Il MUVISS, il Museo dei Vigili del Fuoco e la Scuola della Sicurezza, sorgerà nell’autunno del 2001 nel complesso storico-industriale dell’ex Arsenale Militare di Borgo Dora in Torino, in un padiglione di ottima fattura architettonica costruito nella seconda metà dell’Ottocento, in uno dei più antichi siti industriali della città, dislocati lungo le sponde del fiume Dora Riparia.
Il MUVISS sarà uno spazio, unico nel suo genere in Europa, che raccoglierà non solo il valore della memoria storica dei Vigili del Fuoco e del servizio antincendi nel corso dei secoli. L’area del MUVISS, con una destinazione multifunzionale, comprenderà anche la Scuola di Sicurezza che, rivolta ai ragazzi in età scolastica, alle aziende, ai singoli cittadini, fornirà in spazi adeguati gli strumenti culturali necessari per la conoscenza dei concetti di prevenzione e di sicurezza.
Il MUVISS, distinto in due diverse aree, sarà, quindi, formato da una preesistente dedicata alle attività museali e da un’area di nuova edificazione, che senza subire i vincoli architettonici di ambienti preesistenti, sarà dedicata alle attività della scuola della sicurezza.
Vi saranno inoltre spazi destinati ad attività congressuali in grado di soddisfare manifestazioni d’ogni genere, dotata di moderni mezzi di comunicazione audio-video.
Il progetto che presentiamo non è più un’idea ma un’effettiva realizzazione, che nasce con la partecipazione attiva della Comunità Europea, della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, della Città di Torino e di molti privati, che hanno contribuito, secondo le rispettive competenze, alla realizzazione del muviss.
A loro tutti va la nostra gratitudine per aver consentito la trasformazione di un sogno in una piacevole realtà.
 
Via Vittorio Andreis
10152 Torino
Tel e Fax 011. 5216155
011.7422353
011.7410782