Regolamenti Interni
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Regolamento
interno n° 1 "assembleare"
- Il presente regolamento è da intendersi come integrazione alle
norme contenute nello Statuto di Tam Tam A.S.D. e del Codice Civile della
Repubblica Italiana.
- L’Assemblea dei Soci deve essere indetta ogni anno prima del
termine dell’anno sociale.
- La convocazione dell’Assemblea dei Soci deve essere fatta dal
Consiglio Direttivo mediante comunicazione scritta ai singoli soci oppure
mediante altre formule che assicurino analogamente la tempestiva
informazione a tutti i soci.
- L’Assemblea dei Soci deve svolgersi secondo il seguente ordine
del giorno:
relazione annuale del Presidente,
approvazione dei bilanci consuntivo e
preventivo, approvazione dei regolamenti interni,
varie ed eventuali,
rinnovo del Consiglio Direttivo (quando
l’anno coincide con la scadenza del mandato).- Il bilancio deve essere approvato a maggioranza dei presenti. Ove
questa non sussista si dà incarico al Revisore dei Conti, nominato
dall’Assemblea, per un controllo approfondito e per riproporlo ad
approvazione in una seduta successiva.
- I regolamenti interni devono essere approvati, singolarmente, a
maggioranza dei presenti. Ove questa non sussista, resta in vigore il
regolamento precedente.
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Regolamento interno n° 2 "elettorale"
- Il presente regolamento è da intendersi come integrazione alle
norme contenute nello Statuto di Tam Tam A.S.D..
- Le elezioni del Consiglio Direttivo devono tenersi ogni tre anni
in occasione dell’Assemblea dei Soci.
- Il Consiglio Direttivo, secondo le norme statutarie, deve essere
composto al massimo da 12 membri. Il Consiglio Direttivo uscente deve
indicare di quante persone dovrà essere composto quello di prossima
elezione. Dovranno essere eletti un numero di consiglieri pari a quelli
necessari.
- In occasione delle elezioni il Segretario e il Presidente,
eventualmente coadiuvati da collaboratori da loro prescelti, costituiscono
il Comitato Elettorale.
- Il Comitato Elettorale dovrà presiedere alla votazione e allo
spoglio e dovrà fare in modo che le elezioni si possano svolgere
correttamente. Dovrà inoltre preparare le schede e l’urna.
- La scheda non dovrà riportare alcun nome ma solo tante righe
quante preferenze è possibile indicare.
- Il Comitato Elettorale avrà cura di redigere un elenco degli
aventi diritto al voto. I votanti devono essere muniti di documento di
identità. Hanno diritto di voto tutti i soci maggiorenni. In caso di
deleghe, il delegato, che deve essere un avente diritto al voto, deve
mostrare al Segretario anche la delega firmata dal delegante. Il Segretario
si curerà di annotare chi ha espresso il voto. Il Presidente consegnerà ad
ogni votante la scheda, e a coloro che recano deleghe anche tante schede
quante sono le deleghe (in numero massimo di 5).
- Tra i Soci, chi lo desidera può indicare la propria candidatura
prima dell’elezione. Il Comitato Elettorale avrà cura di redigere un elenco
dei nominativi di tutti i Soci, che sarà posizionato vicino al seggio,
evidenziando coloro che hanno espresso la loro candidatura.
- Il voto è segreto. Si esprime scrivendo il cognome del Socio
prescelto. Ogni votante potrà esprimere fino a tre preferenze.
- Lo spoglio deve avvenire secondo le modalità seguenti:
il Presidente apre l’urna e procede alla
lettura dei voti espressi, il Segretario annota le espressioni di voto
ad una ad una, terminata l’operazione di scrutinio avviene
il conteggio da parte del Comitato Elettorale e la successiva proclamazione
degli eletti.- È ritenuta nulla una scheda che riporti evidenti segni di
riconoscimento. Sono considerati eletti coloro che abbiano conseguito il
maggior numero di voti. In caso di parità viene eletto il più giovane. Nel
caso di rinuncia di qualche consigliere subentra il primo tra gli esclusi
dalle ultime elezioni.
