PROPOSTE DI INTEGRAZIONE ALL'IPOTESI DI PIATTAFORMA CGIL, CISL E UIL SCUOLA PER IL CONTRATTO 1998 - 2001 (14/5/98)

La commissione unitaria ha esaminato le proposte di arricchimento e integrazione alla ipotesi di piattaforma CGIL-CISL-UIL SCUOLA per il rinnovo del CCNL 1998/2001 pervenute dalle strutture provinciali e regionali.

Dall'analisi dei documenti emerge una sostanziale condivisione dei contenuti dell'ipotesi di piattaforma con particolare riferimento agli aspetti relativi alla valorizzazione professionale dei lavoratori in relazione ai processi di innovazione in atto ed alle riforme che verranno attuate nel periodo di vigenza del contratto.

E' comune a tutti i documenti la forte sottolineatura dei temi connessi:

Nel merito, pur all'interno di un'ampia gamma di proposte, in alcuni casi contraddittorie tra loro, la Commissione ritiene coerenti con le scelte politiche di fondo dell'ipotesi di piattaforma e quindi accettabili, le seguenti indicazioni, rispetto alle quali propone di dare mandato alle Segreterie unitarie di adeguare il testo dell'originario elaborato, che così integrato e modificato è approvato.

TRATTAMENTO ECONOMICO

Sono da ricondurre al livello di contrattazione integrativa e conseguentemente da recepire nella relativa piattaforma le proposte inerenti:

FORMAZIONE IN SERVIZIO E AGGIORNAMENTO
Si registra una grande convergenza tra le indicazioni relative alle modalità di organizzazione e di fruizione delle attività formative e la proposta unitaria di piattaforma.
Comuni a tutti i documenti sono risultati:

MOBILITA' PROFESSIONALE E RICONVERSIONE
Le indicazioni contenute nei documenti sono riferite alla necessità, per tutto il personale, di un più ampio utilizzo dei corsi di riconversione e di riqualificazione finalizzati alla mobilità professionale, non vincolato dalla condizione di soprannumerarietà. Devono essere ampliate le opportunità di mobilità intercompartimentale a domanda, indipendentemente dalla presenza di esubero.

DOCENTI
Le indicazioni attengono principalmente alle seguenti questioni:

Nel merito della prima questione, l'evoluzione del quadro delle riforme richiede l'introduzione di norme contrattuali che consentano, nell'arco del quadriennio contrattuale, la conseguente riorganizzazione dell'orario, in termini di programmazione flessibile da parte del collegio dei docenti, per rispondere alle nuove esigenze dell'organizzazione del lavoro, con l'obiettivo di rendere visibile e riconoscibile la complessità degli impegni professionali di carattere collegiale ed individuale, a partire dalle specificità dei diversi ordinamenti e prevedendo i conseguenti riconoscimenti attraverso il salario accessorio.
Nella scuola elementare è stata, inoltre, sottolineata la necessità di restituire maggiori spazi di flessibilità per quanto attiene la progettazione delle ore di contemporaneità.
Per le figure di sistema che, a differenza delle figure di progetto, sono distinte dalla funzione docente, vanno individuati profili specifici, modalità di reclutamento, meccanismi di inquadramento e progressione di carriera.

A.T.A. Viene ribadita la scelta dell'attribuzione di compiti di direzione dell'ufficio amministrativo al Responsabile amministrativo nel quadro delle funzioni e delle competenze attribuite alla scuola dell'autonomia.
Sono accolte le indicazioni relative alla:

E' stata, inoltre, fortemente sottolineata la prospettiva della riduzione dell'orario di lavoro a 35 ore, da ottenere contrattualmente in relazione all'evoluzione generale in materia.

DIRIGENTI
Sono accolte le indicazione relative a:

DELEGIFICAZIONE
Le proposte attinenti a istituti normativi relativi al rapporto di lavoro rappresentano esigenze diffuse di tutto il personale a tempo indeterminato e determinato.
Saranno acquisite nel testo relativo alla delegificazione, le indicazioni inerenti il miglioramento della normativa e delle condizioni di fruibilità inerenti permessi, ferie, essenze per malattia, tutela maternità, congedi parentali, aspettative per famiglia e studio, tenendo presente, nel quadro di analoghi istituti e modalità di fruizione degli stessi nel mondo del lavoro, la specificità del comparto e della funzione docente in particolare.

MODELLI VIVENTI

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Riconoscimento della specificità delle tematiche relative al settore attraverso la contrattazione integrativa articolata a livello territoriale.

PARI OPPORTUNITA';
Revisione dei criteri di composizione del comitato previsto dal comma 1 dell'art. 10 del CCNL, da definire su base paritetica.

ESTERO

Nel quadro delle relazioni sindacali, piena contrattualizzazione della mobilità e introduzione del fondo per il miglioramento dell'offerta formativa.

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