SOLLECITO TRATTATIVA CONTRATTUALE (14/5/98)

CGIL SCUOLA CISL SCUOLA UIL SCUOLA

Roma, 5 maggio 1998

Alle Strutture territoriali di
CGIL, CISL e UIL Scuola
LORO SEDI

Oggetto: Sollecito convocazione per ripresa negoziato rinnovo contratto 1998/2001 - Iniziative di mobilitazione e di lotta.

Le Segreterie nazionali unitarie, riunite ieri, 4 maggio, hanno esaminato la situazione vertenziale, in relazione alla richiesta di ripresa immediata del negoziato per il rinnovo contrattuale ed alla gestione di tutte le questioni aperte per le quali è in atto un serrato confronto con il Ministero della pubblica istruzione (organici, fondo d'istituto, provvedimenti attuativi della delega sull'autonomia, precariato, ecc.).
Al riguardo, si è convenuto di dare luogo ad una forte pressione sull'ARAN e sul Governo per quanto attiene alla vicenda contrattuale e, pertanto, è stata inviata l'allegata lettera di sollecito, con la quale si annuncia, tra l'altro, l'avvio - a partire dal 20 maggio prossimo - di forme di mobilitazione e di lotta, ove a tale data non venisse riaperto il tavolo del negoziato.
Le forme di protesta potranno, peraltro, trovare estensione anche a livello territoriale, secondo tempi e modalità che le scriventi Segreterie si riservano di precisare, per cui è opportuno che, sin d'ora, venga capillarmente informato il quadro dirigente territoriale, ivi comprese le rappresentanze scolastiche.
In attesa di fornire ulteriori precisazioni in merito, si coglie l'occasione per inviare fraterni saluti.

CGIL-SCUOLA (E. Panini)
CISL- SCUOLA (D. Colturani) (S. D'Ambrosio)
UIL- SCUOLA (O. Pagliuca)


CGIL SCUOLA CISL SCUOLA UIL SCUOLA

Prot. n. 1628
Roma, 5 maggio 1998

All'A.RA.N
Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
Via del Corso, 476
R O M A

e, p.c. Al Ministro della P.I.
On. Luigi Berlinguer
Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76
R O M A

Al Ministro della Funzione Pubblica
On. Franco Bassanini
Dipartimento per la Funzione Pubblica
Corso Vittorio Emanuele, 116
R O M A

OGGETTO: Sollecito convocazione per ripresa negoziato rinnovo contratto 1998-2001.

Con riferimento alla nota n. 1555 del 24 febbraio u.s., con la quale le scriventi Organizzazioni hanno trasmesso la piattaforma rivendicativa per il rinnovo del contratto per il quadriennio 1998-2001, approvata definitivamente dai Comitati direttivi unitari il 22 aprile scorso, non essendo ad oggi pervenuto alcun cenno di riscontro, si sollecita l'apertura immediata del negoziato.
Il mancato accoglimento della presente richiesta determinerà l'adozione di iniziative di mobilitazione e di lotta da parte delle scriventi Segreterie nazionali, a partire dal 20 maggio prossimo, conformemente al mandato ricevuto dai Direttivi unitari.

Cordiali saluti.

CGIL-SCUOLA (E. Panini)
CISL- SCUOLA (D. Colturani) (S. D'Ambrosio)
UIL- SCUOLA (O. Pagliuca)


CGIL SCUOLA CISL SCUOLA UIL SCUOLA

Prot. n. 1629
Roma, 5 maggio 1998

Alle Associazioni professionali e culturali

LORO SEDI

OGGETTO: Processi di riforma della scuola - Iniziativa politica.

Cari colleghi,
i grandi processi di riforma del sistema formativo, e di quello scolastico in particolare, messi in cantiere dal Governo e dal Parlamento, vedono solo marginalmente coinvolta la categoria, se non attraverso informazioni, spesso contraddittorie, diffuse a mezzo stampa ed altri strumenti di comunicazione, ovvero consultazioni organizzate con metodi e contenuti discutibili, come nel caso della bozza di regolamento sull'autonomia didattica ed organizzativa.
Ci si riferisce, ovviamente, ai diversi provvedimenti legislativi all'esame del Parlamento, riguardanti le riforme di ordinamento ed il riassetto di alcune competenze gestionali; ai provvedimenti legislativi e regolamentari di natura secondaria, inerenti alla delega sull'autonomia scolastica ed alla parallela iniziativa parlamentare di riforma degli organi collegiali di governo delle singole istituzioni scolastiche, che ha riflesso diretto anche sulla gestione della stessa autonomia; nonché alle decisioni assunte dalla Commissione bicamerale, in ordine alla nuova formulazione dell'art. 58, che investe questioni di rilevanza costituzionale, le quali attengono al possibile trasferimento dallo Stato alle Regioni delle competenze istituzionali in materia di istruzione, ivi compresa quella universitaria.
Tali circostanze sono state oggetto di attenta riflessione nel corso del dibattito sviluppatosi in seno ai Direttivi unitari CGIL, CISL e UIL Scuola, riuniti a Fiuggi il 22 aprile scorso per l'approvazione definitiva della piattaforma contrattuale, i quali hanno dato mandato alle scriventi Segreterie nazionali di assumere tutte le necessarie iniziative politiche, idonee a determinare un diverso protagonismo della categoria, ed in particolare della classe docente, su cui incombe un pesante carico di oneri professionali.
Con queste considerazioni, ed in vista di dare seguito al mandato ricevuto dai Direttivi unitari, le scriventi Segreterie ritengono molto opportuno un incontro con codeste Associazioni, che potrebbe aver luogo il prossimo mercoledì, 13 maggio, alle ore 15,30, al fine di dare continuità al confronto, già iniziato in occasione della presentazione della piattaforma contrattuale, e di esaminare la possibilità di costruire una base comune di impegno e di iniziativa politica su questioni di così importante attualità. In ogni caso, ove la data del 13 maggio dovesse risultare non praticabile, si può convenire su diversa collocazione temporale dell'incontro.
Nel sottolineare l'esigenza di assumere al riguardo decisioni rapide e tempestive, si resta in attesa di riscontro e si porgono cordiali saluti.

CGIL-SCUOLA (E. Panini)
CISL- SCUOLA (D. Colturani) (S. D'Ambrosio)
UIL- SCUOLA (O. Pagliuca)

Torna a CONTRATTO NAZIONALE