Direttore
 
Daniele BOVO

Daniele Bovo e il M° Rostropovic

 

 

Daniele Bovo e Steve Gadd
(il "padre" di tutti i batteristi) al Pavarotti & Friends 2000

 

 

Daniele Bovo e il M° Carreras
Ha iniziato gli studi musicali con il metodo Suzuki all'età di 5 anni con il M°Antonio MOSCA. Si é quindi diplomato in Violoncello presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Verdi” di Torino con lo stesso insegnante e in Violoncello Barocco con Diplomkonzert presso la Hochschule für Musik und Theater “Felix Mendelssohn Bartholdy” di Lipsia (Germania) nella classe del prof. Siegfried PANK.

All'età di 15 anni è entrato come 1° Violoncello nell'Orchestra della Scuola Civica di Torino e due anni più tardi con lo stesso incarico nell'Orchestra da Camera e Sinfonica Eporediese; ha collaborato poi, sempre come spalla di sezione, con diverse altre formazioni da camera e sinfoniche come l'Orchestra Sinfonica Giovanile d'Ivrea e del Piemonte, l'Orchestra dell'Accademia Corale "Stefano Tempia" di Torino, l'Orchestra "G.B. Viotti" dell'Accademia Internazionale di Musica "G.Carisio", l'Orchestra Sinfonica Italiana con la quale ha partecipato a "Pavarotti & Friends edizioni 1999, 2000 e 2001" oltre che a diversi concerti con il famoso tenore tra cui quello per i suoi 40 anni di carriera.

Come violoncellista barocco, fa parte tuttora dell'Accademia Strumentale del Santo Spirito (Torino), dei Leipziger Concert (Lipsia - Germania), della CAPPELLA MVSICÆ (Graz - Austria) e collabora con l'ensemble "Fête Rustique". Tra i concerti più importanti si possono ricordare quello in onore del 250° anniversario della scomparsa di J.S.Bach tenutosi nella Thomaskirche (Lipsia), chiesa ove il compositore é sepolto, e come violoncellista moderno, il concerto in occasione del Giubileo dei 10 anni della caduta del muro tenutosi a Berlino alla Porta di Brandenburgo con un'orchestra di 160 violoncellisti (unico italiano presente), sotto la guida del più grande violoncellista vivente M.Rostropovich, e con la rockband "Scorpions"; eventi, questi, di rilievo mondiale.
Come violoncellista Jazz, fonda con altri importanti musicisti il "Checkpoint Quartet" (formazione unica in Italia con violoncello, pianoforte, contrabbasso, batteria), gruppo che sta riscuotendo notevoli consensi da parte di pubblico e critica.

Ha composto le musiche per il libro "Guidone Mangiaterra e gli Sporcaccioni" dello scrittore Sebastiano Ruiz Mignone, vincitore del premio per la letteratura giovanile "Andersen".

Ha all'attivo una ventina di incisioni sia come esecutore (con l'Orchestra da Camera di Aosta a Budapest, l'Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra "G.B. Viotti", il Gruppo Strumentale '700 "Euphon Ensemble di Torino, l'Orchestra per la produzione del tour del cantautore Francesco De Gregori compact disc e video live "La valigia dell'attore", l'Orchestra Sinfonica Italiana al "Pavarotti & Friends edizioni 1999, 2000 e 2001" compact disc e video live) che come compositore (per il cd-rom ufficiale della città di Torino).

Scrivi a Daniele BOVO

clicca qui per la pagina del
Vice Direttore