Contratto F.P.: prosegue la trattativa
Il confronto si fa serrato, ma serve una attenta riflessione prima della chiusura

10.12.2001

COMUNICATO NAZIONALE

Gli incontri, svoltosi gli scorsi 6 e 7 dicembre, pur avendo raggiunto l'obiettivo di definire quasi totalmente i documenti già elaborati dai gruppi tecnici hanno però evidenziato forti divergenze su alcuni punti nodali del contratto che direttamente o indirettamente sono legati a garanzie occupazionali o inficiano leggi regionali che fanno esplicitamente riferimenti ad articoli del contratto stesso.

Altri punti oggetto di scontro o almeno di forti divergenze sono stati quegli articoli del contratto migliorativi rispetto a quanto previsto dai contratti privati e che gli Enti vorrebbero eliminare (malattia pagata al 100%, maternità ecc.).

Pur ponendoci l'obiettivo di procedere rapidamente alla conclusione delle trattative in corso sentiamo forte la difficoltà del confronto su argomenti nodali come la mobilità e la mancanza al tavolo del confronto di una presenza delle Regioni.

Prima dei prossimi incontri, la cui data è ancora da decidere, sarà necessario un momento di attenta riflessione e di sintesi di quanto finora elaborato.