MANTOVA 1933

 

 

 

 

COMUNE DI MANTOVA
UFFICIO TECNICO
Corpo dei Pompieri

Addì, 4 aprile 1933

Oggetto: V° Giornata del Pompiere
Raduno Pompieristico Nazionale

Egregio Comandante il Corpo Pompieri
di Torino

Rispondo alla sua graditissima lettera del 25 corr. ComunicandoLe che ben volentieri farò predisporre vicino ad una porta del Castello di Manovra una presa di corrente per l'illuminazione del Suo Castello girevole. La corrente ha una tensione di 125 Volts e adotterò fino alla presa conduttori elettrici capaci di sopportare un carico di 3000 Watts. Se devo preparare qualcosa d'altro me lo dica pure senza tema di disturbarmi perché ci tengo moltissimo alla buona riuscita della manovra che Ella presenterà e che non mancherà di ottenere successo. Si prevede che la Manifestazione Mantovana per il cospicuo numero di partecipanti (oltre 30 Corpi Pompieri di Comuni Capoluoghi di Provincia saranno presenti con quattro pompe e sfileranno in Corteo circa 75 autoveicoli!) riuscirà imponente ed io rinnovo a Lei le più sentite grazie assicurandola che la Sua adesione è stata fra quelle più gradite.

Con cordialissimi saluti, mi creda.
Suo devotiss. IL DIRETTORE DEL RADUNO

...
Questa Federazione ha regolarmente autorizzato detta riunione, non solo, ma raccomanda a tutti i Corpi Federati di intervenire in modo efficace per il buon successo della Giornata. Si tratta di una manifestazione Nazionale che per la prima volta è organizzata sotto gli Auspici del P.N.F. a mezzo della Federazione Provinciale Fascista di Mantova. Essa deve quindi riuscire imponente per organizzazione e per il numero delle adesioni e della partecipazione dei Corpi Pompieri d'Italia.

.......
Non abbiamo bisogno di farLe rilevare che queste Adunate non siano delle semplici gite di piacere, bensì utilissime adunate per sviluppare lo spirito di solidarietà delle squadre di soccorso delle varie Regioni e per l'accrescimento di quello spirito di disciplina nazionale che deve essere a base dell'inquadramento dei servizi di soccorso nella dolorosa eventualità di calamità pubbliche in cui i soccorsi debbono concorrere dalle varie parti d'Italia.

...

 

INDICE ARGOMENTI
INDICE CONCORSI