Sessioni riservate di abilitazione: seconda tornata in Torino e provincia (11/5/2000)

 

Pubblichiamo la nota che CGIL.CISL.UIL. Scuola Torino hanno inviato al Provveditore agli Studi in relazione alla proposta di svolgimento della seconda tornata dei corsi della sessione riservata di abilitazione fra maggio e giugno 2000.

 

 

CGIL.CISL.UIL. Scuola Torino

Al Provveditore agli Studi di Torino

Dott.ssa M. Bertiglia

e p.c. al Ministero della Pubblica Istruzione

Ufficio Concorsi

LORO SEDI

 

In relazione all'incontro tecnico svoltosi in data 9 maggio 2000 fra il Responsabile dell'Ufficio Concorsi di codesto Provveditorato agli Studi, Dott. S. Pisaniello, e le OO.SS. della Scuola, a nome di CGIL.CISL.UIL. Scuola esprimiamo le seguenti considerazioni, sulla linea già espressa in un precedente comunicato.

I circa 1400 insegnanti di ruolo interessati alla seconda tornata di sessioni riservate di abilitazione sono pressoché tutti in servizio nella scuola secondaria. Il progetto di inizio delle lezioni fra il giorno 17 e il giorno 20 del mese di maggio, con conclusione delle lezioni e svolgimento della prova scritta attorno al 10 giugno, prevede una media di circa 30 ore di corso la settimana, considerato che la riduzione al 50% delle ore del modulo base è una possibilità e non un obbligo. Valutati tutti gli svariati impegni di grandissima responsabilità e rilevanza a cui gli insegnanti sono chiamati in questo periodo, a partire dalla preparazione degli studenti e alla definizione della terza prova per l'esame di stato nella scuola superiore, riteniamo che l'ipotesi prospettata ponga un carico di impegni non sopportabile per i corsisti.

Inoltre, gli stessi impegni sono da considerare dal punto di vista dei formatori, per i quali si pone un ulteriore carico, legato al fatto che, per rendere reale il diritto alla riduzione delle ore del modulo base di cui si è detto, è indispensabile prevedere un programma analitico e dettagliato incontro per incontro per ciascun corso. Ciò fa sì che la precedente esperienza, se utilizzabile, debba essere attentamente rivista.

Lo svolgimento degli esami di stato determinerà necessariamente una sospensione delle attività sino agli ultimi giorni del mese di luglio, ponendo quindi l'eventualità di collocare i colloqui o all'inizio del mese di agosto o a settembre.

E' infine evidente che, allo stato attuale della legislazione vigente, una conclusione della seconda tornata a fine luglio o inizio agosto non consentirebbe ai neo abilitati di inserirsi nella graduatoria permanente.

Giungono alle scriventi OO.SS. continue segnalazioni da parte degli iscritti alla sessione riservata volte a rinviarne lo svolgimento all'inizio del prossimo A.S. Questa modalità organizzativa consentirebbe di offrire a questa tornata di corsi tutte le condizioni per divenire un momento qualitativamente alto di riconversione del personale in servizio. E' viceversa opinione delle scriventi OO.SS. che l'applicazione delle modalità evidenziate nell'incontro di ieri rischiano di far divenire la seconda tornata dei corsi delle sessioni riservate una mera formalità.

Auspichiamo che queste considerazioni possano far riflettere la S.V. al fine di studiare e realizzare differenti modalità operative con una collocazione delle lezioni all'inizio del prossimo A.S.

Cordiali saluti

Torino, 10 maggio 2000

per Le segreterie provinciali CGIL.CISL.UIL.Scuola Torino

Artioli - Pappalettera -Meli

 

 Torna a ATTIVITA' CISL SCUOLA