SCUOLE SITUATE IN ZONE A RISCHIO (18/10/99)

 

Depositiamo la nota ministeriale prot. n. 1005 dell'8.10.1999 che la Direzione Generale dell'Istruzione Elementare ha emanato a chiarimento e modifica delle indicazioni operative contenute nella circolare del 24 settembre u.s., n. 224.

Nella circolare, relativa all'assegnazione di risorse per retribuire l'impegno progettuale del personale che opera in scuole situate nelle "zone a rischio" (art. 4 del CCNI), non era stato specificato che la somma prevista per il finanziamento dei progetti deve intendersi al lordo delle ritenute a carico dello Stato. L'assegnazione media per progetto viene, perciò, ricalcolata in £ 210.000.000 (e non più 280.000.000), con la conseguente rideterminazione sia del numero di dipendenti compresi in ogni singolo progetto sia della tabella riportante la somma destinata a ciascuna delle 32 province individuate nell'Intesa.

 


Prot. n. 1005

Roma, 8.10.1999

 

Oggetto: Scuole situate in zone a rischio. Finanziamento dei progetti - Art. 4 C.C.N.I.

 

A seguito di quesiti pervenuti e a integrazione di quanto comunicato con nota n. 932 del 24.9.1999, si precisa che lo stanziamento complessivo previsto dall'art. 11 del C.C.N.L. e dall'art. 4 comma 3 del C.C.N.I. per il finanziamento dei progetti indicati in oggetto deve intendersi al lordo delle ritenute a carico dello, Stato,(INPDAP ed IRAP).

 

Pertanto, per effetto di tali ritenute, la somma netta individuata per il finanziamento di un progetto medio risulta pari a L. 210.000.000 e, conseguentemente, il numero dei dipendenti di cui alla nota in riferimento viene ad essere rideterminato

Il personale coinvolto nel progetto verrà retribuito con i compensi accessori previsti dall'art. 4 comma 15 del C.C.N.I, da intendersi al lordo dipendente.

Tutto ciò premesso, fermo restando il numero indicativo dei progetti, per l'anno scolastico 1999/2000 la somma netta assegnata a codesta provincia è quella indicata nell'allegato prospetto.

 

IL DIRETTORE GENERALE

 

 

  Torna a TRATTATIVA NAZIONALE