CONSULTAZIONE IPOTESI ACCORDO CONTRATTUALE (14/3/99)

CGIL SCUOLA CISL SCUOLA UIL SCUOLA

 

 

 

Oggetto: consultazione sull’ipotesi di accordo contrattuale

 

 

Dopo la sigla dell'ipotesi di accordo contrattuale il principale appuntamento che ci attende è rappresentato dalla consultazione dei lavoratori della scuola.

Si rende ora necessario garantire una puntuale e capillare informazione per favorire una valutazione di merito sugli effettivi contenuti dell'intesa contrattuale consapevoli che la lettura delle diverse bozze prodotte dall'Aran e notizie non sempre precise diffuse dai mezzi d'informazione possono aver sedimentato conoscenze che non rispondono ai contenuti siglati con l'Aran.

Inoltre, un risultato significativo in termini di partecipazione e di consenso è particolarmente importante per consolidare i risultati contrattuali, per dare maggiore forza alle nostre posizioni in sede di contrattazione integrativa, per rafforzare ulteriormente la rappresentatività del sindacalismo confederale nella scuola.

Di seguito indichiamo le principali questioni riguardanti la consultazione.

 

a) Stampa dei materiali. E' in allestimento la stampa del testo dell'accordo accompagnato da alcune schede informative e da una nota delle segreterie nazionali. Il materiale verrà inviato alle strutture tramite corriere. Vi terremo informati sui tempi effettivi di spedizione sui quali stiamo operando per avere la massima rapidità. Tali materiali saranno diffusi agli iscritti dalle rispettive strutture nazionali.

 

b) Consultazione. La consultazione dei lavoratori sull'ipotesi di accordo contrattuale deve essere la più capillare possibile per favorire al massimo l'informazione, la partecipazione e il coinvolgimento nelle scelte. L'esperienza accumulata in occasione della presentazione della proposta di piattaforma, per la quale vennero organizzate circa 4.000 assemblee, deve essere interamente riutilizzata per questa fase, evitando concentrazioni di scuole e favorendo, utilizzando il più ampio ventaglio di soluzioni organizzative, una massiccia partecipazione. Occorre pertanto quanto meno riconfermare l'obiettivo di 4.000 assemblee di consultazione per l'ipotesi di accordo contrattuale.

 

c) Scadenze. il percorso individuato dalle segreterie nazionali è il seguente:

 

d) Assemblee, Le Segreterie provinciali sono invitate a calendarizzare e a richiedere fin d'ora le assemblee, secondo il calendario indicato, utilizzando anche le prime due ore del mattino. La consultazione potrà prevedere anche riunioni di settore e di area professionale. Allo scopo di raggiungere l'obiettivo del massimo numero di assemblee, è possibile organizzare riunioni con un rappresentante per tutte e tre le sigle. Le modalità di consultazione assumono una particolare rilevanza politica in quanto l'ipotesi di accordo contrattuale, per le specifiche Innovazioni che comprende, deve trovare il convinto Consenso dei lavoratori della scuola. Pertanto si ritiene importante una puntuale illustrazione del testo, un dibattito partecipato, e la conclusione dell'assemblea con una espressione di voto che dovrà essere registrata. Al fine di facilitare la rilevazione degli esiti dell'assemblea alleghiamo un fac-simile di verbale da inviare alle segreterie unitarie nazionali.

 

In questa tornata contrattuale si è registrata una convergenza fra i sindacati più rappresentativi della scuola e ciò rappresenta un fatto di grande rilevanza. In questo quadro le segreterie provinciali potranno valutare unitariamente oltre che una condivisione di massima del calendario delle assemblee, anche lo svolgimento della consultazione unitariamente allo Snals. Ovviamente ciò non può in alcun modo pregiudicare alcune nostre scelte di fondo, quali la capillarità delle assemblee ed il pronunciamento con il voto da parte del lavoratori.

Per quanto riguarda la contrattazione integrativa con il Ministero, che è nostra intenzione aprire rapidamente affinché, in tempi brevi, si dia attuazione a tutti gli aspetti retributivi accessori, con una rapida erogazione a tutto il personale, e si definiscano compiutamente gli aspetti normativi ad essa rinviati dal contratto nazionale, le segreterie nazionali stanno predisponendo schede sulle proposte per la costruzione della piattaforma per l'integrativo. Queste schede consentiranno un ampio coinvolgimento della categoria durante le assemblee e consentiranno di accogliere il maggior numero possibile di proposte in in maniera tale che la stesura definitiva delle nostre rivendicazioni rappresenti la conclusione di un percorso di forte coinvolgimento di tutta la categoria. Gli organismi dirigenti, al termine di questo percorso, delibereranno la piattaforma per la contrattazione integrativa.

Sui tempi per la contrattazione integrativa, l’orientamento unitario è quello di chiudere rapidamente affinché i benefici economici e normativi siano in godimento dal prossimo luglio.

 

 

CGIL Scuola CISL Scuola UIL Scuola

E.Panini D.Colturani S. D’Ambrosio M. Di Menna

 

 

Torna a CONTRATTAZIONE NAZIONALE