RIFORMA BERLINGUER: PRIMO COMMENTO CISL SCUOLA (20/1/97)

DICHIARAZIONE CONGIUNTA SEGRETERIA CONFEDERALE CISL, SINASCEL CISL, SISM CISL SUL RIORDINO DEI CICLI SCOLASTICI

La proposta del Governo sembra piu' ispirata alla preoccupazione di marcare una discontinuita' col passato, piuttosto che, con meno ambizioni, ma forse piu' efficacia, affrontare i nodi critici del sistema scolastico in quanto tali.
E' discutibile che, per risolvere i problemi della qualita' dell'insegnamento e dei drammatici tassi di insuccesso scolastico, la strada sia quella di scardinare un impianto ordinamentale che non e' di per se' determinante rispetto ai risultati e di azzerare processi di riforma e di innovazione in atto.
Siamo di fronte ad un contenitore di cui sono incerti i contenuti, di cui appare problematica la fattibilita', specie se si tiene conto della scarsita' di risorse con la quale ogni giorno la scuola si misura e che rischia di mettere a repentaglio addirittura l'ambizioso progetto di autonomia e di nuovo governo della scuola, che pure abbiamo condiviso.
Apprezzando, comunque, l'intento riformatore, auspichiamo che il necessario confronto con tutto il mondo della scuola possa meglio definire le necessarie gradualita' e promuovere il protagonismo degli insegnanti, il cui impegno e' decisivo in qualunque processo di innovazione.

Lia Ghisani - Segretaria Confederale CISL
Daniela Colturani - Segretaria Generale SINASCEL CISL
Sandro D'Ambrosio - Segretario Generale SISM CISL

Roma, 14 gennaio 1997

Torna a PROFESSIONALITA'. RIFORMA