Abilitazioni riservate (23/11/99)

 

Depositiamo il testo della nota unitaria inviata al Ministero della P.I. con la quale, nel sollecitare l'avvio dei corsi di abilitazione riservata, si richiede un urgente incontro sulla materia.

 


Roma, 18 nov. 99

 

 

 

Al Dott. Giovanni Trainito

Capo Gabinetto MPI

Al Dott. Armando Pietrella

Vice capo di Gabinetto

Al Dott. Michele Paradisi

Dirett. Gen. del Personale

 

 

Oggetto: Organizzazione dei corsi di preparazione alla sessione riservata ex art. 2 legge 124/99; retribuzione dei coordinatori e dei formatori; partecipazione ai corsi.

 

 

Nonostante l'approvazione della legge 124/1999 dati ormai da molti mesi, i termini per le iscrizioni siano scaduti il 18 settembre e le stesse disposizioni diramate da questo Ministero prevedessero l'inizio dei corsi in oggetto entro la prima metà di novembre, vi sono molti aspetti organizzativi che ancora non sono stati chiariti e sui quali non sono state diramate da questo Ministero le opportune istruzioni. Tra questi vi è sicuramente quello riguardante le retribuzioni del personale a cui in questi giorni viene richiesto di assumere il compito di coordinare i corsi o di svolgervi il ruolo di formatore.

 

Ci sembra che a questa data la sottovalutazione di questi e di altri aspetti rischi di mettere in discussione non solo la serietà di questa operazione, ma anche la sua fattibilità. Dal momento che una simile eventualità sarebbe ad avviso degli scriventi decisamente preoccupante, oltre a sollecitare l'accelerazione delle operazioni, le scriventi organizzazioni sindacali ritengono urgente un incontro di confronto e chiarificazione.

 

Inoltre le scriventi OO.SS. ravvisano la necessità di garantire certezza dei tempi e modalità di organizzazione dei corsi medesimi al personale di ruolo che intenda partecipare alle sessioni riservate.

 

Certi di una sollecita soddisfazione della nostra richiesta, porgiamo i più cordiali saluti.

 

 

CGIL scuola (Panini) CISL scuola (Colturani-D'Ambrosio) UIL scuola (Di Menna)

 

 Torna a CONCORSI