrativo popolare, dalle denuncie sociali in terra di Sicilia alle figure femminili e fino a giungere alle opere di sperimentazione sul linguaggio artistico dell’ultimo periodo.

Per informazioni telefonare 0172/712922

Jacopo Cordero

 

 

 

"Georges Braque. Il segno e la Materia"

Palazzo Magnani. Reggio Emilia.

Fino al 14 dicembre si svolge a Reggio Emilia la mostra dedicata a "Georges Braque, il segno e la materia£.

E’ un’iniziativa della Provincia , in collaborazione con la Galerie Maeght di Parigi, che si realizza in uno degli edifici più prestigiosi della città. Il cinquecentesco Palazzo Magnani del quale è appena stato concluso l’impegnativo restauro.

E’ l’avvenimento che apre il nuovo ciclo del Palazzo, nella sua destinazione a sede espositiva, Di Braque viene presentata una vasta antologia dell’opera grafica : 129 fogli che consentono di seguire l’intero percorso creativo di uno dei maestri del ‘900. Alle litografie ed incisioni si aggiungono bronzi, ceramiche in terracotta e libri d’artista (compreso il famoso "Cahier", diario intimo di Braque), disegni e annotazioni che vanno dal 1917 al 1955. Il catalogo, edito da Mazzotta e curato come la mostra da Sandro Parmiggiani, contiene testi di Luzi e Montale, Argan e Dora Vallier, Giacometti e Char, Prévert e Paulhan, nonchè di altri poeti e critici.

Massimiliano Gollin

 

 

 

MINO MACCARI. IL SEGNO IRRIDENTE

Spazio SDA Express Courier, Via P. Micca 18

Fino al 5 dicembre è possibile visitare la nostra retrospettiva dedicata a Mino Maccari (Siena 1898-Roma 1989), artista e letterato, fondatore insieme a longanesi nel 1924 del periodo satirico "Il selvaggio", di cui fu anche il principale illustratore.

Aperta tutti i giorni dalla 9.30 alle 19.30, l’esposizione propone una selezione di disegni, acquerelli ed oli che documentano le principali fasi dell’attività artistica.

Dalle 33 opere esposte emerge uno spaccato di vita quotidiana dai caratteri nazional-popolari di una satira di costume di dimensione casalinga, in carattere con l’immagine degli italiani "brava gente". Possiamo così trovare militari in divisa, borghesi piccoli piccolo e donnine "spocchiosette" caratterizzati da una stesura abile e veloce del colore.

Per informazioni tel. 544228

Salvino Troccoli

 

 

 

TOPOR

Museo dell’Automobile. Torino

14 novembre 1997 - 11 gennaio 1998

 

La mostra ospita 210 opere (dipinti, disegni, incisioni, sculture, fotografie, collages, manifesti, libri, video) dell’artista francese mancato recentemente. Una panoramica completa del suo lavoro, ricca di elementi inediti che sono esposti per la rpima volta a Torino. Nelle sue opere, frutto di una vita indipendente da committenze continuative e da conformismi di ogni tipo, sempre a contatto umano ed artistico con personaggi del mondo dell’arte e della cultura internazionale, emergono richiami ed alcuni dei movimenti artistici del ‘900 quali l’esperienza DADA, le suggestioni COBRA, l’operare a diretto contatto con FLUXUS, il lavoro informale, la provocazione delle BODY ART, l’ironia della POP ART ; ma alla base di tutto vi è la conoscenza della grande illustrazione didascalica dell’ottocento : l’insieme è ben amalgamato con quel sottile umorismo nero e l’amore per la libertà che erano gli elementi tipici della sua cifra artistica.

Jacopo Cordero

torna ad articoli precedenti