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Regolamento interno n° 3
"contributi"
- Il presente Regolamento è da
intendersi come integrazione alle norme contenute nello Statuto di Tam Tam
A.S.D. e del Codice civile della Repubblica italiana.
- Al fine di sostenere
economicamente l'associazione sono istituiti, rispettivamente un Contributo di
iscrizione (C.I.) e un Contributo di attività (C.A.) regolati secondo le norme
seguenti.
- Il Consiglio Direttivo
stabilisce l'ammontare del C.I. e del C.A. a ogni inizio di anno sociale.
- Il C.I. è istituito al fine di sostenere
l'intera struttura associativa ed è quindi dovuto, in generale, da tutti i soci
con le eccezioni stabilite dal Consiglio Direttivo, di cui all’art. 5 seguente.
Il C.A. è invece istituito per finanziare una singola attività promossa
dall'associazione ed è dovuto solo dai soci che ne usufruiscono direttamente.
- Sono esentati dal versamento del C.I. i
componenti del Consiglio Direttivo, i Soci che ricoprono una carica/incarico
previsto nell’organigramma approvato ogni anno dal Consiglio Direttivo e i
giocatori facenti parte del roster della prima squadra.
- Sono tenuti a versare il C.A. i Soci che
prendono parte a un’attività promossa dall'associazione per cui è richiesto tale
contributo. Sono inoltre tenuti a versarlo secondo le modalità previste per tale
attività e comunque non oltre la fine dell'anno sociale, salvo diverse e
specifiche indicazioni del Consiglio Direttivo.
- In base all'art. 9 dello Statuto, il Socio
che dovesse rendersi moroso nel pagamento della quota sociale senza giustificato
motivo, può vedersi revocata dal Consiglio Direttivo la qualifica di socio.
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Regolamento interno n°
4 "bilancio"
- Il presente Regolamento è da intendersi come integrazione alle
norme contenute nello Statuto di Tam Tam A.S.D. e del Codice civile della
Repubblica italiana.
- Il Bilancio è un documento contabile che deve essere redatto dal
tesoriere. Il Bilancio deve riportare tutte le operazioni (entrate e uscite)
eseguite per conto dell'associazione. Tutte le operazioni contabili devono
essere appositamente documentate (ricevute, scontrini, ecc.), a esclusione
delle sole voci relative al Contributo di attività (C.A.).
- Il tesoriere deve avere cura di redigere sia il Bilancio generale
sia i Bilanci specifici per ogni settore di attività. Quali Bilanci
specifici debbano essere tenuti devono essere definiti dal Consiglio
Direttivo all’inizio di ogni stagione. Qualsiasi attività continuativa
svolta da un gruppo dell'associazione potrà avere un Bilancio specifico,
previo consenso del Consiglio Direttivo.
Non dovrà mancare un bilancio specifico per l’associazione (cassa
comune). Sul Bilancio specifico di un settore sono riportate le entrate e le
uscite relative al settore di attività in oggetto e gli eventuali movimenti
tra i vari Bilanci specifici. Tali
movimenti sono decisi dal tesoriere, salvo quelli di particolare entità che
devono essere approvati dal Consiglio Direttivo.
- Il Bilancio generale è il registro dei movimenti di tutta
l'associazione. I movimenti dei Bilanci specifici sono infatti riepilogati
nel Bilancio generale.
- I Contributi di iscrizione (C.I.) dei soci sono registrati nel
Bilancio specifico cassa comune, mentre i Contributi di attività (C.A.) sono
registrati nel Bilancio del settore specifico a cui l'attività si riferisce.
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Regolamento interno n°
5 "basket"
- Il presente Regolamento è da intendersi
come integrazione alle norme contenute nello Statuto di Tam Tam A.S.D. e del
Codice civile della Repubblica italiana.
