DOCUMENTO DIRETTIVO NAZIONALE CISL SCUOLA 24/9/98 (26/9/98)

Negli scorsi gioni si e' avviato un primo confronto con L'A.Ra.N. entrando nel merito dei temi relativi al rinnovo contrattuale del personale della scuola. L'A.Ra.N., sulla base dei documenti di indirizzo emanati dal Governo, ha presentato una prima ipotesi di testo per la discussione. L'Assemblea Nazionale della CISL Scuola, preso atto del documento, ha espresso le valutazioni contenute nel seguente ordine del giorno.

L'Assemblea Nazionale della CISL Scuola riunita a Chianciano nei giorni 22 – 23 – 24 settembre 1998

approva

la relazione introduttiva e le conclusioni della Segreteria Nazionale.

Alla luce dell'ampio dibattito

In questo contesto la piattaforma dei sindacati scuola CIGL – CISL – UIL per il rinnovo del contratto, costituisce un punto di riferimento forte in quanto sceglie di valorizzare, sotto il profilo economico e professionale, il lavoro di tutto il personale della scuola.

L'Assemblea Nazionale giudica gli orientamenti espressi dall'ARAN al tavolo contrattuale del tutto inaccettabili rispetto alle proposte della piattaforma unitaria, in quanto espressione di una filosofia alternativa dell'organizzazione e del lavoro scolastico, dell'aggiornamento e della formazione, dell'impianto salariale e delle sue dinamiche.

L'Assemblea Nazionale ribadisce, perciò, che la piattaforma contrattuale unitaria rappresenta il punto di riferimento in tutte le fasi del confronto con l'ARAN soprattutto per quanto attiene a:

L'Assemblea Nazionale ritiene presupposto irrinunciabile per lo sviluppo della trattativa contrattuale la verifica della reale entità delle risorse economiche (tutela del potere d'acquisto, mille miliardi aggiuntivi per la contrattazione integrativa, aggancio della spesa per la scuola alla dinamica del PIL) che devono trovare collocazione nella legge finanziaria come segno di ripresa di una positiva politica scolastica e formativa.

L'assemblea impegna la Segreteria Nazionale:

Approvato all'unanimità

Torna a CONTRATTAZIONE NAZIONALE