CONTRATTO INTEGRATIVO: INDENNITA' DI DIREZIONE E AMMINISTRAZIONE (30/6/99)

 

Le trattative sull'indennità di Direzione e Amministrazione cominciano ad entrare nel merito.

Innanzitutto, si stanno costruendo più certezze circa all'entità delle risorse destinate a questi istituti contrattuali.

In particolare, ci riferiamo a quelle risorse che già si spendevano: tra noi e l'Amministrazione vi era unadifferenza di circa 17 miliardi. Infatti, da una indagine più approfondita, è risultato, come noi sostenevamo, che le somme effettivamente spese sono circa 62 miliardi, a fronte di circa 45 miliardi preventivati. Come si ricorderà, le indennità di cui si parla, erano a carico del fondo provinciale (circa il 15% dell'intero stanziamento) e lo riducevano automaticamente, qualora, dopo un preciso calcolo le indennità risultavano bisognose di ulteriori risorse.

A questi 62 miliardi vanno aggiunti gli altri 59 (80 con gli oneri a carico dello Stato) previsti dal contratto.

Nei prossimi giorni devono essere fissati i criteri di riparto tenendo conto della dimensione e della complessità delle istituzioni scolastiche dirette. In questo quadro vanno garantite le risorse del compenso individuale accessorio (1.800.000 e 1.200.000 rispettivamente previsti per i dirigenti e i responsabili amministrativi).

 

 Torna a TRATTATIVA NAZIONALE