PARIGI 1937

 

 

 

 

 

 

CORPO POMPIERI DI TORINO

18 maggio 1937-XV

VII Congresso Internazionale Prevenzione
ed Estinzione del Fuoco

a S.E. il Prefetto di Torino

Con riferimento alla lettera pari oggetto 4232 Gab. Mi permetto sottoporre a V.E. alcune considerazioni, a delucidazione della trattazione precedentemente svolta.

- Ho partecipato ai primi sei Congressi internazionali.

- Il quinto ha avuto luogo effettivamente nel 1935 a Dresda.

- Il sesto nel 1936 a Vienna e vi ho partecipato col consenso dell'On.le Ministero dell'Interno il quale, con comunicazione del maggio scorso anno, si dichiarava ben lieto di autorizzare, come autorizzava, questo Comandante a partecipare in rappresentanza della nuova organizzazione.
Quest'anno avrà luogo il settimo congresso, e, a differenza degli scorsi anni, con lettera diretta a me personalmente il Presidente del Comitato Tecnico Internazionale del Fuoco mi scrive: vos frais de séjour à Paris, pendant la durée du Congrès, seront à notre charge". Premessa inaccettabile perché ingiustificata tale offerta, rimane evidente che in Francia si sbaglia nel valutare la situazione dell'Italia, poiché si ritiene solamente la spesa possa decidere della partecipazione ufficiale o meno.
Il Comune di Torino, depennando completamente la spesa del viaggio computo a Dresda nel 1935, ha omesso di sostituire a quell'importo oltre ridotto che Esso aveva proposto di versare in sostituzione, a motivo che non tutti gli anni ha avuto luogo un congresso internazionale. Per la verità i congressi hanno avuto luogo negli anni 1930, 1931, 1933, 1034, 1935, 1936, 1937 quasi con continuità ed ho partecipato fino ad ora a tutti.
D'altra parte, non mi risulta che V.E. abbia ancora approvato definitivamente l'ammontare del canone consolidato, tanto più che è tuttora allo studio del Ministero l'ammontare di talune voci che fanno parte del computo del canone stesso.
Infine V.E., nella citata lettera, ammette la eventualità che si possa dimostrare di poter fronteggiare la spesa in altro modo.
Non saprei precisare su quale delle voci del bilancio si potrebbe più convenientemente attingere la spesa che si aggira intorno ad un millesimo della spesa annuale per il Corpo, ma ad ogni modo, di fronte al carattere dell'eventuale intervento al congresso Internazionale, V.E. forse potrà superare l'imbarazzo che rende me dubitoso ad avanzare più precisa proposta.

Fascisticamente

IL COMANDANTE PROVINCIALE
INTERINALE
(ing. G. Viterbi)

 

 

 

INDICE ARGOMENTI
INDICE CONCORSI