Ricordati di segnalarci eventuali novita' e titoli non riscontrati nella biblioteca di questo sito utilizzando il modulo predisposto nella sezione Biblioteca

 

Michele Sforza

POMPIERI, cinque secoli di storia di un'antica istituzione

Umberto Allemandi & C., Torino

1992

POMPIERI, cinque secoli di storia di un'antica istituzione

POMPIERI, cinque secoli di storia di un'antica istituzione

220 pagine

222 foto a colori

36   foto b/n

£. 60.000

 

Recensione Opera

L'emozionante e pittoresca storia negli ultimi cinquecento anni di un'istituzione alla quale in ogni tempo e in ogni luogo è andata la simpatia e la gratitudine della gente. Cinque secoli possono sembrare un lungo tempo ma sono invece un periodo limitato se si considera che i primi tentativi dell'uomo di organizzare la difesa dal fuoco sono antichi quanto la sua storia.
Questa ricerca risale al lontano 1442, quando una città, Torino, al pari di molte altre, diede vita ad una prima forma di organismo di vigilanza e intervento.
Il ricco apparato iconografico è in gran parte inedito.
La documentatissima storia del servizio antincendi a Torino, della quale altri in momenti diversi, e per lo più in occasioni celebrative, si limitarono a tracciare le linee essenziali, vede ora la luce in questo volume, grazie all'impegno di un vigile del fuoco, protagonista come tanti colleghi di episodi che volutamente non trovano spazio nel libro, ma che si innestano nella lunga vicenda di uno dei più antichi e nobili servizi resi alla collettività.

I cento anni della Compagnia Pompieri di Venaria Reale    I Vigili del Fuoco a Chivasso. Una storia di cent'anni


| elenco bibliografico |