TRATTATIVA PER IL RINNOVO DEL C.C.N.L. SCUOLA (14/9/98)

La trattativa per il rinnovo del C.C.N.L. Scuola ha occupato l'intera giornata di mercoledì 9 scorso: al mattino per approfondire il capitolo libertà sindacali, al pomeriggio sulla materia elezione e costituzione R.S.U. nel comparto scuola.
Se l'appuntamento del mattino è stato sostanzialmente di carattere esplorativo, il confronto del pomeriggio ha dato avvio ad una trattativa vera e propria perché sono state affrontate questioni di merito e particolarmente il tema preliminare del livello al quale insediare le R.S.U. nel comparto scuola ed effettuare le elezioni.
Come previsto, dalle OO.SS. presenti sono state manifestate due opzioni diverse, variamente motivate: livello di singola scuola - livello provinciale.
Come CISL Scuola, alla luce del dibattito sviluppatosi nella recente Conferenza delle Regioni, abbiamo argomentato la nostra opzione per elezioni ed insediamento delle R.S.U. a livello di unità scolastica e sollecitato nello stesso tempo uno sforzo ulteriore di riflessione di tutto lo schieramento sindacale e dell'ARAN per ricercare una soluzione unitaria e coerente con l'accordo confederale.
Il prossimo appuntamento negoziale è stato fissato per martedì 15 p.v. nel corso del quale l'ARAN si presenterà con una bozza di proposta scritta sulle materie che fino ad ora sono state oggetto delle discussioni esplorative.

Torna a TRATTATIVA