Arte ed internet del 29 giugno 1996

La volta scorsa abbiamo parlato del musicista Pietro Grossi, che nel 1969 ha promosso la creazione della divisione di Computer Music presso il Consiglio Nazionale di Ricerca di Pisa, e di cui abbiamo dato l'indirizzo su Internet. Ora facciamo un salto indietro: musicisti in costume e con strumenti d'epoca si esibiscono in Europa, prevalentemente in edifici antichi, eseguendo musica del XV - XVII sec. Fanno parte dell'"Accademia del Ricercare", di San Raffaele Cimena (To), diretta dal Maestro Pietro Busca, e stanno per presentare un nuovo CD. Se siete dei buongustai ...vi invitiamo al "Banchetto musicale", in cui vengono eseguiti brani di Johann Hermann Schein (1586-1630), edito da Stradivarius Dulcimer, STR 33403, Digital Recording.

Ritorniamo ad Internet dove i viaggi sono a volte entusiasmanti, a volte piuttosto deludenti perché occorrono delle ore per incontrare "risorse" che valga la pena di approfondire. Questo capita quando si vuol provare l'emozione di vagare per il mondo senza bussola, senza una meta fissa. Per chiudere l'itinerario andiamo "a colpo sicuro" in un sito che ci ripaga di precedenti frustrazioni perché è un "concentrato" di quello che avevamo cercato: è Dadanet, di Firenze, all'indirizzo:

www.dada.it

Poi ritorniamo a viaggiare per gli infiniti percorsi della Rete e con tanti mezzi di locomozione....e scopriamo che per deambulare ci va a pennello una guida pratica che ha il pregio di stare in tasca. E' snella, longilinea, ma non va sottovalutata. Meglio leggerla ed approfondirne la conoscenza perché il tempo trascorso prima con lei è tempo risparmiato poi. Si tratta di "WWW e Netscape", di Luciano Guglielmi ed Eleonora Rodi, della Jackson Libri, £ 9.500.

Poi c'è la sorella gemella, che serve per diventare esperti nel lanciare bersagli all'altro capo del mondo in due secondi e con precisione assoluta. Messagi che possono essere trasmessi e ricevuti contemporaneamente da più persone ubicate ovunque. E' il manuale "Posta elettronica e FTP", di Luciano Guglielmi ed Eleonora Rodi, della Jackson Libri, £ 9.000.

E da portarsi in vacanza, insieme con il protettivo solare, un altro manuale tascabile, bene illustrato. Farà bene alla nostra salute e a quella del computer al rientro dalle vacanze: "Windows 95 Flash", di Trudi Reisner, ed. Apogeo, £ 16.000.

Italo Zopolo

Torna all'inizio dell'articolo.


 

Ariele Magazine