MONDOVI 1931

 

 

 

 

CONCORSO POMPIERISTICO
PROVINCIALE

Regolamento

La SOCIETA' CERAMICA RICHARD-GINORI, STABILIMENTO DI MONDOVI', celebrando il 25° anno di fondazione del proprio Corpo Pompieri, coll'appoggio morale delle Autorità Politiche, Civili e Militari di Mondovì, e coll'assistenza del Comandante i Civici Pompieri di Torino ing. G. Viterbi, Presidente della Giuria, organizza un Convegno-Concorso pompieristico riservato alle Squadre Civiche e private della Provincia di Cuneo.

Il Convegno-Concorso comprenderà gare obbligatorie agli attrezzi, (secondo l'annesso regolamento perticolare), e svolgimenti di Temi liberi al castello di manovra.

Il Convegno-Concorso avrà luogo nei vasti cortili dello Stabilimento Richard-Ginori in Mondovì Carassone e su apposito castello di manovra, del quale si acclude schizzo quotato.

Le Squadre o Rappresentanze dovranno far pervenire la loro adesione alla Soc. Cer. Richard-Ginori, non oltre il 20 maggio p.v. nessuna tassa di iscrizione è richiesta per la partecipazione al Concorso.

Tutti i concorrenti dovranno essere assicurati contro gli infortuni. La Direzione si ritiene indenne per effetto di legge da qualsiasi responsabilità materiale e morale.

Le Squadre dovranno tutte svolgere le manovre obbligatorie che comprendono: salite con scala all'italiana e a gancio, e stendimento tubi. Quelle squadre che vorranno svolgere un tema libero dovranno trasmettere alla Direzione del Concorso entro il 25 maggio la descrizione del tema libero che intendono svolgere, e questo sarà esaminato con riserva di approvazione da parte della Direzione stessa. Per ogni svolgimento a tema libero è disponibile per tutte le squadre abbondantissima acqua a pelo libero. Non vi è acqua sotto pressione. L'acqua si troverà a non oltre trenta metri dal castello di manovra.

Per tutte le gare od esercitazioni, è obbligatoria la tenuta completa da incendio regolamentare del Corpo Concorrente. Si raccomanda vivamente la applicazione delle decorazioni sulle divise. E' fatto obbligo del reciproco saluto fra pompieri graduati ed Ufficiali di tutti i corpi, in ogni luogo ed occasione.

Il Convegno-Concorso avrà la durata di un solo giorno, secondo il programma accluso, svolgendosi le manovre agli attrezzi al mattino ed i temi liberi al pomeriggio.

A mezzogiorno la Direzione dello Stabilimento offrirà alle squadre ospiti una colazione ufficiale nei locali del proprio Dopolavoro. Si prega pertanto di voler tempestivamente precisare il numero dei partecipanti per ogni squadre ed eventuali accompagnatori.

I premi e distinzioni consisteranno in Medaglie e Coppe od oggetti artistici, ed in Diplomi per i sigg. Comandanti le squadre.

Le squadre di Pompieri ed i singoli partecipanti al Concorso i quali, sia al campo delle manovre che altrove ed in qualunque circostanza si rendessero colpevoli di atti di indisciplina o compromettenti il buon esito del Concorso o comunque ledenti il decoro e la serietà di contegno, potranno essere allontanati dal Concorso, salvo maggiori sanzioni del Direttore del Concorso confermate dai Presidenti delle Federazioni o loro Delegati.

La Direzione del Concorso si riserva la facoltà di prescrivere quelle altre disposizioni che si rendessero necessarie per lo svolgimento del Concorso, e si riserva di variare, al caso, l'ordine dello svolgimento delle varie manifestazioni previste.
Per tutte le squadre o rappresentanze che non potessero intervenire con il proprio materiale, sarà messo a loro disposizione il materiale del Corpo Pompieri della Richard-Ginori.

Tutte le squadre sono tenute a partecipare al Corteo che si svolgerà attraverso Mondovì, ed a partecipare all'omaggio che verrà reso al Monumento ai caduti della Città.

Il luogo del ritrovo sarà presso lo stabilimento Richard-Ginori in Mondovì Carassone, e tutte le Squadre dovranno essere presenti almeno un'ora prima dell'inizio delle manovre obbligatorie agli attrezzi.

Prenderanno parte al Convegno-Concorso, senza tuttavia concorrere ai premi, Rappresentanze montate dei Pompieri della Città di Torino, il Corpo Pompieri della Soc. Cer. Richard-Ginori Stabilimento di Milano, ed il festeggiando Corpo Pompieri della Soc. Cer. Richard-Ginori Stabilimento di Mondovì.

 

 

 

INDICE ARGOMENTI
INDICE CONCORSI