Consultazione CCNI e sequenza contrattuale (27/8/99)

 

Alle strutture provinciali e Regionali dei sindacati

Scuola CGIL, CISL, UIL

LL.SS.

 

Oggetto: consultazione sul contratto integrativo e sulla sequenza contrattuale.

 

Giovedì 30 luglio sono stati firmati il contratto integrativo al Ministero della Pubblica Istruzione (successivamente perfezionato il 3 agosto scorso) e la prima sequenza contrattuale, successiva alla sottoscrizione del CCNL, all'Aran.

Si tratta di due risultati di indubbio rilievo.

In particolare, la firma dell'integrativo consente di utilizzare compiutamente tutte le risorse economiche e di avviare il nuovo anno scolastico con tutti gli istituti contrattuali pienamente operanti.

La sequenza relativa alle Accademie ed ai Conservatori, al personale educativo, al personale all'estero e ai comandati disciplina compiutamente aspetti specifici che non potevano trovare nel contratto sottoscritto il 26 maggio u.s. una puntuale definizione.

E' ora necessario che il personale della scuola conosca e valuti i risultati ottenuti e, contemporaneamente, sia messo in grado di contribuire alla gestione degli istituti contrattuali fin dall'apertura dell'anno scolastico.

Al riguardo vi informiamo che le segreterie nazionali stanno predisponendo la stampa dei due testi contrattuali.

Come al solito le strutture sono invitate a segnalare tempestivamente gli ordinativi.

Per quanto riguarda la ripresa dell'attività sindacale ai livelli provinciali è necessario unitariamente programmare tempestivamente le seguenti scadenze.

a) nella fase di avvio dell'anno scolastico: riunioni dei gruppi dirigenti e del quadro attivo;

b) dopo l'ovvio dell'anno scolastico: assemblee in orario di lavoro. le assemblee dovranno terminare entro la fine del mese di ottobre.

Immediatamente dopo le strutture faranno avere alle segreterie nazionali puntualmente tutte le informazioni e valutazioni emerse nel corso delle riunioni.

Anche in questa occasione, come già fatto per le recenti consultazioni, sottolineiamo la necessità di prevedere convocazioni per piccoli gruppi oltre che per le ragioni ribadite più valle anche per la necessità di approfondire, in questo caso, tutti gli aspetti gestionali concreti.

 

CGIL Scuola (E. Panini)

CISL Scuola (D. Colturani - S. D'Ambrosio)

UIL Scuola (M. Di Menna)

 

Roma, 18 agosto 1999

 

 Torna a CONTRATTAZIONE NAZIONALE