COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO M.P.I. E OO.SS. SUL CONTRATTO (30/5/99)

 

A conclusione delle assemblee del personale della scuola che hanno approvato l'intesa del 3 marzo u.s. tra Aran e Organizzazioni Sindacali, il Ministro della Pubblica Istruzione ed i sindacati della scuola CGIL - CISL - UIL e SNALS, ribadiscono l'impegno ad un avvio immediato della contrattazione integrativa con l'obiettivo di concluderla su tutti gli aspetti prima della fine delle attività didattiche. La contrattazione integrativa, che dovrà definire compiutamente gli istituti innovativi inseriti nel C.C.N.L. sarà anche l'occasione positiva per consolidare ulteriormente le relazioni sindacali tra le parti.

Dal momento che alcune fonti di finanziamento sono subordinate all'approvazione o all'attuazione di provvedimenti legislativi, al fine comunque di dare certezza alla piena applicazione del C.C.N.L., il Ministro della Pubblica Istruzione si impegna a garantire con ogni strumento, amministrativo e/o legislativo, la certezza delle risorse.

In particolare, si rende necessaria la definizione dell'entità del "fondo per il miglioramento dell'offerta formativa", dal momento che nel testo contrattuale essa è individuata per differenza.

Dal quadro delle risorse risulta che il finanziamento del fondo per il miglioramento dell'offerta formativa per gli anni 1999, 2000, 2001 è rispettivamente di 1105, 999, 524 miliardi.

La contrattazione integrativa avrà come obiettivo quello di definire, all'interno delle risorse disponibili sopra indicate, l'entità del fondo per ciascun anno e di rendere omogenea la sua entità nel triennio in modo da costituire la base per il ricalcolo del fondo stesso rispetto al prossimo rinnovo contrattuale, garantendo comunque che nell'ultimo anno di vigenza contrattuale, l'entità del fondo non sia inferiore alla media del triennio.

La tabella allegata definisce le risorse per il contratto integrativo e la loro finalizzazione rispetto a ciascun istituto contrattuale.

 

CGIL - CISL - UIL - SNALS IL MINISTRO

 

Roma 3 maggio 1999

 

 

  Torna a CONTRATTAZIONE NAZIONALE