RIFORMA BERLINGUER: PRIMO COMMENTO CISL SCUOLA (20/1/97)
DICHIARAZIONE CONGIUNTA SEGRETERIA CONFEDERALE CISL, SINASCEL
CISL, SISM CISL SUL RIORDINO DEI CICLI SCOLASTICI
La proposta del Governo sembra piu' ispirata alla preoccupazione
di marcare una discontinuita' col passato, piuttosto che, con
meno ambizioni, ma forse piu' efficacia, affrontare i nodi
critici del sistema scolastico in quanto tali.
E' discutibile che, per risolvere i problemi della qualita'
dell'insegnamento e dei drammatici tassi di insuccesso
scolastico, la strada sia quella di scardinare un impianto
ordinamentale che non e' di per se' determinante rispetto ai
risultati e di azzerare processi di riforma e di innovazione in
atto.
Siamo di fronte ad un contenitore di cui sono incerti i
contenuti, di cui appare problematica la fattibilita', specie se
si tiene conto della scarsita' di risorse con la quale ogni
giorno la scuola si misura e che rischia di mettere a repentaglio
addirittura l'ambizioso progetto di autonomia e di nuovo governo
della scuola, che pure abbiamo condiviso.
Apprezzando, comunque, l'intento riformatore, auspichiamo che il
necessario confronto con tutto il mondo della scuola possa meglio
definire le necessarie gradualita' e promuovere il protagonismo
degli insegnanti, il cui impegno e' decisivo in qualunque
processo di innovazione.
Lia Ghisani - Segretaria Confederale CISL
Daniela Colturani - Segretaria Generale SINASCEL CISL
Sandro D'Ambrosio - Segretario Generale SISM CISL
Roma, 14 gennaio 1997
Torna a PROFESSIONALITA'. RIFORMA