Incontro Aran del 10.11.98 (12/11/98)

In data 10.11.98 è proseguito il confronto con l'Aran sul CCNL. All'ordine del giorno la ricognizione delle risorse complessivamente disponibili per la contrattazione, come più volte richiesto dalla CISL Scuola.

Tale ricognizione, non solo si è limitata ad esporre un quadro peraltro già ampiamente conosciuto, ma ancora una volta, non ha dato risposta in merito alle risorse derivanti dal meccanismo delle anzianità, così come definito nel passato CCNL.

La CISL Scuola ha espresso preoccupazione e perplessità per l'andamento del negoziato in relazione alla coerenza con la piattaforma unitaria e con lo stesso atto d'indirizzo del Governo, ed ha ribadito le priorità che debbono caratterizzare il rinnovo contrattuale:

Le mancate garanzie rispetto al conseguimento di questi obiettivi ed in particolare risposte insufficienti rispetto alla quantificazione dei risparmi conseguiti con la modifica del sistema di anzianità (dagli scatti biennali ai gradoni) costituisce pregiudiziale rispetto al prosieguo della trattativa.

La posizione espressa dalla CISL Scuola è stata condivisa, seppur con posizioni articolate, dalle altre OO.SS. presenti al tavolo e le parti hanno convenuto di proseguire il confronto solo su questioni tecniche, che non hanno implicazioni riguardo alle risorse, in attesa del chiarimento definitivo sul quadro complessivo delle disponibilità economiche.

La CISL Scuola è impegnata a realizzare le opportune convergenze unitarie per riportare al tavolo politico del Ministro della P.I. il complesso delle questioni che vanno dai nuovi interventi della legge finanziaria sulla scuola alle previsioni normative del contratto, al fine di superare l'ambiguità derivante da annunci positivi da parte del ministro e concrete disponibilità economiche offerte al tavolo della trattativa.

Le strutture saranno tempestivamente informate di ogni evoluzione della situazione.

Torna a CONTATTAZIONE NAZIONALE