Vai a Modellismo dinamico... Modellismo Dinamico
A cura di Luciano Sacchetto
Nel variegato mondo degli hobby un posto importante lo occupa il modellismo, con le sue numerose specializzazioni.
Il modellismo si può dividere in due categorie: dinamico e statico.
Dinamico e Statico
Per dinamico intendiamo il modellismo di movimento, che è dotato di motore.
Il modellismo statico si può dividere a sua volta in collezionismo e da costruzione, riguardante cioè la costruzione di ‘‘scatole’’ di montaggio, elaborazioni, autocostruzioni. Per elaborazione intendiamo la costruzione di modelli partendo da diverse ‘‘scatole’’ oppure l’aggiunta di parti a volte non presenti nelle scatole o ancora sostituendo dei particolari con altri il più fedeli possibile all’originale. Per autocostruzione si intende la costruzione ex novo di un modello partendo dai soli materiali base.
Dopo aver scelto tra modellismo dinamico e statico e, se preferito il secondo, tra collezionismo e costruzione, il modellista si trova ancora di fronte a delle scelte che riguardano la scala e il materiale.
Scala
La scala è il termine di rapporto fra la dimensione del modello e la dimensione della sua controparte reale. Può essere espressa in vari modi ad esempio: 1:24, 1:35, 1:43, 1:48, 1:72, 1:87… Ad esempio, scala 1:43 significa che una unità sul modello rappresenta 43 unità sull’oggetto reale e così via.
 
Materiale
I materiali più utilizzati nel modellismo sono vari, si può usare il metallo (puro e leghe), legno di balsa (leggero e facile da tagliare), legno dolce e duro, plastica, nella quale troviamo ad esempio il polistirolo (kit, fogli) acetilcellulosa (fogli trasparenti), resina poliestere (simulazione di acqua).
Arrivati a questo punto ognuno di noi potrà orientarsi nella specializzazione (collezionismo o costruzione), nella scala, nella scelta del materiale più consono per le realizzazioni desiderate.
Nell’Associazione per la Storia dei Vigili del Fuoco è presente un gruppo di modellismo, intitolano ad uno dei suoi primi fondatori Nicolò Costa, prematuramente scomparso, che riunisce sia modellismo dinamico (elicotteri) che statico (collezione, costruzione).
I modelli nelle foto a seguire sono in parte provenienti da una collezione e in parte provenienti da scatole di montaggio (le case nel diorama).
 
I primi sono mezzi in scala 1:43 in metallo, mentre il diorama di un ‘‘incendio alloggio’’, con intervento di pompieri tedeschi, è in scala 1:87 con mezzi e case in plastica. Per dare un ordine di grandezza delle due scale possiamo prendere come esempio il furgone Citroën 500 KGS in scala 1:43 che misura 11 cm. di lunghezza, mentre le autoscale del diorama in scala 1:87 (H0) misurano circa 8-9 cm.