SOTTOSCRITTO IL CONTRATTO INTEGRATIVO (17/9/99)

 

In data 31/8/99 è stato sottoscritto il Contratto Integrativo 1998-2001, che sarà inviato a tutti gli iscritti in tempi brevi insieme alle sequenze contrattuali sottoscritte a fine luglio.

Al contratto integrativo è stata aggiunta la seguente dichiarazione a verbale:

 

DICHIARAZIONE A VERBALE

 

I sindacati scuola Cgil, Cisl e Uil sottoscrivono il contratto integrativo esprimendo un giudizio positivo sulle risorse economiche disponibili, sui risultati raggiunti, sulla loro coerenza con i contenuti equilibrati ed innovativi del contratto nazionale sottoscritto nel mese di maggio, sulla rispondenza con le richieste contenute nella piattaforma rivendicativa presentata a fine aprile.

Consentire alle scuole di avviare l'attività con l'insieme degli istituti contrattuali pienamente applicabili e con tutte le risorse economiche disponibili e garantire ai lavoratori di percepire gli ulteriori aumenti economici con il mese di settembre rappresentano fatti positivi che superano definitivamente ogni incertezza, che inevitabilmente si sarebbe determinata con il protrarsi della trattativa e della sottoscrizione dell'articolato.

La consapevolezza dell'importanza di raggiungere questo obiettivo, verificata l'impossibilità di chiudere nei primi giorni di giugno per la complessità degli argomenti da affrontare, ha portato i sindacati confederali a proseguire la trattativa e a sottoscrivere il contratto.

Pur in questo quadro di eccezionalità, le migliaia di assemblee di consultazione e di informazione in corso di definizione rappresenteranno sedi importanti nelle quali i lavoratori esprimeranno le loro valutazioni; verranno illustrate e discusse le diverse soluzioni contrattuali individuate, verranno esaminati ì problemi da affrontare nelle ulteriori fasi di contrattazione e confronto già previste dall'integrativo.

Al termine delle Assemblee, Cgil, Cisl e Uil, anche in base agli esiti della consultazione, definiranno compiutamente il loro orientamento sulle successive scadenze contrattuali con il Ministero e con l'Aran.

 

 Torna a TRATTATIVA NAZIONALE