CONTRATTO NAZIONALE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

ORDINE DEL GIORNO DEGLI ESECUTIVI UNITARI CGIL CISL UIL PIEMONTE DEL SETTORE SCUOLA – FORMAZIONE PROFESSIONALE

L’assemblea degli Esecutivi unitari CGIL – CISL – UIL Scuola formazione professionale del Piemonte, riunita il 12 aprile 2002 ed il 29 aprile 2002 per :

CONDANNA

L’inaccettabile prolungarsi dei tempi del confronto senza alcuna prospettiva di positiva chiusura della vertenza;

RESPINGE

L’attacco degli Enti gestori alle norme contrattuali di tutela occupazionale previsti dall’art.26 del CCNL e ai diritti consolidati ed essenziali quali la malattia, la maternità, lo studio e di rappresentanza sindacale;

RICHIEDE

Un approfondimento della ipotesi di “Articolazione dei profili professionali”, contenuti nel testo predisposto dalla Commissione tecnica nazionale appositamente costituita tra le parti, per produrre adeguati e coerenti elementi di validazione dei profili e dei livelli di inquadramento sulla base delle esperienze consolidate anche in Piemonte;

IMPEGNA

Le Segreterie Regionali ad indire assemblee in tutte le sedi operative della formazione professionale per un ulteriore approfondimento con i lavoratori delle questioni in essere;

SOLLECITA

Gli Enti Gestori del Piemonte ad assumere iniziative finalizzate alla positiva e rapida chiusura della trattativa nazionale;

RITIENE NECESSARIO PROCLAMARE

Azioni di lotta miranti allo sblocco delle trattative per il rinnovo del Contratto Nazionale ed a sostegno delle norme di tutela occupazionale e dei diritti esistenti, contro ogni tentativo di ulteriore peggioramento delle condizioni di lavoro;

IMPEGNA

Le segreterie nazionali a portare a termine la trattativa respingendo posizioni che intendono scardinare l’insieme dei diritti e delle tutele, tenendo nella giusta e corretta considerazione l’evoluzione organizzativa e contrattuale delle singole regioni.