- QUOTE:
Ogni atleta è tenuto a versare un contributo per l’attività
stabilito annualmente dal Consiglio Direttivo, da pagarsi in un’unica
soluzione e improrogabilmente entro il 30 settembre di ogni anno. Il
pagamento deve avvenire mediante bonifico bancario da effettuarsi sul
conto Unicredit Politecnico, IBAN: IT58R0200801160000041335355 intestato a
Tam Tam A.S.D., Corso Agnelli 38, 10137, Torino. L’attestazione
dell’avvenuto pagamento va consegnata al coach. Chi risultasse moroso nel
pagamento della quota associativa non potrà prendere parte alle attività
della squadra dopo tale termine. Il pagamento della quota consente di
acquisire lo status di socio di Tam Tam A.S.D. e nel caso dei maggiorenni
anche il diritto di elettorato attivo e passivo.
- ORGANIGRAMMA:
L’organigramma viene approvato dal
Consiglio Direttivo tutti gli anni e reso noto a tutti i soci.
- VISITA MEDICO SPORTIVA:
Ogni atleta dovrà effettuare
una visita medica al fine di ottenere il rilascio del certificato medico di
idoneità alla pratica della pallacanestro (agonistica o non agonistica a seconda
del caso). Tale certificato dovrà poi essere consegnato al coach entro la data
della scadenza della visita medica effettuata l’anno precedente. In assenza
di certificato medico valido l’atleta non potrà prendere parte alle attività
della squadra.
- ALLENAMENTI E PARTITE:
L’atleta dovrà presentarsi ad
allenamenti e partite negli orari stabiliti. Un’atleta che si presenta in
ritardo, senza preavviso e accordo con gli allenatori, può non essere ammesso
all’attività senza obbligo di comunicazione ai genitori, se minorenne. Al di
fuori degli orari di allenamenti e partite (da intendersi prima e dopo) l’atleta
è da ritenersi sotto la propria responsabilità (dei genitori se minorenne): la
società non potrà pertanto essere ritenuta responsabile per eventuali danni che
l’atleta può aver eventualmente provocato a cose o persone.
- STILE:
Gli atleti sono tenuti a mantenere un comportamento decoroso e
corretto, e in linea con lo stile dell’associazione, nei confronti dei compagni
di squadra, degli allenatori, degli arbitri, degli avversari e del pubblico.
Coloro che dovessero rendersi responsabili di atti non conformi, tali da turbare
l’immagine della società, potranno essere sottoposti a sanzioni da parte del
Consiglio Direttivo o allontanati dalla squadra, senza l’obbligo di restituzione
delle quote eventualmente già versate. Qualora gli organi federali (FIP, PGS,
CSI, ecc.) dovessero comminare una multa alla società o a uno specifico atleta,
il Consiglio Direttivo potrà deliberare che tale multa deve essere versata dal
responsabile dell’accaduto.
- DIVISE:
La divisa è differenziata in base alla categoria degli atleti. Può
comprendere un completo di colore granata per le partite esterne e un secondo
completo, di colore bianco, per le partite casalinghe, una casacca o una tuta
con i colori sociali da indossare durante il riscaldamento pre-partita e in
panchina o una T-shirt con numero. La divisa viene consegnata a inizio attività.
La divisa deve essere tenuta in ordine e con la massima cura, usata solo in
occasione delle partite ufficiali e riconsegnata a fine attività.
- TESSERAMENTO:
Tutti gli atleti sono tesserati FIP e/o
PGS/CSI. Il tesseramento FIP/PGS/CSI è di tipo esclusivo, pertanto l’atleta non
può prendere parte ad allenamenti/partite con altre società o con la scuola
senza richiedere il nulla osta. Il tesseramento dà diritto ad un’assistenza
contro il rischio di infortuni, così come prevista dal contratto assicurativo
stipulato dalla FIP/PGS/CSI. In caso di infortunio è fatto obbligo al singolo
atleta di richiedere tempestivamente (entro 48 ore) al dirigente incaricato
di effettuare appropriata denuncia presso la società assicurativa. In
caso contrario non sarà possibile avvalersi dell’assicurazione, che copre le
spese mediche e di ricovero fino al massimale previsto. Una volta effettuata la
denuncia la società non ha più titolo a fare da tramite tra l’assicurazione e
l’atleta infortunato. I successivi rapporti che si renderanno necessari per
l’espletamento del rimborso dovranno pertanto essere intrattenuti dall’atleta
stesso.
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