eli2.jpg (15978 byte)
A cura di Rossano Belliero
 
Ad un appassionato di "cartoni giapu" potrebbe sembrare il grido di guerra all’assalto del nemico, invece no!
Ala rotante come elica + ala, avvitamento nell’aria delle pale come un’ elica con possibilità di cambiare però l’angolo di incidenza.
In breve, questo è ciò che fa un elicottero per stare "su".
Aggiungiamo a questo più forze che si contrappongono; forza di gravità – attrito – reazione della coda dell’elicottero alla rotazione delle pale (controcoppia) …. E qui l’esempio lo mettiamo; il "tiro alla fune" dove le due squadre, esercitando ognuna la propria forza, quando uguali fanno si che la corda in alcuni momenti sia ferma. Solo quando una delle due cede, ecco che avviene lo spostamento della corda.
Ora saliamo sul nostro elicottero; niente paura, per adesso è solo un simulatore (video games).
Quando noi chiediamo all’elicottero di alzarsi, gli chiediamo di esercitare più forza, per vincere quella brutta "bestia" che è la forza di gravità mentre, quando gli diamo più gradi di inclinazione alle pale del rotore secondario, gli chiediamo di vincere in parte, quella che è la sua tendenza naturale di girare su se stesso controcoppia.
 
Se non siete ancora stufi, annoiati o quant’altro …. Possiamo aggiungere che il tutto è possibile grazie ad una danza molto ben sincronizzata, di una squadra affiatata di leve, controleve, giroscopi (quando ci sono) e potenti turbine della grandezza (a volte) del motore di una moto di media cilindrata.
 
Questa macchina infernale e affascinante …. !!!
Perché infernale? Perché in certe situazioni, con persone adeguatamente addestrate e molto coraggiose, vola sopra lingue di fuoco minacciose, con ausilio di un secchio pieno d’acqua, apparentemente insufficiente ma molto preciso nel centrare l’obiettivo. (perfetta collaborazione macchina/uomo).
Affascinante è il suo modo di volare, galleggiando nell’aria come fosse senza peso, a dispetto di una mole ben visibile.
 
E come tutte le cose affascinanti, anche l’elicottero ha i suoi fans … i modellisti !!!
 
Gioco per adulti, sicurezza e controlli.
Prima di cadere in equivoci d’altro genere di voli, diciamo subito che è un hobby pericoloso. Credere di avere a che fare con un bel giocattolo provvisto di pale e palette che girano uno a 1.600 giri e l’altro a 3.000, può essere molto doloroso se per caso si entra nella loro traiettoria. Pertanto, nell’assistere il principiante in addestramento, è importante informarlo di tutti quelli che sono i controlli di routine prima e dopo il volo.
Purtroppo non è l’unico difetto! Il costo che si deve affrontare inizialmente, per l’acquisto di radio controllo, modello, motore ed altri aggeggi, ne scoraggia a volte l’acquisto.
Ma, per i più tenaci, c’è la possibilità di trovare delle buone occasioni, stando molto attenti però nell’acquistare radio e motore che sono due cose molto difficili da revisionare, e nella maggior parte dei casi, non sono rivenduti per errato acquisto o altre fantasie persuasive!
 
Arrivati finalmente a far volare la nostra piccola macchina, con l’aiuto di altri modellisti, la soddisfazione andrà alle stelle.
Se sei arrivato a leggere fin qui ….
… per chi, dopo aver superato furibonde liti in famiglia, pensando (in casi più drammatici) quale avvocato divorzista fosse più economico, e volesse poi sapere come finalmente realizzare il suo sogno indirizzi di negozi – campo volo – pubblicazioni.
eli1.jpg (22314 byte)
eli3.jpg (23453 byte)
eli4.jpg (20414 byte)