Attenzione: la scheda riepilogativa dell'analisi del software didattico non e' disponibile su questa pagina.

Qui di seguito vengono riportati alcuni punti presi in considerazione nella scheda, per ciascuno dei quali vengono suggerite alcune domande che si puo' porre chi intende valutare da quello specifico punto di vista il prodotto che sta esaminando.

Sez. A Caratteristiche editoriali ed operative del prodotto

Sistema operativo minimo
Di solito queste indicazioni sono riportate insieme al prodotto, rilevare anche se e' necessaria la scheda sonora, il microfono, ecc.

Licenza e copyright
Modalita' per potere acquistare le copie necessarie; condizioni particolari per disporre della licenza per piu' postazioni di lavoro; possibilita' di effettuare copie; ecc.

Sicurezza
Il programma e' protetto da eventuali modifiche casuali? Vengono spiegate chiaramente le modalita' per installare piu' copie da uno stesso CD?Sez. B - Caratteristiche degli utenti a cui il prodotto e' diretto. Si tratta di ...Distinguere se e' Corso strutturato, gioco, videogame, racconto/fiaba multimediale esercitazione, prodotto per altra disciplina, ecc.

Prodotto originale o destinato all'insegnamento
Distinguere se si tratta di articolo originale per alunni di lingua nativa o se e' stato prodotto apposta per utenti che imparano la lingua come lingua straniera.

A chi e' diretto
Adulti, bambini, tutti, principianti, ....

Livello di competenza linguistica iniziale - oppure- Non adatto alla scuola elementare
Indicare il livello di competenza linguistica iniziale necessario per usare il prodotto, oppure rilevare se non e' adatto alla scuola elementare e non proseguire la registrazione dell'analisi.

Sez. C - Caratteristiche tecniche del prodotto

Organizzazione interna
La suddivisione in parti rispetta un ordine logico? Il contenuto del prodotto e' organizzato secondo principi che consentono di strutturarlo? La coerenza dell'insieme e' assicurata da un procedimento specifico (filo conduttore, idea centrale, personaggio caratteristico, ecc.)? Ciascuna parte risponde ad obiettivi diversi? Esiste una descrizione degli obiettivi di ciascuna parte?

Grado di interattivita'
L'utente puo' arrestare lo svolgimento del software e uscire quando vuole? Puo ricorrere, in caso di necessita', ad una funzione di aiuto (HELP)? Esiste un prograrnma dimostrativo? Puo' accedere alle istruzioni operative in ogni parte del programma? Puo' ritornare o insistere su un capitolo o un passo piu' difficile? Riceve informazioni chiare sul modo di rispondere?
L'utente puo' sapere a che punto e' e quanto gli resta da fare? Puo' regolare secondo i propri ritmi di apprendimento la velocita' di presentazione delle videate e la quanti'ta' di problerni, informazioni, o esempi proposti? Puo' scegliere un esercizio in un insieme proposto o scegliere i dati su cui lavorare? Puo' cancellare e correggere facilmente i propri errori finche' non e' sicuro della risposta? Puo' selezionare un capitolo, una unita' servendosi di un menu?
Il software permette di accedere a diversi punti del programma (altre parti o unita', a test di ingresso, a test finali, al glossario, ...)? Include un test di ingresso che posiziona automaticamente l'utente nel livello a lui adeguato?

Il software in questione, dopo una scelta o una risposta del destinatario: puo' suggerire percorsi diversificati per livelli di difficolta', contenuti, strategie? Puo' fornire feedback diversificati e graduati in qualita', quantita' e tipologia?Il sofiware puo' aiutare l'utente con suggerimenti, accetta risposte solo in parte corrette? Consente che l'utente si avvicini alla risposta giusta per approssimazioni successive?

Gestione dello schermo:

Interazione lingua scritta - lingua orale
C'e' la possibilita' di seguire il testo scritto mentre si ascolta? Le parole dette possono essere contemporaneamente evidenziate? E' possibile optare per varie modalita' di abbinare lingua scritta e lingua orale (presenti entrambe, presente una sola di esse a scelta )?
C'e' la possibilita' di registrare il proprio parlato e di confrontarlo con quello originale o con altri?

La leggibilita'
Il vocabolario e la lunghezza delle frasi sono adatti al target di livello scolare?
Le caratteristiche tipografiche (es.: altezza e larghezza) e i caratteri sono adeguati? I set di caratteri sono adeguati e diversificati?
I colori dei caratteri fanno contrasto con lo sfondo?

