a cura di
Mario Righi
libro.gif (14478 byte) Indice Bibliografico

Pubblichiamo in questa sezione un elenco, sicuramente parziale, di testi riguardanti la storia e l'evoluzione dei vigili del fuoco, sia italiani che stranieri. L'appassionato non dispone certamente di una bibliografia completa per poter soddisfare i suoi interessi e le sue curiosità.

E' infatti nota la scarsità di pubblicazioni italiane sulla storia e sulla attività dei vigili del fuoco e dell'antincendio in genere mentre assai maggiore è la pubblicistica francese ed anglosassone che conta centinaia di titoli.

In alcuni casi la letteratura riferita ai vigili del fuoco diventa culturalmente molto sofisticata con analisi che partendo dalla storia vanno a toccare aspetti sociologici, antropologici ed economici.

Qui di seguito riteniamo utile elencare una serie di pubblicazioni edite in Italia e all'estero negli anni '80 e '90.

Nell'elenco compaiono alcuni volumi molto pregevoli, molti non più in commercio, che risultano fondamentali per approfondire le conoscenze sullo sviluppo dell'attività pompieristica.

Sono riportati anche diversi fascicoli monografici editi quasi sempre in occasioni di ricorrenze su iniziativa dei vari corpi o distaccamenti dei Vigili del Fuoco.

Questi ultimi volumetti, scritti con vera passione, spesso sorretti da un ricco apparato iconografico e documentario, contengono parecchie informazioni interessanti e meritano di essere letti con attenzione.

Chi ritenesse di segnalare eventuali altre opere non inserite nell'elenco potrà farlo utilizzando l'apposito modulo guidato al fine di facilitarne la segnalazione.
Chi fosse nelle condizioni di inviarci una copia del testo segnalato, sappia che verrà inserito nella Biblioteca del costituendo Museo Storico.
La spedizione potrà essere effettuata, con i costi di spedizione a carico del destinatario, inviandolo a:

 

APSVVF
ASSOCIAZIONE PER LA STORIA DEI VIGILI DEL FUOCO
c/o Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Torino
Corso Regina Margherita n° 330 - lOl43 TORINO - Italy
e-mail:
stvf@arpnet.it