NOVI LIGURE 1912

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CORPO DEI POMPIERI DI TORINO

Torino, 4 giugno 1912

All'Ill.mo Signor Comandante Corpo
Pompieri

Oggetto: Relazione sul Concorso
Ginnastico di Novi Ligure 1 - 2 corr. Mese.

Mi pregio riferire a V.S. che la Squadra di Pompieri partecipanti al recente Concorso Ginnastico di Novi Ligure, animata dalla migliore delle volontà, ottenne il 1° premio consistente in un oggetto artistico prezioso per valore intrinseco; non solo, ma anche perché donato da quell'illustre generale comandante di Brigata, ed in una corona d'alloro accompagnante una medaglia d'oro per la quale è data facoltà di fregiarne il Corpo o il Capo Squadra Rabbione che comandava gli esercizi.
Mentre è doveroso per me il tributare una parola di lode a detto capo-sqadra è non meno doveroso il riferire che il suo entusiasmo e la sua buona volontà, nel far trionfare degnamente la nostra squadra, furono non troppo felicemente corrisposti da qualche incertezza nel comando, senza la quale si avrebbe avuto ragione di sperare in distinzioni speciali.
Di ciò non va, peraltro a mio avviso, fatta gran colpa al Rabbione per la sua affrettata e forzatamente breve preparazione e per l'orgasmo inevitabile in chi, come lui, sentiva tutta la responsabilità di una buona riuscita, tutto intero il desiderio del suo comportamento.
L'esercizio di salvataggio da me studiato e preparato, pel quale fu vinta, fin dall'inizio della preparazione, la poca simpatia conferitagli dal nostro insegnante di ginnastica, che non credette opportuno interessarsene, ebbe entusiastica accoglienza dal pubblico numeroso e dalla giuria di cui era membro il prof. Marchisio insegnante di ginnastica dei Civici Pompieri genovesi.
Questo esercizio fu scelto per essere ripetuto la sera del 1° corr. All'Accademia che ebbe luogo in quel Politeama gremito di pubblico ed alla quale non parteciparono che poche squadre fra le migliori. Un'ovazione accolse i nostri pompieri al loro apparire sul palco ed un applauso frenetico accolse la fine dell'esercizio salutando la loro uscita.
Parteciparono a gare individuali i Pompieri: Rigazio, Buzzetti, Suppo, Ressia, Rabbione, e per essi, alla nostra partenza, ignoravasi ancora quali premi fossero stati decretati. Il Direttore del Concorso prof. Campani, spontaneamente promise una distinzione per capo-squadra.
Durante il tempo in cui la squadra rimase fuori di residenza non ebbi a lamentare alcuna mancanza disciplinare e sono lieto di poter affermare che essa si dimostrò sempre e ovunque degna del nostro benemerito Corpo e della nostra Città. Essa fu accasermata militarmente nei locali scolastici e, soltanto durante i pernottamenti, rimase priva della mia vigilanza.
Il viaggio di ritorno non fu molto felice. A causa di qualche lieve impurità della benzina la tubazione dal serbatoio al carburatore rimase ad un certo punto non perfettamente pulita in modo da otturare ogni tanto, benché in parte, il forellino di efflusso nel carburatore.
Mancando una sufficiente alimentazione, tanto più necessaria dato lo stato cattivissimo della strada melmosa, a solchi profondi, in pendenza e sotto una pioggia torrenziale, diventò impossibile proseguire senza smontare ogni momento il carburatore e ripulirlo.
In queste condizioni, si dovette richiedere, da un km. Circa prima di Villanova d'Asti, l'aiuto di un auto-pompa che venne recando sul posto il meccanico Raimondo, dopo di che fu possibile raggiungere Torino.
In occasione di questi incidenti debbo esprimere una parola di viva lode per lo chauffeur Suppo il quale, stanco per la faticosa guida resa più pericolosa dalla strada cattiva, nulla tralasciò di quanto stava in lui e compiè fino all'ultimo scrupolosissimamente il suo dovere"

L'Ufficiale" Agenti partecipanti alle gare ginniche
di Novi Ligure

1. Rabbione Pietro
2. Rigazio Domenico
3. Suppo Antonio
4. Buzzetti Luigi
5. Ivaldi Dionisio
6. Fila Silvio
7. Donadio Annibale
8. Maino Vittorio
9. Savio Pio
10. Broggi Giovanni
11. Spertini Egidio
12. Chiaudano Pacifico
13. Sola-Persivaglio Vincenzo
14. Ressia Giovanni
15. Barbaroux Domenico
16. Miola Giovanni

 

 

 

INDICE ARGOMENTI
INDICE CONCORSI