Ricordati di segnalarci eventuali novita' e titoli non riscontrati nella biblioteca di questo sito utilizzando il modulo predisposto nella sezione Biblioteca

 

Mauro Grazioli

Ad ignem cum brentis aquarum: normative ed istituzioni contro gli incendi a Riva del Garda

Comune di Riva del Garda - Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Riva del Garda (TN)

1989

 

 

 

155 pagine

 

 

 

Recensione Opera.

Nelle comunità ci sono talvolta tradizioni considerate marginali, che quasi mai arrivano ad essere oggetto di un vero e proprio studio; forse perchè ritenute secondarie, oppure storie che non vale la pena approfondire. E' questo, probabilmente, anche il caso di quelle istituzioni e normative relative agli incendi ed alle calamità in genere.
Eppure il fuoco ed altri accadimenti naturali in un passato non tanto remoto hanno sovente rappresentato un effettivo pericolo, tanto da costituire uno dei classici termini negativi nella creazione di modelli culturali. Basta far riferimento agli archetipi bellici e del saccheggio, a quelli della cristianità, alla simbologia di alcuni eventi atmosferici o casuali, per avere un esempio dell'influenza di questo fenomeno sulla formazione della mentalità collettiva. Non è un caso che la cultura popolare in molti racconti avvicini i pericoli del fuoco a quelli della guerra e della fame, stringendo in un cerchio unico fatti traumatici legati spesso da comuni denominatori.

Vigili del Fuoco - Volontari della Croce Rossa    'L Pumpista


| elenco bibliografico