ASTI 1933

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNIONE TECNICA PIEMONTESE
CORPI POMPIERI

CONCORSO REGIONALE DI ASTI

28 maggio 1933 - XI

La Città di Asti ha indetto per il 28 Maggio u.s. in occasione delle Feste Patronali di S. Secondo un Concorso-Convegno Pompieristico Regionale pei Corpi dei Pompieri del Piemonte regolarmente inscritti all'Unione Tecnica Piemontese Corpi Pompieri, colla assistenza della Federazione Tecnica Nazionale dei Corpi Pompieri e col seguente programma:

a) Concorso di squadre
b) Corteo al Monumento ai Caduti
c) Gare facoltative
d) Giornata del fuoco

collo scopo di promuovere il progresso della tecnica pompieristica e di estendere la propaganda per la prevenzione degli incendi.
Il programma ebbe svolgimento completo, di piena soddisfazione per quanti ad esso assistettero o parteciparono.
Intervennero al Concorso Convegno in gare e in rappresentanza le 27 squadre del Piemonte riportate qui di seguito nell'elenco della premiazione.
Dopo la posa di una corona d'alloro deposta al monumento ai Caduti dalla Presidenza della Unione in nome di tutti i Corpi del Piemonte, alle squadre schierate nella gran piazza del Municipio il Podestà Onorevole dott.
Vincenzo Buronzo rivolse un caloroso discorso applauditissimo e spesso interrotto dai clamorosi applausi dei cittadini accorsi per assistere alla cerimonia.
L'Onorevole Buronzo porse il saluto ai militi convenuti e quindi con incisiva e appassionata parola tratteggiò la figura del Pompiere sempre pronto al sacrificio per il bene della Società, per la grandezza della Patria.
Ricordate le benemerenze dei Pompieri d'Italia, elevò una devota e vibrante acclamazione al Duce alla quale rispose una possente "A NOI" di tutti i Pompieri e di tutti i presenti.
Alla fine del banchetto offerto a tutti i partecipanti, l'On. Buronzo e l'On. Mendini presidente della Federazione pronunciarono affettuose parole di incuoramento e di elogio per tutti i Pompieri d'Italia.

......

Nel pomeriggio e alla sera si svolsero le gare al Campo di manovra, riccamente predisposto con castello di manovra ampio, robusto e di armoniche proporzioni, nonché con sontuose ampie tribune e palco d'onore per le Autorità, il tutto signorilmente addobbato ed imbandierato.
Il campo era provvisto di buon impianto di illuminazione, di acqua corrente abbondantissima in vasca, e di un utilissimo impianto di quattro altoparlanti distribuiti nelle tribune, serviti da una cabina centrale, sufficiente per trasmettere in tutto il campo le comunicazioni ufficiali, temi delle manovre, premiazioni, nonché dilettevole musica varia in ausilio alla trasmissione diretta della musica cittadina.
Le squadre concorrenti si presentarono in gara raggruppate per Provincia, ed eseguirono manovre di assieme di finti incendio con svariati temi.
Le manovre di finto incendio furono alternate colla esecuzione di manovre varie.
Tutte le squadre manovra collettiva di scala italiana controventata;
Torino e Venaria Reale castello girevole con getti di acqua, bengala e illuminazione elettrica.
Torino - Manovra di ricupero autocarro ribaltato mediante autogrù.
Mondovì Richard Ginori - Castello con scale.
Venaria Reale - Ponte di circostanza.
Ditta "Bergomi" - Estinzione di infiammabili con schiuma meccanica.

...

L'assegnazione dei premi non fu agevole perché tutte le squadre concorrenti bene-meritarono, e il progresso della nostra tecnica, che si sta facendo strada in tutti i centri, va livellando e fondendo le capacità, i metodi, le attrezzature di tutti i Corpi.
Ad ogni modo la Giuria, tenendo conto dei meriti e delle benemerenze delle squadre e dei Corpi da esse rappresentati, dei particolari riguardi dovuti a taluni di essi specialmente in considerazione del significato della manifestazione, valutando ancora i ricchi ed i ricchissimi premi anche e specialmente in ragione dell'autorità o dell'importanza dell'Ente o Personalità che aveva offerto ciascuno di essi, pervenne ad una assegnazione che incontrò la soddisfazione unanime dei premiati e degli offerenti.

CORPI PARTECIPANTI

ALESSANDRIA,
ALESSANDRIA Fratelli Borsalino, AOSTA,
ASTI,
BARGE,
BIELLA,
CAMERI,
CHIERI,
CRESCENTINO,
CUNEO,
FOSSANO,
GRAVVELONA TOCE,
IVREA,
MONDOVI',
MONDOVI' Richard Ginori,
NOVARA,
NOVI LIGURE,
PALLANZA,
SAVIGLIANO,
TORINO,
TORINO Fiat,
TORTONA,
VALENZA,
VENARIA REALE,
VERCELLI,
VERRES,
VINOVO.

INDICE ARGOMENTI
INDICE CONCORSI