L'analisi della risposta
La risposta errata provoca un messaggio esplicativo? Il messaggio compare mentre la risposta errata e' ancora sullo schermo?
Il software evita di utilizzare messaggi eccessivamente sintetici (es.: errato!, STOP, END, ecc.)?
Quando e' richiesta una risposta da tastiera essa viene effettuata con un messaggio completo (es.: premere RETURN, ecc.)?
Il software prevede che l'utente, nella risposta, possa effettuare equivalenze sintattiche (es.: errori di ortografia, inversioni, assenza o presenza di parole in un dato ordine o elenco)? equivalenze semantiche (sinonimi)?Il software e' in grado di tener conto della presenza o dell'assenza di una o piu' parole? Si puo tenere conto della presenza di una espressione esatta (quando essa e' la sola corretta)?

La registrazione sistematica dei percorsi
Il prograrnma memorizza il punto del percorso a cui l'allievo e' arrivato?Il destinatario o l'insegnante possono conservare una traccia del percorso effettuato e dei risultati ottenuti individualmente e/o dalla classe?

La valutazione dei risultati acquisiti
Il prodotto prevede procedure per la valutazione dei risultati ottenuti? Esse sono presenti anche quando il prodotto e' ad accesso libero? Esse misurano le performance dei destinatari rapportandosi agli obiettivi proposti?
L'insegnante puo' disporre di una valutazione statistica dei risultati ottenuti' dagli allievi?Sono previste procedure per misurare il grado di soddisfazione dell'utente? E' possibile riscontrare modifiche nel comportamento del destinatario?

Sez. D - Caratteristiche pedagogiche e di contenuto del prodotto

Coerenza del prodotto con le finalita' pedagogiche di insegnamento della L.S.
Alla base della realizzazione del prodotto vi sono motivazioni coerenti con i principi pedagogici dell'insegnamento della L.S. (arricchire lo sviluppo cognitivo con l'uso di un altro strumento per organizzare le conoscenze, comunicare con gli altri, comprendere altre culture)?
Il prodotto consente il superamento di difficolta' che gli utenti possono incontrare nell'apprendimento della lingua straniera?
Le finalita' per cui il prodotto e' stato creato vengono dichiarate? Adeguatezza degli obiettivi Risultano chiaramente gli obiettivi perseguiti dalle singole parti del prodotto (cognitivi, affettivi, psicomotori - di sviluppo, di controllo, di esercitazione)?
Essi sono pertinenti alle finalita' e del programrna forrnativo, sono comprensibili per i destinatari?
Vengono precisate le operazioni che saranno effettuate dai destinatari alla fine dell'azione formativa e in quali condizioni?

Qualita' e adeguatezza del contenuto
Il contenuto e' collegato con gli obiettivi, e' esposto in modo rigoroso, e' aggiornato ed esaustivo?
Il contenuto e' valido rispetto alla situazione formativa (ad es.: le simulazioni sono adeguate alla realta' del destinatario)?
Il contenuto e' appropriato al livello culturale, o alla fascia di eta' dei destinatari?
Il contenuto e' graduato, ossia:

Gestione del feedback
Il feedback e' appropriato all'eta' del destinatario? Il feedback positivo ha valore di rinforzo positivo per le risposte corrette? e' vario nella forma? segue immediatamente tutte le risposte esatte dell'allievo? La valutazione della risposta e' neutra (ossia non provoca ansia, timore, rigetto, non ha carattere aggressivo, canzonatorio, disturbante, ecc.)?Il feedback negativo rischia in qualche modo di essere percepito come rinforzo positivo (perche' e' piu' accattivante di quello positivo, ha forma grafica piu' bella, ecc.)?
Il feedback negativo di solito e'

Autonomia del prodotto
La documentazione relativa alle istruzioni per l'uso e' semplice e chiara? L'utente puo' utilizzare il prodotto senza possedere alcuna competenza informatica particolare? Il grado di affidabilita' del prodotto e' soddisfacente (ad es. non si ferma in caso di risposte non previste)? L'alunno puo' fare a meno di ricorrere continuamente all'insegnante?

AA.W, Valutare il software didattico, DIDA*EL / Formez, 1991n. 11 di TD tecnologie didattiche, inverno 1996, quadrimestrale di tecnologie didattiche dell'ITD del CNR di Genova
Programme Helios II, Nouvelles technologies dans l'Education, Travail de re'cherce du 4me groupe, 1995

ELENCO DI ALCUNI PRODOTTI MULTIMEDIALI PER LA LINGUA STRANIERA

Tabella non disponibile

Torna a NOVITA'