DIRETTIVI NAZIONALI UNITARI CGIL.CISL.UIL. SCUOLA: DOCUMENTO FINALE (12/3/98)

I Direttivi nazionali Cgil, Cisl, Uil Scuola, riuniti in Fiuggi il 10 marzo 1998, udita la relazione e il dibattito approvano l'ipotesi di piattaforma per il rinnovo del contratto 1998-2001, come base di discussione con i lavoratori e come sintesi di definizione degli obiettivi contrattuali, avendo a riferimento i risultati acquisiti con l'intesa tra Confederazioni e Governo del 10 dicembre 1997.
I direttivi Cgil, Cisl, Uil Scuola richiedono, pertanto, al Governo la definizione del piano pluriennale per la scuola, come precisato nel protocollo d'intesa: la certezza del quadro, con particolare riferimento alle risorse, è condizione indispensabile per il conseguimento degli obiettivi strategici posti in piattaforma.
I Direttivi unitari decidono la propria riconvocazione per il 15 aprile 1998 al fine di varare la piattaforma contrattuale da presentare all'Aran.
La piattaforma terrà conto degli orientamenti che emergeranno dalle assemblee; a tal fine le segreterie provinciali faranno sintesi del dibattito e formuleranno le eventuali proposte emendative o d'integrazione.

Per consentire ai lavoratori di esprimere compiutamente orientamenti, valutazioni, aspettative, è necessario un forte impegno di tutte le strutture Cgil, Cisl, Uil Scuola per una informativa capillare, chiara, corretta, esauriente.
L'ipotesi d'intesa con l'Aran sarà sottoposta alla valutazione dei lavoratori che, nelle assemblee, si esprimeranno con il voto.
I Direttivi unitari nazionali Cgil, Cisl, Uil Scuola assumono un forte impegno per rappresentare le esigenze di protagonismo, per esplicitare modalità certe di tutela, per definire un contratto di lavoro che colga, nell'unicità del comparto scuola, la specificità delle professioni e dia certezza a tutti i lavoratori, nel contesto dei processi di riforma che investono il sistema informativo.

(approvato a larga maggioranza con 20 voti contrari e 3 astenuti)

Torna a CONTRATTO NAZIONALE